Superhero Legacy: tutte le incarnazioni di Spider-Man

Spider-Man

CHI È SPIDER-MAN?

L’adolescente Peter Parker, imbranato quanto intelligente, morso da un ragno reso radioattivo durante una visita scientifica con la scuola acquisì i poteri proporzionali di un ragno: forza, agilità, la capacità di aderire ai muri e un particolare senso di ragno che lo avverte dai pericoli. Inizialmente decise ad usare i suoi poteri per fare dei soldi partecipando a degli incontri di wrestling fino al giorno in cui un ladro rubò i soldi degli incassi e Peter, deluso e arrabbiato per non essere stato pagato come pattuito, lo fece scappare, quello stesso ladro ucciderà suo zio Ben, l’uomo che lo ha cresciuto come un padre. Peter imparò la lezione più dura nel modo più duro “da un grande potere derivano grandi responsabilità” e da quel momento decise di usare i suoi poteri per impedire che altri possano morire.

Ma Peter Parker non è stato il solo Uomo Ragno. Nel corso degli anni altri hanno portato avanti la sua missione, non sempre con scopi benefici, andiamoli a scoprire.

I SUPEREROI E IL CONCETTO DI LEGACY

Legacy, tradotto letteralmente dall’inglese in eredità, è il concetto per il quale un personaggio adotta nome e attributi di un altro raccogliendone l’eredità e portandone avanti la missione, dando vita ad una vera e propria discendenza. Nei supereroi è una pratica piuttosto comune che molti considerano una moda attuale ma che in realtà ha radici ben più profonde e antiche.

Nota: dove lo avete già letto questo? In Superhero Legacy: tutte le incarnazioni di Batman. Perché ripeterlo? Per creare uno standard, tutti gli articoli di questa rubrica presenteranno il significato del termine, non voglio dare per scontato che tutti conosciate il termine o seguiate con costanza il blog, ogni volta può essere la prima volta per qualcuno. Per lo stesso motivo ogni articolo avrà una breve introduzione al personaggio indipendentemente dal fatto che sia conosciuto o meno.
L’articolo non vuole essere un elenco delle varie versioni dei supereroi, o supercriminali, sparsi in anni e anni di storie ma ci si focalizzerà sulla sola eredità del titolo, quindi non ci saranno versioni alternative come Spider-Man Noir o Ultimate Spider-Man.

GLI SPIDER-MEN DELLA CONTINUITY

BEN REILLY/SPIDER-MAN II

Ben Reilly Spider-Man II

Ben Reilly è il clone di Peter Parker, una copia perfetta creata dal folle scienziato Miles Warren, lo Sciacallo. Creduto morto per molti anni riapparve a New York, dopo anni di vagabondaggio per gli Stati Uniti, per la morte di zia May. In quel periodo adotto l’identità di Ragno Rosso (Scarlet Spider) fino al momento in cui scoprì di essere il Peter originale mentre il clone viveva inconsapevole quella che doveva essere la sua vita. Dopo questa scoperta Peter decise di ritirarsi dall’attività di vigilante per badare a sua moglie Mary Jane incinta lasciando a Ben il ruolo di Uomo Ragno. Tempo dopo i due “fratelli” scoprirono che in realtà era tutto un inganno orchestrato da Norman Osborn, il Goblin originale, creduto morto da anni. Nello scontro Ben si sacrificò salvando la vita di Peter, il cadavere divenne polvere, segno che Ben era sempre stato il clone, lasciando Peter come unico Uomo Ragno. Di recente un altro clone, Kaine, ha adottato l’identità di Scarlet Spider.

MATTIE FRANKLIN/SPIDER-MAN III

Mattie Franklin Flying as Spider-Man

Tempo dopo, in seguito ad un violento confronto con Goblin, Peter decise di rinunciare nuovamente alla sua doppia vita. Nei mesi che seguirono fece la comparsa un nuovo Spider-Man dal fisico decisamente più esile e giovane che si scoprì essere in realtà Martha “Mattie” Franklin, nipote di J. Jonah Jameson. La ragazza aveva partecipato al rito della Riunione dei Cinque voluto da Norman Osborn, un rito che dona casualmente ai cinque partecipanti potere, conoscenza, immortalità, pazzia e morte. Mattie ottenne il potere che sfruttò per spacciarsi per l’Uomo Ragno durante la sua assenza. In seguito al ritorno del vero Uomo Ragno Mattie affrontò Charlotte Witter, che aveva assorbito i poteri delle precedenti Donne Ragno, e divenne la nuova Donna Ragno. Di recente è stata uccisa dalla moglie di Kraven il Cacciatore in un rito per riportare in vita il figlio Vladimir.

