Superhero Legacy: tutte le incarnazioni di Ghost Rider

ghost-rider-logo

CHI SONO I GHOST RIDER?

Ghost Rider è il nome di diversi supereroi della Marvel Comics dotati di poteri soprannaturali creato da Roy Thomas, Gary Friedrich e Mike Plogg sulle pagine di Marvel Spotlight nel 1975. In realtà il primo eroe a fregiarsi del nome di Ghost Rider fu un personaggio western della Magazine Enterprises e successivamente acquisito dalla Marvel che con il debutto del primo Ghost Rider sovrannaturale venne rinominato Phantom Rider non avendo nulla in comune con il secondo. Infatti il nuovo Ghost Rider è un entità, lo Spirito della Vendetta, che prende possesso di un ospite umano trasformandolo in presenza del male in una figura dal teschio fiammeggiante che viaggia in sella ad una moto in fiamme pressoché invulnerabile con svariate capacità che possono variare in base all’ospite. Inizialmente lo Spirito della Vendetta si credeva di origine demoniaca, in realtà di recente si è scoperto essere un entità benevola creata da Dio per punire i malvagi finita poi sotto il controllo del demone Zarathos, inoltre non vi è un solo Spirito ma diversi sparsi per il mondo che nel corso dei secoli hanno avuto varie incarnazioni.

I SUPEREROI E IL CONCETTO DI LEGACY

Legacy, tradotto letteralmente dall’inglese in eredità, è il concetto per il quale un personaggio adotta nome e attributi di un altro raccogliendone l’eredità e portandone avanti la missione, dando vita ad una vera e propria discendenza. Nei supereroi è una pratica piuttosto comune che molti considerano una moda attuale ma che in realtà ha radici ben più profonde e antiche.

L’articolo non vuole essere un elenco delle varie versioni dei supereroi, o supercriminali, sparsi in anni e anni di storie ma ci si focalizzerà sulla sola eredità del titolo, quindi non ci saranno versioni alternative.

I GHOST RIDER DELLA CONTINUITY

JOHNNY BLAZE

Ghost Rider Johnny Blaze

Il primo Ghost Rider fu lo stuntman Johnny Blaze che per salvare la vita di suo padre adottivo, lo stuntman Crash Simpson, fece un patto con il demone Mefisto che lo legò allo Spirito della Vendetta Zarathos. Crash morì lo stesso in un incidente durante uno show per beffa dello stesso Mefisto ma da quella volta ogni notte Johnny si trasforma nell’essere scheletrico avvolto dalle fiamme dotato di svariati poteri come il controllo delle fiamme infernali e lo Sguardo di Penitenza. Con il tempo riuscirà a controllare sempre di più i suoi poteri per usarli a fin di bene e salvare anche le persone in pericolo e militerà in alcuni gruppi di supereroi come i Campioni. La lotta interiore con Zarathos però era sempre più dura, tanto che questi riuscì a prendere il sopravvento fino al momento in cui Johnny non riuscirà finalmente ad intrappolarlo e a liberarsi della maledizione. Si sposa quindi con Roxanne, la figlia di Crash, avranno dei figli e aprirà il suo circo. La comparsa di un nuovo Ghost Rider porta però Blaze nuovamente sulla strada dello Spirito della Vendetta, in quel periodo scopre di avere ancora poteri infernali tornando a trasformarsi mentre sua moglie venne uccisa da un boss criminale.

DANNY KETCH

Ghost Rider Danny Ketch

Il periodo in cui Blaze era privo di poteri vede la comparsa di un altro Rider, Danny Ketch, un giovane corriere che una sera assieme a sua sorella Barbara finisce in una guerra tra bande in cui quest’ultima viene gravemente ferita. Durante la fuga Danny trova una strana moto con un medaglione che lo trasforma in Ghost Rider e sconfigge i criminali ma Barbara muore in ospedale. Da quel momento ogni volta che viene versato del sangue Danny si trasforma per portare vendetta, le sue azioni attirano l’attenzione di Johnny Blaze che intenzionato ad eliminarlo parte a cercarlo. I due finiscono con l’allearsi e insieme ad altri eroi sovrannaturali formano i Figli della Mezzanotte. Durante uno scontro con Vendetta Danny scopre che lui e Johnny sono fratelli e che a possederlo è lo spirito di un loro antenato, Noble Kale.

