Fantascienza e paura

Quando il blog era appena nato si parlava anche di questo. Un articolo che nasceva sulla falsariga del programma Wonderland in onda su Rai 4 dal 2011 al 2015. Peccato non vada più in onda, peccato che Rai 4 sia cambiato così tanto ultimamente.

OMNIVERSO

Alcuni filoni del genere fantascientifico trovano origine comune in una delle emozioni primarie provate dall’uomo. La paura.

La paura per l’ignoto. L’uomo da sempre ha paura di quel che non conosce e lo spazio in gran parte è tuttora ignoto, non si sa chi o cosa possa esserci in un altro angolo dell’universo, diventando una fonte inesauribile per invasori alieni di ogni tipo.
Tripodi-La-Guerra-Dei-MondiIl tema veniva affrontato gia in uno dei primi romanzi fantascientici, La guerra dei mondi di H. G. Wells, pubblicato nel 1897, che i più forse conosceranno per il film omonimo con protagonista Tom Cruise, gia remake di un film uscito nel 1953. Ne La guerra dei mondi la Terra affronta un invasione aliena da parte dei Marziani, la cui superiorità tencologica rendeva del tutto impotenti e inutile qualsiasi reazione, assumendo il ruolo di critica alla politica di colonialismo europeo nei vari continenti dell’epoca.

View original post 871 altre parole

Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Uncategorized da Arcangelo . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Arcangelo

Sin da piccolo appassionato di fumetti, in particolare di supereroi americani, nel corso degli anni ho sviluppato curiosità verso un pò tutto il genere, nei limiti consentiti (economicamente parlando!). Appassionato di fantascienza mi sto affacciando al fantasy e all’horror. Passo gran parte del mio tempo libero immerso nella lettura, in un circolo vizioso da cui non potrò mai uscire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...