Tutti gli attori di Spider-Man

spider-man-gab

A pochissimi giorni dall’uscita di Spider-Man: Homecoming, il terzo reboot cinematografico dedicato al personaggio, il primo ambientato nel Marvel Cinematic Universe, andiamo a scoprire tutti gli attori che hanno interpretato il più famoso supereroe dei fumetti Marvel. Si, c’è stato qualcuno prima di Tobey Maguire.

DANNY SEAGREN

Spidey Super Stories

Il primo ad interpretare Spider-Man fu Danny Seagren nella serie di corti intitolata Spidey Super Stories trasmessi dalla PBS tra il 1974 e il 1977 per un totale di 28 episodi. Spider-Man in questa versione non si vede mai smascherato e parla solo attraverso i balloon allo scopo di far imparare a leggere ai giovani spettatori. Tra le voci narranti anche Morgan Freeman.

NICHOLAS HAMMOND

Nel 1977 la CBS sull’onda del successo della serie tv dedicata a L’Incredibile Hulk ci riprova con un la serie The Amazing Spider-Man con protagonista Nicholas Hammond. I pochi personaggi presi dal fumetto e la mancanza di veri villains non andarono proprio a genio ai fan eppure la serie fu un successo ma venne cancellata dopo la seconda stagione e quindici episodi per via dei costi troppo alti (e perché la CBS non voleva diventare il canale dei supereroi dato che all’epoca trasmetteva anche Wonder Woman)

SHINJI TODO

Un giapponese nella parte di Spider-Man? Ci deve essere sicuramente un errore! E invece no! Shinji Todo è protagonista di una serie giapponese di genere tokusatsu intitolata semplicemente Spider-Man (Supaidaman come dicono loro) prodotta dalla Toei. Ovviamente il protagonista della serie non è Peter Parker e non ha alcun legame con la serie originale, il protagonista si chiama Takuya Yamashiro ed è un motociclista che per combattere il crimine si trasforma in Spider-Man e… pilota un robot chiamato Leopardon! No, dico sul serio! A che gli serve un robot? A sconfiggere i mostri del Dr. Monster ovviamente! Piccola curiosità: pare che fu proprio il robot Leopardon a dare l’idea alla Toei di inserire i mecha giganti nelle serie dei Super Sentai, e quindi nei Power Rangers.

TOBEY MAGUIRE

Spider-Man Tobey Maguire

Tobey Maguire è il primo Spider-Man cinematografico, protagonista di una fortunata trilogia diretta da Sam “La Casa” Raimi realizzata tra il 2002 e il 2007. Uno Spider-Man un po’ piagnone ma molto amato dai fans, debitore della versione di Stan Lee e John Romita Sr.

ANDREW GARFIELD

Spider-Man Andrew Garfield

Spider-Man 3 di Raimi nonostante gli incassi superiori ai precedenti capitoli non convinse molto il pubblico, di fatto è il peggiore della serie, e la Sony cancellò quindi Spider-Man 4 in favore di un reboot dal titolo The Amazing Spider-Man uscito nel 2012 con Andrew Garfield nel ruolo di Peter Parker che torna anche nel sequel del 2014, The Amazing Spider-Man 2: il potere di Electro. I film, entrambi diretti da Marc Webb, divisero il pubblico e così il terzo capitolo e lo spin-off dedicato ai Sinistri Sei sono stati cancellati.

TOM HOLLAND

Spider-Man Homecoming Tom Holland

Tra il 2014 e il 2015, dopo i risultati non proprio soddisfacenti di The Amazing Spider-Man 2, Sony e Marvel annunciano un accordo per realizzare un nuovo film ambientato nel Marvel Cinematic Universe. Tom Holland fa il suo debutto nei panni del Peter Parker del MCU in Captain America: Civil War del 2016, terzo capitolo dedicato all’eroe a stelle e strisce per poi tornare in un film tutto suo intitolato Spider-Man: Homecoming nel 2017. Tom Holland riprenderà il ruolo anche in futuri progetti del franchise come Avengers: Infinity War, previsto per il 2018, e nel sequel di Homecoming.

Annunci

11 thoughts on “Tutti gli attori di Spider-Man

  1. Supaidaman!!! Haha impossibile non nominarlo XD
    Sinceramente ho visto solo il primo episodio ma è talmente surreale che non poteva non diventare un idolo del sottobosco nerd!
    Tralasciando i primi due [perché non li ho visti e perché dai…chissene] come Peter Parker ho sempre preferito Garfield, sia come carattere che come volto [e anche come costume, per me quello di TASM 2 è il costume più fedele che si possa avere].
    Purtroppo il suo Peter Parker è relegato a due film non proprio eccelsi, quelli di Raimi vincono a mani basse [non fosse per Peter e MJ…in quella trilogia i personaggi secondari funzionano molto meglio dei protagonisti, imho].

    Tommy Holland è stato simpatico in Civil War, ma la sua parte è stata talmente piccola e talmente mono tematica [era lì solo per far ridere] che è difficile fare un confronto.
    Manco a dirlo, al day one sarò in sala per vedere questa nuova versione, nella speranza che possa essere quella definitiva! 🙂

    PS: farai anche un “tutte le versioni” dello Spidey animato?

    • Io non vedevo l’ora di scrivere questo post proprio per Supaidaman XD è divertente scovare queste versioni vecchiotte o assurde dei supereroi, mi da una certa soddiafazione! Il primo credo che in Italia non sia mai nemmeno arrivato, il secondo invece si ma accorpando gli episodi a mo di film, ricordo che li trasmise tanti anni fa credo l’allora TMC e provai a vederlo ma niente, non riuscì ad arrivare alla fine tanta era la noia e per non averlo visto fino in fondo io da bambino è grave eh, e mi son cuccato anche Steel con Shaq O’Neal e il Nick Furu di David Hasselhoff!
      Si i film di Raimi sono superiori (peccato per la sceneggiatura pietosa del terzo) ma tutto sommato ho apprezzato anche Amazing e si ho preferito la versione di Garfield e il costume di Amazing 2 è fighissimo!

      Sulle serie animate… al momento direi di no per il semplice motivo che un articolo così lo ha pubblicato di recente Doc Manhattan, magari in futuro… però come rubrica non mi dispiacerebbe.

  2. Complimenti per l’articolo, ricordo vagamente quella serie tv degli anni 80 su Spidey, Tas 2 per me rimane il miglior film su Spidey mai realizzato, Homecoming penso che mi sorprenderà e mi piacerà tantissimo!

  3. Ahahah l’Uomo Ragno anni 70 sembrava un 40enne e quando si arrampicava sui quei palazzi in orizzontale lo schifavo (a differenza della serie anni 60 di Batman, che mi faceva ridere), ancor di più quando lanciava la ragnatela che era una bruttissima rete a corda bianca.

    A me Tobey è sempre piaciuto, lo trovo il Peter perfetto ma ancora devo vedere l’attuale (che dai trailer mi sta sul cazzo).

    Garfield lo preferivo quando faceva il gatto… ho adorato la “presa per il culo” nella stupenda serie BoJack Horseman (ma anche ne I Griffin non è male) però quel ciuffone non si poteva vedere! Non ho schifato i film, a differenza della critica ma lui proprio no! In compenso aveva Emma Stone (amor de mi vida) affianco, non una con la faccia da pesce lesso come la Dunst.

    L’attuale mi sembra uno Zuckemberg nell’universo Marvel… o il Lex Luthor del DCEU (che sono la stessa persona). Spero di ricredermi quando tra 8-10 anni vedrò il film, per ora i cinecomics m’hanno rotto il cazzo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...