ALEJANDRA JONES

Ghost Rider Alejandra Jones

La terza Ghost Rider è una ragazza nicaraguarese di nome Alejandra Jones, addestrata sin da piccola da “Adamo” per divenire una Ghost Rider e purificare l’umanità dal peccato. Johnny Blaze la prende sotto la sua ala dopo aver realizzato la malvagità delle intenzioni di Adamo salvo poi pentirsi dopo aver capito che anche Alejandra usa i suoi poteri per scopi egoistici togliendole i poteri.

ROBBIE REYES

Ghost Rider Robbie Reyes

L’ultimo Ghost Rider è il meccanico messicano-statunitense Robbie Reyes. Il giovane vive con il fratello disabile Gabe e decide di partecipare ad una gara clandestina per far soldi e lasciare il quartiere usando una macchina, una Dodge Charger nera, che sta nel garage in cui lavora. Durante la gara però viene ucciso da alcuni sicari intenzionati a recuperare della droga ma Robbie resuscita come Ghost Rider dallo spirito di Eli Morrow. Lo spirito legato all’auto dichiara di essere stato ucciso da una gang e che con il loro potere Robbie può ripulire il quartiere dal crimine a patto di vendicarlo. Robbie, con l’aiuto del solito Johnny Blaze, scopre che in realtà Eli è suo zio, un assassino satanista che tra le altre cose causò anche la disabilità di Gabe spingendo la loro madre dalle scale mentre era incinta. Robbie però decide di legarsi lo stesso a Eli e saziare la sua sete di sangue a patto di uccidere solo chi se lo merita.

ALTRI TRA PASSATO E POSSIBILI FUTURI

NOBLE KALE

Nel XVIII secolo il giovane Noble Kale cresce in una comunità puritana assieme alla famiglia, conosce e si innamora di una ragazza di colore, Magdalena, appartenente ad un circo da cui, nonostante i pregiudizi paterni, ha un figlio. Magdalena scopre che in realtà il padre di Noble è un servo di Mefisto, quest’ultimo per farla tacere l’accusa di stregoneria e la condanna al rogo ma prima di morire la giovane riesce a mandare una maledizione, liberando le Furie sulla città. Il pastore Kale per fermare le Furie evoca Mefisto e gli dona l’anima del figlio, nel frattempo imprigionato, che da quel momento si trasforma in Ghost Rider e riesce nella sua missione ma si suicida dal dolore. L’intervento dell’arcangelo Uriel fa si che l’anima di Noble Kale però rimanga neutrale tra Paradiso e Inferno e il suo potere verrà trasmesso naturalmente ai suoi discendenti e in parte racchiuso in un medaglione.

VENDETTA

Vengeance Marvel

La famiglia del poliziotto Michael Badilino venne massacrata da suo padre corrotto dal fuoco infernale di Zarathos. Credendo che Danny Ketch fosse lo stesso demone decise di vendere la sua anima a Mefisto in cambio del potere per sconfiggerlo, diventando Vendetta. Inizialmente nemico di Danny, una volta scoperto che questi non ha nulla a che fare con Zarathos, diventa suo alleato e per un breve periodo in cui Danny era creduto morto si è fatto chiamare Ghost Rider. Si suicida dopo aver capito che il suo alter ego è fuori controllo condannandosi all’Inferno per poi riapparire tempo dopo privo di poteri. Un altro Vendetta ha preso il suo posto come avversario di Ghost Rider.

