La Torre Nera: Idris Elba sarà Roland Deschain

The-Dark-Tower-La-Torre-Nera-e1328007415566NO! NO! E ANCORA NO!

Doveva essere una specie di Clint Eastwood e ci ritroviamo con Django e non quello di Franco Nero.

Sinceramente questa storia dei cambi di etnia al cinema sta un po’ sfuggendo di mano. Al suon di l’importante è che sia un bravo attore ormai vengono affidate parti concepite per personaggi con la pelle bianca ad attori di colore. Notizia di oggi è la conferma che ad interpretare il pistolero Roland Deschain, protagonista della saga fantasy La Torre Nera di Stephen King (saga che sto leggendo proprio adesso e che mi sta molto a cuore) sarà Idris Elba (quello di Prometheus, Pacific Rim, Thor e il “capolavoro” Ghost Rider: Spirito di Vendetta)

idris elbaNon ho niente contro Idris Elba, è un bravissimo attore, ho adorato la serie tv britannica Luther (bellissima davvero, guardatela!) ma non c’entra niente con Roland Deschain, un personaggio chiaramente ispirato al Clint Eastwood degli spaghetti western. Ora non ci sarebbe niente di male a modificare l’etnia del personaggio se non fosse che questo andrebbe a modificare alcuni eventi e relazioni all’interno della saga, su tutto la tensione razziale tra Roland e Detta Walker, la personalità cattiva di Odetta Holmes, personaggio che andrà ad affiancare Roland nel suo viaggio per raggiungere la Torre Nera. Ovviamente si tratta di un adattamento cinematografico e ci saranno delle modifiche nella trama e probabilmente salteranno della parti, forse proprio questa. Fatto sta che questi cambi di etnia sono sempre più frequenti.

Fino a qualche anno fa si trattava di cambi occasionali e il più delle volte questo non influenzava il background del personaggio (il Pete Ross di Smallville, l’amico di Clark Kent per intenderci) o ci si giustificava davvero dicendo basta che sia un bravo attore (Michael Clarke Duncan in Daredevil, non è stata solo colpa sua se il film non è stato un successo), ma ora è la norma! Solo qualche settimana fa il web era in subbuglio per la scelta di un attrice di colore per la parte di Hermione nel sequel teatrale di Harry Potter, episodio aggravato dall’autrice J.K. Rowling che ha pure negato di aver mai specificato l’etnia del personaggio giocando con l’ambiguità di alcune sue frasi estrapolate dai suoi libri. Mesi fa si discuteva per la Torcia Umana nel reboot flop Fantastic 4.

Nel caso di Roland non si scappa, viene ribadito più volte ma anche in questo caso l’autore da il suo consenso

E se lo dice lui chi siamo noi per lamentarci? Beh siamo delle persone, dei fan, che vogliamo solo vedere le storie che ci piacciono trasposte su schermo, ma vogliamo anche un minimo di fedeltà e non dobbiamo stare attenti alle nostre dichiarazioni che possono mettere gli autori in una cattiva posizione, per non passare per razzisti. La verità è che il razzismo non c’entra niente, tantomeno di pari opportunità perché se così fosse allora vedremmo anche tanti personaggi concepiti di colore (o altre etnie) divenire bianchi. Perché non hanno scelto un bianco al posto di Michael B. Jordan in Creed? Perché Jordan ha potuto interpretare la Torcia Umana e che so un qualsiasi attore biondo a caso non ha potuto interpretare il figlio di Apollo Creed? Perché il personaggio è nato così, di colore! E se accadesse una cosa del genere il pubblico di colore si incazzerebbe e non poco e avrebbe tutte le ragioni per esserlo!

Ripeto, massimo rispetto per Idris Elba ma pessimo casting. Iniziamo bene…

Annunci

4 thoughts on “La Torre Nera: Idris Elba sarà Roland Deschain

  1. Non ho mai letto la TORRE NERA, ma condivido appieno [come penso molti altri] la tua “frustrazione” del cambio di etnia di un personaggio [o addirittura di sesso, ultimamente siamo arrivati anche a questo]. Idris Elba è un bravissimo attore [mi fa piacere che nomini LUTHER visto che sto terminando giusto ora la terza stagione] ma non è certo l’unico bravo in circolazione! Giusto qualche tempo fa si rumoreggiava che potesse diventare il nuovo James Bond…ma perché? Se ci fosse una giustificazione logica o addirittura drammaturgica potrei anche accettarlo ma di vedere così a random un Jhonny Storm o un Jimmy Olsen di colore proprio non mi va….

  2. Perfettamente d’accordo! Si era proposto per il ruolo Liam Neeson… bhè avrei preferito lui nel ruolo di Roland. Giustamente fai notare che tra Odetta e un Roland di colore ci sarebbe qualche problemino con alcuni risvolti nella storia ma tutto si risolve con una Susannah bianca… e pastrocchio è servito. Già fare un film sulla Torre Nera non è cosa facile ma con queste premesse si parte male.

    • In tal caso preferirei evitassero del tutto quella parte, vorrebbe dire cambiare etnia anche ad altri protagonisti, ma ormai dobbiamo aspettarci di tutto. La Torre Nera si presta di più per una serie tv a mio parere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...