MAC GARGAN/DARK SPIDER-MAN

Mac Gargan Dark Spider-Man

Mac Gargan, lo Scorpione originale, è tra i più pericolosi nemici dell’Uomo Ragno che per un certo periodo è stato unito al simbionte alieno diventando il nuovo Venom. In quel periodo firmò l’Atto di Registrazione dei Superumani e venne reclutato nei Thunderbolts di Norman Osborn per poi divenire membro della sua personale formazione di Vendicatori, i cosiddetti Vendicatori Oscuri (mentre i veri Vendicatori erano considerati ricercati, Spider-Man compreso) assumendo l’identità di Spider-Man dopo aver ingerito un composto chimico per tenere sotto controllo il simbionte e dargli un aspetto più umano così da spacciarsi per eroe. In seguito alla sconfitta e all’arresto di Osborn Gargan venne separato dal simbionte che venne legato a Flash Thompson, l’Agente Venom.

OTTO OCTAVIUS/SUPERIOR SPIDER-MAN

Superior Spider-Man

Il corpo di Peter Parker con la mente di Otto Octavius, il Dr. Octopus, uno degli acerrimi nemici di Spider-Man. Octavius, in fin di vita a causa di una malattia, riuscì a scambiare il suo corpo con quello di Parker che morì nel suo corpo. Otto così si è impossessato della vita del nostro eroe diventando uno Spider-Man diverso, più che stupefacente… superiore! Più violento e risoluto nei confronti del crimine Superior Spider-Man presto con il suo modo di fare si è inimicato anche i suoi compagni Vendicatori che hanno iniziato a sospettare di lui, così come le persone vicine a Peter Parker. In realtà la coscienza di Peter era ancora ben presente ed è rimasta in silenzio in attesa di poter riprendere il controllo del suo corpo.

MILES MORALES/ULTIMATE SPIDER-MAN

Miles Morales Spider-Man

Miles Morales è il secondo Spider-Man di Terra-1610, l’Universo Ultimate. Ma non si era detto niente versioni alternative? Che ci fa qui? Presto detto! Miles venne morso da un ragno geneticamente modificato rubato da suo zio Aaron, il criminale Prowler, da un laboratorio di Norman Osborn, intenzionato a replicare i poteri di Peter Parker. Il morso lo dotò della capacità di aderire alle pareti, forza e agilità sovrumane, il famoso senso di ragno, la capacità di rendersi invisibile e un particolare tocco velenoso. Quando Parker morì Miles decise di prenderne il posto come nuovo Spider-Man di Terra-1610 fino agli eventi di Secret Wars in cui il multiverso a causa di una serie di eventi chiamate incursioni vide le terre scontrarsi e distruggersi. A seguito di quegli eventi Terra-616 (l’universo Marvel classico) e Terra-1610 si sono uniti in un unico universo in cui i due Spider-Men (Peter classico e Miles) coesistono contemporaneamente.

POSSIBILI FUTURI

MIGUEL O’HARA/SPIDER-MAN 2099

Spider-Man 2099Nell’anno 2099 Miguel O’Hara è un genetista della Alchemax una megacorporazione con le mani in pasta in molti affari loschi. Dopo aver assistito alla morte di un uomo causata da sperimentazioni genetiche illegali decise di lasciare la società ma Tyler Stone, capo dell’Alchemax, glielo impedì somministrandogli una forte droga legale prodotta dalla stessa società, il Rapture. Miguel per liberarsi dalla dipendenza causata dalla droga sottopose se stesso alle sperimentazioni su cui lavorava che gli donarono capacità superumane simili a quelle dell’eroe vissuto quasi cento anni prima. Divenne così l’Uomo Ragno 2099. Sbalzato nel tempo Miguel ora si trova intrappolato nel presente e lavora alla Parker Industries. I suoi poteri differiscono da quello dell’Uomo Ragno originale: aderisce alle pareti grazie ad artigli retrattili posti sulla punta delle dita, artigli dotati anche di veleno che possono paralizzare, la sua forza è superiore a quella di Parker ed è inoltre dotato di una vista accelerata, un potere che gli consente di reagire più velocemente agli attacchi e di muoversi più veloce.

