Superman e i suoi cloni

HYPERION

1466356-77620_98435_hyperion_super

Nel 1969 sulle pagine di Avengers nr. 69 della Marvel Comics, gli autori Roy Thomas e Sal Buscema diedero vita al gruppo criminale Squadrone Sinistro basandosi sulla Justice League of America. Di questo Squadrone fa parte Hyperion, i cui poteri annoverano la superforza, il volo, velocità, sensi potenziati, respiro gelido e rigenerazione. Di questo personaggio vennero proposte in seguito diverse versioni alternative, le due più importanti sono eroi di altrettanti universi alternativi. In Avengers nr. 85, sempre lo scrittore Roy Thomas catapulta i Vendicatori in un universo alternativo (Terra-S o Terra-712 per distinguerlo dall’universo Marvel classico ovvero Terra-616) dove gli unici eroi esistenti sono lo Squadrone Supremo svelando che lo Squadrone Sinistro sarebbe stato creato dal Gran Maestro basandosi proprio sugli eroi dello Squadrone Supremo e creando non poca confusione nei lettori. I due Hyperion sono identici in tutto tranne per la mascherina nera che identifica la versione malvagia. Lo Squadrone Supremo è stato protagonista di una serie ad opera di Mark Gruenwald che anticipò di pochissimo i temi affrontati da Alan Moore in Watchmen.

detailNel 2003 la Marvel decise di rilanciare i personaggi dello Squadrone Supremo in una nuova versione senza però cancellare quanto fatto precedentemente. Nasce così Supreme Power, maxiserie scritta da J. Michael Straczynski e disegnata da Gary Frank, ambientata su Terra-31916 e pubblicata sotto l’etichetta Marvel MAX, la linea editoriale per adulti. Supreme Power racconta del primo contatto di quel mondo con i superumani, con il potere supremo, e del modo di approcciarsi della società, di farlo loro, di usarlo. In particolare il piccolo alieno Hyperion arriva sulla Terra e viene preso in custodia dal Governo degli Stati Uniti che lo crescierà con il nome Mark Milton in modo che sia il portavoce del sogno americano e assicurarsi la superiorità sugli altri paesi.

Hyperion AvengersUn nuovo Hyperion è stato creato da Jonathan Hickman per i suoi Avengers targati Marvel NOW! Nato in in un altra dimensione ormai distrutta Hyperion era l’ultimo sopravvisutto degli Eterni che giunto sulla Terra da piccolo venne allevato da un uomo che lo chiamò Macus e gli insegno la moralità necessaria a fare di lui un eroe al fianco dello Squadrone Supremo.

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Annunci