Marvel Fag, DC Fag, l’eterna lotta

Spesso mi capita di leggere post su Facebook, o su forum, in cui alcuni nomi noti nell’informazione fumettistica vengono accusati di essere dei Marvel Fag poco obiettivi quando si parla di fumetti e film DC. Oggi per puro caso mi è capitato due volte in due sedi diverse e non posso far altro che rivedermi in loro, essendo stato a mia volta accusato di poca obiettività. Non sono qua per difendere nessuno in particolare, non farò nomi, non penso ce ne sia bisogno, semplicemente vorrei esprimere il mio pensiero a proposito.

Ora partendo dal presupposto che si potrebbe benissimo dire lo stesso a loro, di essere dei DC Fag ma tanto varrebbe rispondere con specchio riflesso, quello che più da fastidio è il voler mettere in dubbio la mia/nostra onestà intellettuale. Non ho mai nascosto una certa preferenza nei confronti della Marvel, ma si tratta di una preferenza di tipo affettivo, essendo cresciuto principalmente con i fumetti Marvel per via forse anche di una DC Comics dalla vita editoriale italiana piuttosto difficile in passato e che ha ripreso piede stabilmente solo con la Planeta e in seguito con la Lion Comics. Era più semplice trovare un albo Marvel che uno DC ma questo non significa che a me, o chi come me, ha vissuto quel periodo la DC faccia schifo a prescindere.

Lo trovo riduttivo e anche un po’ offensivo. Ridurre il mio/nostro giudizio ad un semplice “sei solo un Marvel Fag” significa non avere rispetto per la dedizione che ho/abbiamo messo a disposizione dei fumetti DC. Personalmente tra il 2008 e il 2011 ho recuperato tanto di quel materiale, speso tanti di quei soldi per quella DC che dovrebbe farmi tanto schifo, che la maggior parte dei sedicenti fans possono solo sognare, e non parlo solo di quei titoli o autori famosi che fa figo leggere e allora li leggo, ma di un circolo vizioso messo in atto dalla voglia di leggere storie appassionanti e non per puro masochismo. Per cui se attualmente il tipo di storie offerto dai fumetti DC o le atmosfere dei film DC non ci soddisfa, o meglio non rappresenta per niente quegli eroi che ci hanno appassionato, beh abbiamo tutto il diritto di esprimerlo, forse più di te figlio dei New 52 o di quel Cavaliere Oscuro di Nolan che tanto fa figo ed è anche un bel film ok ma che con i fumetti ci azzecca poco e niente! Anche perché in più di un occasione ho/abbiamo espresso la nostra approvazione per prodotti DC; ad esempio a me non piace l’idea stessa del reboot DC e dei New 52 ma trovo molto buone svariate serie: Flash di Manapul e Buccellato, Green Lantern Corps e Batman & Robin di Tomasi, Aquaman e Green Lantern di Johns, Batman di Sny…. no Snyder proprio NO! Ma purtroppo non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire e qualsiasi giudizio venga espresso con argomentazioni valide viene percepito come “la DC è merda e la Marvel è il top!” E lo dimostra il fatto che le poche recensioni presenti su questo sito sui fumetti DC siano tutte positive mentre in quelle Marvel c’è più alternanza tra positivo e negativo.

Inoltre è paradossale come spesso in realtà chi critica maggiormente la DC attuale, che sia nei fumetti o al cinema, siano proprio coloro che nascono principalmente come fan DC, persone che hanno letteralmente donato il cuore per quei personaggi. Persone che hanno visto tutto cambiare in un flash, che da un giorno all’altro hanno trovato irriconoscibili i loro personaggi (e nella maggior parte dei casi non è stato un miglioramento), finendo pian piano con l’allontanarsi da loro, pensiero che condivido pienamente. Sono dei Marvel fag anche loro o semplicemente qualcosa non funziona e non volete ammetterlo, oppure non avete le basi per un giudizio davvero obiettivo?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...