SPIDER-MAN 2211

Spider-Man 2211

Il Dr. Max Borne è l’Uomo Ragno dell’anno 2211, uno scienziato che fa parte di un organizzazione di polizia che vigila su eventuali rotture nel tempo. Dotato di forza, resistenza e agilità sovrumana il suo costume è dotato di quattro braccia cibernetiche extra.

“MAYDAY” PARKER/SPIDER-GIRL

Spider-Girl Mayday ParkerMenzione d’onore per May “Mayday” Parker, la figlia di Peter Parker e Mary Jane Watson in un futuro alternativo chiamato MC-2, Terra-982. In quell’universo Peter fu costretto a ritirarsi dalla vita da Uomo Ragno, in seguito ad uno scontro con Goblin, in cui perse una gamba mentre Osborn morì. (Lo stesso scontro che su Terra-616 portò al ritiro di Parker e all’arrivo di Mattie Franklin come Spider-Man). Anni dopo la figlia adolescente di Peter e MJ (nata morta su Terra-616) scoprì di aver ereditato tutti i poteri del padre e indossò per la prima volta il costume appartenuto un tempo a Ben Reilly per salvare i genitori dal nuovo Goblin, Normie Osborn, figlio di Harry Osborn.

Annunci

24 thoughts on “Superhero Legacy: tutte le incarnazioni di Spider-Man

  1. Il costume di Miles Morales è osceno, ma le sue storie sono bellissime: le snobbai al momento dell’uscita in edicola, poi per fortuna ho notato in fumetteria le ristampe in volume, e mi sono reso conto che stavo per perdermi un autentico gioiellino. Ogni singolo numero che ho letto finora è da 10 in pagella.
    A dirla tutta sono osceni anche tutti gli altri costumi che Spidey ha indossato negli ultimi anni. Tra l’altro, il fatto che negli ultimi anni Peter abbia cominciato a cambiare più costumi che calzini è un pessimo segnale: significa che la Marvel non sa più che inventarsi per far tornare il personaggio ai fasti di un tempo, e quindi si appoggia anche a questi mezzucci pur di creare un minimo di interesse intorno a lui. Non capendo che a Spidey serve un nuovo Roger Stern, non un nuovo costume.

    • A me invece piace molto il costume di Miles 🙂 sulla sua serie ne abbiamo già parlato, lo sai che piace anche a me 😉
      Ma gli altri costumi cosa intendi? Il costume ufficiale è sempre quello classico, gli altri che ricordo io sono tute per situazioni speciali, un po’ come i vari costumi di Batman.

        • Mah, oddio non sono ancora convinto. A ben guardare è una lista incompleta che fa un po’ un mischione anche con altre versioni, future o alternative, spesso si tratta di costumi indossati per solo un numero o due (come Capitan Universo), o dello stesso costume disegnato con uno stile diverso. Di recente è vero ha indossato alcune varianti ma si tratta di costumi speciali usati per occasioni speciali, come quello che diventa invisibile con le luci alla Tron o l’armatura rossa, ma per il resto portava sempre il classico 😉

          • Resta il fatto che l’Uomo Ragno è diventato illeggibile ormai da anni, a prescindere dal costume che indossa. Ormai quel costume è diventato un pacco regalo sempre diverso, con sempre più fiocchetti e sempre più colori… ma dentro il quale c’è sempre il nulla cosmico. Buona Domenica! 🙂

            • Personalmente con Superior Spider-Man mi son divertito, il resto non lo leggo e non so nemmeno se proseguirò quindi non saprei che dire. So che Dan Slott è un autore che ha diviso molto il pubblico, chi lo ama e chi lo odia, io per quel poco che ho letto mi metto nel mezzo.

              • Dan Slott ha scritto una delle serie di punta della Marvel per moltissimi anni. Se facesse schifo, quel posto prestigiosissimo l’avrebbe perso dopo pochi mesi (come prevedo succederà con Tom King, che sta scrivendo Batman in modo a dir poco escrementizio). Di conseguenza sono certo che Dan Slott abbia delle qualità, anche se io proprio non riesco a vederle. Buone letture! 🙂

                • Il Batman di King escrementizio? Pensa che per me insieme a Detective Comics e Aquaman sono le migliori serie DC Rebirth. Un Batman così bello non lo leggevo dai tempi di Batman Inc. (ho saltato però tutto il New 52 e non intendo recuperare nulla di quel periodo) e che non conoscevo King prima d’ora e sto pensando di recuperare altre sue opere.