CALEB

Ghost Rider trial of trail

Caleb era un ex-schiavo di colore che divenne Ghost Rider per vendicare la morte della propria famiglia uccisa dai confederati nel 1867.

GHOST RIDER 2099

Ghost Rider 2099

Nel futuro ipotetico del 2099 l’hacker Kenshiro “Zero” Cochrane dopo essere stato ucciso per aver rubato informazioni ad una corporazione trasferisce la sua mente nel cyberspazio e in un corpo robotico dalla testa scheletrica e fiammeggiante.

GHOST RIDER 1.000.000 BC

Ghost Rider Marvel Legacy

Di recente nel progetto Marvel Legacy sono stati presentati gli Avengers 1.000.000 BC (di Jason Aaron) di cui fa parte un Ghost Rider dell’epoca che cavalca nientemeno che un Mammuth fiammeggiante.

GLI ALTRI GHOST RIDER

Nella run di Jason Aaron si sono visti brevemente altri Ghost Rider discendenti di Noble Kale, come i due fratelli che combatterono durante la Seconda Guerra Mondiale (uno di essi a bordo di un aereo con il nome di Ghost Flyer) e diversi altri Ghost Rider di altri paesi come quello indiano dotato di quattro braccia a bordo di un elefante fiammeggiante.

Annunci

10 thoughts on “Superhero Legacy: tutte le incarnazioni di Ghost Rider

  1. Ghost Rider è [anche solo visivamente] uno dei personaggi più fighi della Marvel, eppure oggi non gli si riesce a dedicare una serie decente o anche solo un erede decente [ammettiamolo, l’unico vero Ghost Rider sarà sempre Johnny].

    Alejandra è partita malissimo e onestamente non ricordo mezza pagina della sua serie dedicata [la seguivo solo perché era in coda allo spillato di Devil se no ciao, non l’avrei mai seguita].
    Robbie invece aveva del potenziale, le sue origini non erano male, la storia idem. L’unica cosa che non mi convinceva era il look, mi è sempre sembrato più un cyborg che un teschio XD [molto meglio la versione televisiva. Anzi, in Agents of SHIELD hanno quasi migliorato il personaggio…dovrebbero fare un adattamento a fumetti dall’adattamento televisivo 😀 ].
    Gli altri Riders non li conosco, a parte Caleb che comunque è una storia autoconclusiva un po’ a se che ho letto solo per Clayton Crain 😀

    Il Rider in sella al Mammuthh invece è zarrissimo, quando è uscito fuori ha fatto ribaltare l’internet XD
    Comunque è interessante il progetto Avengers 1.000.000 AC, un’occhiata credo gliela darò!

    • Danny in realtà ha avuto una discretissima carriera, la sua serie regolare è durata quasi un centinaio di numeri, un traguardo che oggi (vuoi perché oggi vanno di più cicli brevi, vuoi per scarse vendite) nessuno riesce a raggiungere. Alejandra ammetto di non averla mai letta, giusto nella saga Circle of Four l’ho vista, vorrei recuperare il tp inglese con la sua serie ma alla fine non lo faccio mai. Robbie invece inizialmente la pensavo come te poi piano piano il look mi ha conquistato ma forse è più merito di Trad Moore, il suo stile è fighissimo, forse in mano ad altri non mi piacerebbe ma concordo sulla versione tv, davvero ben riuscita.
      Il mammuth è talmente tamarro che è impossibile non amarlo! Anche se se la gioca con quello indiano di cui purtroppo non ho trovato immagini e di scannerizzare i fumetti non avevo voglia.
      Sicuramente leggerò anche io sti Avengers preistorici e non vedo l’ora di leggere Spirits of Vengeance.

  2. Ne hanno fatte di ogni genere, su Ghost Rider! È un personaggio che non ho mai approfondito, ma ricordo un momento lol in un cartone animato, credo dei Fantastici Quattro, in cui fa venire i sensi di colpa a Galactus XD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...