Le migliori serie animate di supereroi!

Le migliori serie animate dedicate ai supereroi secondo noi, non necessariamente ispirate a fumetti.

E voi che ne pensate? Quali sono le vostre serie preferite?

9 – Tartarughe Ninja Alla Riscossa

Ninja TurtlesSerie televisiva ispirata ai fumetti di Kevin Eastman e Peter Laird, prodotta dal 1987 per un totale di ben 193 episodi prodotti in 10 stagioni. In realtà la serie condivide ben poco con il fumetto originale sostituendo le atmosfere cupe e violente con toni più leggeri e adatti ad un pubblico molto giovane, modificando radicalmente i caratteri dei protagonisti. Nonostante ciò la serie si è conclusa solo nel 1996 entrando nel cuore di tantissimi fan che la ricordano con piacere ed è innegabile il suo contributo per la diffusione del brand nel mondo.

8 – Ben 10 e seguiti

Ben 10 Alien ForceSerie televisiva creata nel 2006 dal gruppo Man of Action, formato dai fumettisti Duncan Rouleau, Joe Kelly, Joe Casey e Steven T. Seagle, tutti con all’attivo lavori per le maggiori case editrici di fumetto statunitense. La serie si concentra sulle avventure di Ben Tennyson, un ragazzino che entrerà in possesso di un manufatto alieno capace di trasformarlio (inizialmente) in 10 alieni differenti, ognuno dotato di poteri. La serie nel corso dei suoi sequel (Alien Force, Ultimate Alien, Omniverse) propone schemi classici del genere attraverso una serie di avventure che spaziano dalla fantascienza al fantasy, mostrando la crescita e la maturazione del giovane nel suo ruolo di supereroe. Prodotta per Cartoon Network Ben 10 Omniverse è tuttora in corso.

7 – X-Men: The Animated Series

X-Men animatedSerie animata di Fox Kids basata sui famosi mutanti della Marvel Comics, in particolare alla versione disegnata da Jim Lee, Insuperabili X-Men (il titolo italiano) riproponeva fedelmente, per quanto possibile in uno show tv, le più famose saghe dei fumetti, trattando seppur in modo più velato gli stessi temi. Il successo della serie fece da apripista per altre serie basate su personaggi Marvel. La serie si compone di 76 episodi prodotti in 5 stagioni tra il 1992 e il 1997.

6 – Le Avventure di Superman

Superman TASConosciuta anche con il titolo Superman: The Animated Series è la seconda serie sviluppata da Alan Burnett, Paul Dini e Bruce Timm per quello che diverrà il DC Animated Universe, ponendo le basi per la serie Justice League. Trasmessa da The WB, la serie si compone di 4 stagioni prodotte tra il 1996 e il 2000 per un totale di 54 episodi.

5 – Spider-Man: The Animated Series

spiderman tasComposta da 65 episodi prodotti in 5 stagioni dal 1994 al 1998, sebbene influenzata da una pesante censura (le armi da fuoco vennero sostituite con armi laser, giusto per dirne una) Spider-Man: The Animated Series è considerata la migliore serie animata prodotta sul personaggio, riproponendo diverse tra le più famose saghe del più famoso eroe Marvel.

4 – Avengers: I Più Potenti Eroi Della Terra

The-Avengers-Earths-Mightiest-HeroesSerie basata sui fumetti originali di Stan Lee e Jack Kirby ma fortemente influenzata da altre versioni come quelle cinematografiche e Ultimate Marvel. Prodotta dai Marvel Studios, Avengers: Earth’s Mightiets Heroes, andò in onda tra il 2010 e il 2012, componendosi di 52 episodi divisi in 2 stagioni proponendo saghe a lungo termine. La serie venne cancellata dopo sole due stagioni per essere sostituita da Avengers Assemble più vicina agli Avengers cinematografici.

3 – Batman Beyond

batman beyondConosciuta anche con il titolo Batman of the Future, fa parte del DC Animated Universe creato da Paul Dini e Bruce Timm. La serie narra le avventure di Terry McGinnis, un giovane scelto da un anziano Bruce Wayne per portare avanti la missione di Batman, trasportando le atmosfere tipiche del Cavaliere Oscuro in un ambientazione cyberpunk. Trasmessa tra il 1999 e il 2001 la serie si compone di 52 episodi divisi in 3 stagioni e di un film Batman Beyond: il ritorno del Joker.

2 – Justice League/Justice League Unlimited

justice leagueEnnesima serie di Paul Dini e Bruce Timm facente parte del DC Animated Universe, la serie inizialmente si concentrava sulla formazione principale della Justice League per poi cambiare titolo in Justice League Unlimited dalla terza serie e per altre 3 stagioni, proponendo avventure che approfondivano anche personaggi minori, il tutto in un buon mix di animazione, storie e tematiche di alto livello. La serie si compone di 52 episodi per Justice League e 39 per Justice League Unlimited, prodotti tra il 2001 e il 2006.

1 – Batman: The Animated Series

batman-animated-seriesRealizzata sulla scia del successo del film di Tim Burton, Batman: The Animated Series è considerata come il miglior adattamento su Batman mai realizzato, ricevendo sin da subito ampi consensi da parte della critica arrivando a vincere svariati premi. Paul Dini e Bruce Timm riescono a riproporre fedelmente le atmosfere cupe dei fumetti del Cavaliere Oscuro pur strizzando l’occhio al pubblico più giovane, trattando tematiche serie e adatte ad un pubblico grande pur senza essere volgare o eccessivamente violento. La serie fu tanto importane da influenzare i fumetti originali, introducendo nei fumetti elementi nati per la serie animata come il personaggio di Harley Quinn e le nuove origini di Mr. Freeze. Batman: TAS poi rinominata The Adventures of Batman & Robin si compone di 85 episodi prodotti tra il 1992 e il 1995, 3 film animati La maschera del Fantasma, Sub-Zero e il Mistero di Batwoman, e una serie sequel The New Batman Adventures conosciuta in Italia con il titolo Batman: cavaliere della notte durata 24 episodi in 2 stagioni tra il 1997 e il 1999. Il primo tassello del DC Animated Universe.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.