Deadpool – la pseudo recensione

deadpool poster movieDeadpool non mi ha mai fatto impazzire, anzi sono fortemente convinto che il suo successo degli ultimi anni sia totalmente immeritato, sono davvero poche le letture che lo vedono protagonista ad essere davvero belle e per belle intendo dove il personaggio non faccia SOLO il pagliaccio. Ma non è affatto immeritato il successo del suo film che è davvero riuscito e fatto bene eh. Sarò breve, non starò qua a dire niente che non abbiano già detto in altre recensioni se non che il personaggio è assolutamente fedele, tranne forse per il fatto che il confine tra Wade Wilson e Deadpool nel film praticamente non esiste o è molto sottile, idiota era prima dei poteri e idiota è dopo, ma son scelte narrative per cui chissenefrega. La storia è molto semplice ma efficace, il classico film delle origini, e riesce a dosare bene la follia tipica dell’antieroe con il suo lato drammatico. Diverso dagli altri film di supereroi, come sottolineato da lui stesso all’inizio, più violento ma nemmeno così splatter come mi aspettavo e con un linguaggio decisamente sboccato, ecco forse l’unica vera critica che mi sento di muovere al film è per le troppe battute a sfondo sessuale. Sarò scemo io a non aver nessun problema con le battute presenti negli altri film di supereroi e ad averne in un film su di un personaggio che fa dell’umorismo una sua peculiarità ma si poteva far ridere lo stesso senza dover per forza far battute su genitali, che ad essere sincero non trovavo nemmeno così divertenti al contrario delle più riuscite battute di cultura pop che sono davvero caratteristiche del Mercenario Chiacchierone.
Altra piccola polemica mi sento di muoverla sul villain, Ajax/Francis, ma non tanto nei suoi confronti quanto nei confronti dei sedicenti nerd sempre pronti a trovare il pelo nell’uovo nei vari film di supereroi. Beh Ajax è perfettamente funzionale alla trama del film ma non lo si può definire un villain carismatico o ben caratterizzato e personalmente mi va benissimo così, fa esattamente quello che deve fare ma se non si fosse trattato di Deadpool, a cui è permesso tutto, e si fosse trattato di un qualsiasi film Marvel Studios sarebbe stato vittima di tantissime critiche.

DeadpoolBeh continuerò a non trovare così interessante questo personaggio, almeno fin quando continueranno ad abusare di lui facendogli fare qualsivoglia privandolo di un minimo di introspezione, non sarà il miglior film di supereroi in circolazione ma bisogna proprio ammettere che ce l’hanno fatta.

Varie ed eventuali. Ottimi i costumi fumettosi di Deadpool e Testata Mutante Negasonica, ho apprezzato tanto questa cosa. Colosso ci fa una figura pessima. Bello il cameo di Bob (agente dell’Hydra). Stan Lee è uno zozzone. Ma soprattutto come sarà finita la storia del tassista?

Annunci

5 thoughts on “Deadpool – la pseudo recensione

  1. Dopinder è il vero eroe di questo film 😀

    Scherzi a parte, condivido in toto la tua recensione [tranne che per Colosso, che si, fa una figura da pirlone ma fisicamente sta 20 spanne sopra a quello visto nei precedenti film].

    Totalmente d’accordo anche per quanto riguarda l’immeritato successo del fumetto moderno. Io amo il personaggio per le “vecchie” storie anni ’90 [quelle che guarda caso la Panini non aveva mai stampato prima che il personaggio esplodesse in tutta la sua popolarità], per me il ciclo di Kelly resta il migliore. Da Daniel Way in poi il fumetto è diventato “simpatico” e nulla più, una lettura tranquillamente evitabile [ora invece Deadpool appare in 100 testate diverse…va bè].

    • Anche Cable & Deadpool merita e guarda caso era scritta da Nicieza che lo ha creato, e poi ha fatto la sua parte in Uncanny X-Force. Per Colosso non che ci volesse molto ad essere meglio dell’altro, però un po mi dispiace per lui.

      • Vero vero, “Cable & Deadpool” è una bellissima lettura, però verso metà serie secondo l’attenzione si sposta troppo su Cable lasciando D-Pool in secondo piano [non che sia una cosa negativa, ma neanche totalmente positiva].

        X-Force l’ho lasciata poco prima l’ingresso di Deadpool nel gruppo. Ho visto però che sono raccolte in volume, secondo te val la pena recuperarli?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...