Recensione Action Figures – Spawn Rebirth

spawn_rebirth_ctHo sempre desiderato un action figure di Spawn, l’antieroe creato da Todd McFarlane nei primi anni ’90, desiderio quasi esaudito allo scorso Lucca Comics quando ho acquistato un vecchio modello di Spawn armato di spada con la testa di Malebolgia, dico quasi perché il modello in questione è 1) privo di mantello e 2) senza maschera (come la maggior parte delle figures che ho visto in rete disponibili) ma per 15 carte ci stava tutto e comunque è un bel pezzo. Poi succede che qualche mese fa sul catalogo Mega vedo l’anteprima questa nuova bellissima statua chiamata Spawn Rebirth, nome che credo sia legato alla rinascita di Al Simmons, lo Spawn originale, nei fumetti. Mantello? Presente! Maschera? Anche! Sarà mia? Ovviamente!

Ebbene col tempo ho scoperto che la statua in questione non era una statua, dalle foto sembrava un pezzo unico statico, ma un action figure della linea Color Tops della McFarlane Toys (ovviamente di Todd) che francamente non conoscevo, o per meglio dire non sapevo avesse un nome, linea di figures che finora ha proposto in gran parte personaggi dal serial tv di The Walking Dead e videogiochi come Assassin’s Creed e Titanfall che mi è capitato di avvistare in qualche GameStop.

Ora la figure è nelle mie mani e… è bella come sembrava dalle foto? Assolutamente si, ma non priva di difetti ahimè. Il modello si presenta bene sin dalla confezione, adoro queste scatolette chiuse perfette per chi ama tenere le figure inscatolate, mica come a me che piace giochicchiarci e metterle in posa. La scultura è perfetta e la colorazione ottima. Come dicevo non è una figura statica ma a dirla tutta non è nemmeno una vera action figure, è più una via di mezzo perché le uniche parti articolate del modello sono i gomiti, polsi e busto, e ad esser sincero non so bene cosa pensare su sta cosa, perché farlo? L’unica utilità dei gomiti articolati è per piazzare fucile e pistola sulle mani e qui sono costretto ad aprire una parentesi particolarmente dolente: le dita delle mani sono talmente rigide da rendere molto difficoltoso infilarci le armi e ad aggravare la situazione ci sono i tanti spuntoni che impediscono letteralmente di far forza, sempre che non vi piaccia infilzarvi le dita, sarà anche plastica ma personalmente non ho trovato la cosa piacevole. Risultato? Mano sinistra rotta nel tentativo di piazzare la pistola. Meno male che c’è Super Attack… sperando che regga. Ci sono un altro paio di difetti, più o meno evidenti. Il primo e meno grave è nella catena, la posizione tenuta nella scatola ha fatto prendere una piega alla catena che è difficile da recuperare e posizionare ma devo ammettere che in qualche modo gli da quel senso di vivo che ha nel fumetto, l’altro è il piede destro che è un po’ storto e posizionando il modello sulla base provvista di logo (bellissima) non si incastra benissimo ma quanto basta e fortunatamente il piede destro è quello con lo stivalone che nasconde un po’ la cosa.

Va beh, sembra che ultimamente non sono molto fortunato con le action figures, non ricordo di aver mai riscontrato così tanti problemi e difetti come in quelle che ho recensito, ma guardiamo il lato positivo: mi hanno dato qualcosa di cui parlare.

Ma nonostante i difetti riscontrati Spawn Rebirth è una bellissima figure che fa la sua porca figura, la perfezione della scultura compensa ampiamente ogni difetto presente. Consigliata a tutti i fan di Spawn.

A titolo informativo c’è anche la variante senza maschera, la cosiddetta versione hamburger, con il busto rosso anziché nero, come il costume originale del personaggio. Personalmente non provo il minimo interesse in questa versione, se proprio volevano fare una variante con i colori originali potevano farla con il costume originale, che è proprio differente nei particolari, e non questa via di mezzo.

spawn-rebirth-color-tops-blue-wave-11-hamburger-head-variant-7-inch-action-figurespawn-cosplay-spawn-cosplay-costume-version-01-1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...