                • De gustibus non est disputandum! 🙂 Della linea Rebirth Nightwing e Freccia Verde mi sembrano infinitamente superiori, ma rispetto il tuo parere contrario. Senza dubbio King paga anche il fatto di essere venuto dopo Snyder, il cui Batman era stato una delle tante ottime serie pubblicate dalla DC durante il periodo New 52. Buone letture! 🙂

                • Da quel che leggo in giro King è uno degli autori più apprezzati (Omega Men in DC e Visione in Marvel sono strafamosi, io non li ho letti). Da quel poco che ho letto del Batman di Snider l’ho trovato sopravvalutato, molto meglio il lavoro svolto nel pre reboot su Detective Comics.

                • Non sapevo che Visione fosse stato scritto da Tom King. Mi ha fatto cagare anche quello, quindi a questo punto metto una bella croce sopra questo “scrittore.” Buone letture anche a te! 🙂

                • Anche io ho letto male di Snyder (non solo da Arcangelo) e bene di King ma nulla da obiettare sui gusti! Ci si confronta solo per opinioni personali, nulla di più ;^)
                  Green Arrow e Nightwing non li seguo, del secondo ho letto solo il numero con Wally (lui lo seguo ovunque) e non mi ha detto nulla ma sarebbe stato strano il contrario, non si può pretendere di entrare in sala a film iniziato e farsi un’opinione.

  2. Molto bella questa guida, perché di fatto negli anni mi sono perso: ho letto la saga del clone e sapevo che Ben fosse tornato, ma non tutto sto casino dietro-
    Addirittura Peter-Octopus, nahh, è anche per queste cose che ho gradualmente abbandonato.

    Ora avevo saputo che Miles faceva parte dell’universo regolare (ma Ultimate ha chiuso davvero per sempre?), e la cosa NON mi piace.

    Moz-

    • Ti dirò, la serie di Superior Spider-Man non è affatto male, devo leggere ancora l’ultimo volume.
      Si la linea Ultimate ha chiuso, era da anni ormai che non tirava più come un tempo a parte Ultimate Spider-Man che infatti continua nell’universo classico. Diciamo che hanno fatto un operazione molto simile a quella fatta in DC negli anni ’80 con Crisi Sulle Terre Infinite.

      Però ora voglio sapere anche cosa ne pensi degli eredi di Batman!

    • Superior Spideruomo ha portato a un arco narrativo potenzialmente molto divertente, quello sul ragnoverso e sulla squadraccia di uomini ragno alternativi.
      Ma ne ho letto troppo poco, per essere certo che ne valga la pena… magari l’ha letto Arcangelo?

  3. Bel pezzo! Sono anni che vorrei riprendere l’Uomo Ragno ma rimando sempre per un motivo o per un altro… e sono passati quasi 10 anni :,^(
    Questi articoli mi fanno tornare la voglia ma purtroppo in un periodo in cui ho mille altri recuperi…

  4. È forse l’eroe simbolo della Marvel, eppure ogni volta che leggo liste del genere mi rendo conto di quanto poco abbia letto sull’arrampica muri XD
    Non mi sono mai cimentato nella saga del clone [i recente l’hanno pure ristampata ma non lo so, ho pensieri contrastanti] e non avevo mai sentito nominare quella Spider-man III.
    Dell’universo Ultimate invece ho solo seguito gli Ultimates/Avengers. Ho letto qualcosina degli Xen ma zero Ultime Spider-man.
    Conosco molto bene invece Mac Gargan che il periodo Dark Reign l’ho seguito praticamente tutto. Ricordo anche una miniserie [disegnata da Bachalo se non sbaglio] che non era niente male.
    Anche Spidey 2099, per me il suo resta uno dei costumi più fighi del ragno.
    Non so se rientrano nella Legacy [pensandoci bene non credo] ma mi piacevano molto i Ragni Rossi dell’Iniziativa Vendicatori, quelli creati in laboratorio. Non sono collegati con Peter ma poteri e costumi sono quelli.

    • In realtà Mattie ha vestito i panni dell’Uomo Ragno per brevissimo tempo, giusto per convincere Peter a tornare, una manciata di mesi credo. Per quanto riguarda i Ragni Rossi mi son limitato a coloro che hanno portato il nome di Uomo Ragno, eccezion fatta per Spider-Girl ma è sua figlia potevo non metterla? Per loro non escludo un post dedicato in futuro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...