Batman v Superman: Dawn of Justice il trailer secondo noi

Cominciamo col dire che il teaser trailer ci aveva convinto di più. In quelle poche immagini che ci dicevano poco e nulla Batman faceva la sua porca figura e le poche battute che pronunciava alla fine erano tamarre quel tanto che basta a ricordare il fottutissimo Batman di Frank Miller e da gasarci. Ben Affleck è Batman e ciò bastava.

Chi ci segue saprà che L’Uomo d’Acciao non ci era piaciuto e non abbiamo mai nutrito grosse speranze per questo sequel, anche se sequel non è il termine esatto stando alla Warner ma indipendentemente dalle frottole che ci vogliono raccontare così ci era stato presentato all’epoca.

Ebbene questo primo vero trailer di Batman v Superman ci ha lasciato un po’ freddini. Ottima praticamente tutta la parte dedicata a Batman. Noi non abbiamo mai nutrito dubbi nei confronti di Ben Affleck, non a prescindere e non per il deludente Daredevil di ormai una dozzina di anni fa, un film forse non perfetto ma nemmeno così pessimo come altri cinecomics, come se poi tutta la colpa fosse del solo Affleck. Esteticamente Batman è perfetto, per la prima volta abbiamo un costume che ricorda davvero la controparte fumettistica e questo trailer conferma ciò che già pensavamo dal teaser e questa volta ci convince anche Bruce Wayne.

Se da un lato Batman ci convince dall’altro ci lascia qualche perplessità sul film e sull’universo cinematografico DC Comics. Man of Steel veniva presentato come l’inizio di un qualcosa ma un Batman attempato, la presenza di un Batsegnale e diversi freak e personaggi strani presenti nel cast dell’altro film targato DC Comics, Suicide Squad, ci fan pensare che l’arrivo dei Kryptoniani e l’apparizione di Superman non siano stati esattamente la prima bizzarria a cui la gente abbia assistito, non più di un uomo coccodrillo almeno. In questo universo Batman è gia in attività da diverso tempo, magari si era ritirato ma in ogni caso è concreto.

Sul resto c’è poco da dire, Superman continua ad essere monoespressivo, sempre circondato da quell’aura di presomalismo di quello che si sente diverso e non riesce a farsi accettare, distaccandosi totalmente dal simbolo di positività e speranza che dovrebbe rappresentare. Eppure la S qua sta proprio per quello…

Wonder Woman in questo trailer c’è solo per accontentare i fans e ricordarci anche della sua presenza, certo non ci devono raccontare cosa accadrà ma così si riduce a solo fanservice, ma in fondo tutto il trailer di Batman v Superman è solo fanservice, tutta l’aura di serietà e profondità non trasmette nulla, l’hype che si crea nel pubblico è dovuto solo ed unicamente allo scontro tra i due eroi, e sia chiaro non si sta criticando il fatto in sé, Batman v Superman indubbiamente rappresenta un evento unico al cinema, ma questo voler insistere con certe atmosfere che già stonavano con Man of Steel, tanto da farci chiedere chi è chi nello scontro giorno/notte di cui parla Luthor nel trailer?

Ma di una cosa siamo sicuri: c’è più Batman qua che in tre film di Nolan. Con tutto rispetto per Nolan e i suoi film eh.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...