Final Fantasy XV – La demo che non convince

final fantasy XVDifficilmente ci è capitato di giocare ad una demo, ed è quasi impossibile trovare in giro una demo così consistente come quella rilasciata in Final Fantasy Type-0; Square Enix ci tiene proprio ad accrescere il brand Fabula nova Cristallis, mostrando al mondo i progressi fatti per trasformare quello che doveva essere FF Versus XIII, in un nuovo capitolo di una delle saghe più famose e redditizie del mondo.

E noi cosa ne pensiamo di questa bella(?) presentazione?

Innanzitutto, per capire di cosa stiamo parlando, vi conviene guardarvi velocemente il video estratto dal gameplay del gioco qui sotto:

Dal video possiamo notare alcune caratteristiche che rendono questo gioco già poco convincente adesso:

  • i personaggi, o almeno quello controllato dal giocatore, corrono da cerebrolesi, muovendosi in modo innaturale soprattutto quando viene dato il comando di sprint. Il protagonista, in particolare, ricorda vagamente quell’odioso ballista di Eugene nella serie The Walking Dead ma con le braccia quasi disarticolate a mo’ di marcia olimpica. Se questo è il modo di fare passi avanti con il realismo, stanno toppando di grosso.
  • Filmati in Quick Time Event. Questa peculiarità venne evidenziata alla presentazione di questo capitolo, quando il pubblico capì che non si stava parlando di una nuova avventura collegata a FFXIII, ma di un nuovo capitolo.
    Per quanto faccia piacere vedere come una software house si sforzi per dare innovazione alle idee consolidate, inserire una componente action ad un gioco che dovrebbe essere un JRPG, snatura il senso stesso del gioco. WE DON’T LIKE IT!!!
  • Visuale panoramica da vomito nelle fasi di combattimento. Oltre a questo in realtà c’è anche un altro grosso problema, l’interazione con i compagni, che sembrano non collaborare molto con il giocatore e tra loro, e le armi che appaiono e scompaiono improvvisamente appena si depone l’ascia di guerra. Queste due cose potrebbero essere dei bug del gioco, dovuto allo stato di beta in cui riversa (anche se per dare una demo al pubblico, il gioco è quasi alla release definitiva, e questo ci spaventa)
  • I mezzi di trasporto. Ma stiamo parlando di un nuovo capitolo di GTA o di Batman Arkham? come detto sopra, non siamo del tutto convinti che questa componente action possa giovare alle sorti del brand. Speriamo solo che non sia troppo invasiva e troppo, appunto, action!

    Queste sono le perplessità che più ci hanno fatto perlappuntamente impallidire. Guardando il trailer, invece, a voi cosa fa accapponare la pelle?

  • Fonte: Cronache dalla Batcaverna

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Videogames e contrassegnato come , , , , , , da Arcangelo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Arcangelo

Sin da piccolo appassionato di fumetti, in particolare di supereroi americani, nel corso degli anni ho sviluppato curiosità verso un pò tutto il genere, nei limiti consentiti (economicamente parlando!). Appassionato di fantascienza mi sto affacciando al fantasy e all’horror. Passo gran parte del mio tempo libero immerso nella lettura, in un circolo vizioso da cui non potrò mai uscire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...