Tutti gli attori che hanno interpretato Green Arrow & Black Canary

Green Arrow e Black Canary Alex Ross

Quinto appuntamento con Tutti gli attori di, la rubrica in cui si parla di tutti quegli attori che hanno prestato il volto allo stesso personaggio dei fumetti. Come anticipato la volta scorsa da ora in avanti potreste trovare due personaggi accorpati in un unico articolo, questo a causa dei pochi attori coinvolti (il minimo che ho stabilito è almeno quattro versioni) cercando di accopiarli con un minimo di senso, nei limiti del possibile. Questa volta tocca ad una delle coppie più famose dei fumetti DC Comics, Green Arrow (o Freccia Verde, ho preferito usare il nome originale per il titolo per via del successo di Arrow) e Black Canary. Entrambi i personaggi nascono negli anni ’40, nella Golden Age del fumetto americano, ma rispetto ad altri loro colleghi hanno visto molte meno incarnazioni live action e tutte televisive finora, mai cinematografiche, ma soprattutto non prima del 2000. Nei fumetti si sono viste più incarnazioni dei due personaggi in questione ma i più famosi sono indubbiamente Oliver Queen e Dinah Laurel Lance.

GREEN ARROW

JUSTIN HARTLEY

Green Arrow SmallvilleIl primo ad interpretare Freccia Verde nella versione originale di Oliver Queen è stato Justin Hartley nella serie tv Smallville (The CW), a partire dalla sesta stagione del 2006. Il personaggio nel corso delle stagioni ha sviluppato sempre più importanza arrivando a diventare personaggio fisso nell’ottava stagione dove reciterà fino alla sua conclusione nel 2011. Inizialmente fidanzato con Lois Lane finirà con lo sposarsi con Chloe Sullivan, la migliore amica di Clark Kent, nessuna relazione con la Black Canary di questa serie. In questa versione è lui a reclutare i meta umani che fonderanno la Justice League. Curiosità: Justin Hartley inizialmente doveva interpetare Aquaman in uno spin off conosciuto come Mercy Reef ma il pilot venne bocciato.

STEPHEN AMELL

Arrow Stephen AmellStephen Amell è protagonista dal 2012 di Arrow nei panni di Oliver Queen. La serie, trasmessa sempre da The CW, dai toni decisamente cupi e seri non ha alcun legame con Smallville. Questa versione, inizialmente chiamato Incappucciato, poi Arrow e solo dalla terza o quarta stagione Green Arrow, cerca di ispirarsi alla versione di Mike Grell ma il personaggio caratterialmente è più simile al Batman fumettistico che non al vero Oliver Queen e persino gran parte dei personaggi e delle dinamiche viste nel corso della serie attingono molto di più al mondo del Cavaliere Oscuro che non a quello dell’Arcere di Smeraldo. Amell ha ripreso il suo ruolo in episodi degli spin-off The Flash e Legends of Tomorrow, e come doppiatore nella serie animata in continuity Vixen.

JOSEPH DAVID-JONES

Green Arrow Connor Hawke Legends of TomorrowJoseph David-Jones ha interpretato Freccia Verde nella versione di Connor Hawke in alcuni episodi della prima stagione di Legends of Tomorrow nel 2016. Nei fumetti Connor è figlio di Oliver Queen ma in questa versione è figlio di John Diggle, il partner di Arrow, infatti il suo vero nome è John Diggle Jr.

BLACK CANARY

DANULTA WESLEY

Black Canary Legend of SuperheroesLa prima a vestire i panni di Black Canary fu Danulta Wesley nello speciale Legends of Superheroes sulla NBC nel 1979 basato sui cartoon dei Superamici. Nello stesso special appariva anche Flash che non ho nominato nell’articolo dedicato, vedrò di rimediare.

RACHEL SKARSTEN & LORI LOUGHLIN

Rachel Skarsten interpreta Dinah Redmond nella sfortunata serie del 2002 di The WB Birds of Prey basata sull’omonimo fumetto. Dinah in questa versione, ambientata in una futura Gotham apparentemente abbandonata da Batman, è una teenager dotata di poteri mentali come sogni premonitori e un po’ di telepatia, solo in seguito si scopre essere la figlia di Carolyn Lance alias Black Canary interpretata da Lori Loughlin. Birds of Prey è stata cancellata dopo soli 13 episodi.

ALAINA HUFFMAN

Black Canary SmallvilleAlaina Huffman è Dinah Lance in diversi episodi di Smallville a partire dalla settima stagione del 2007. Dotata del famoso urlo sonico inizialmente è una mercenaria ingaggiata da Luthor per neutralizzare Freccia Verde che credeva un terrorista ma una volta scoperto l’inganno finirà con l’allearsi con lui unendosi alla Justice League.

CAITY LOTZ

Caity Lotz è Sara Lance, sorella di Laurel Lance, nella serie tv di The CW Arrow sin dalla prima stagione del 2012. Inizialmente creduta morta nello stesso incidente che coinvolse Oliver Queen, Sara torna a Star(ling) City dopo essere stata addestrata dalla Lega degli Assassini dove ha assunto il nome di Canary, senza il Black. In questa versione usa dei congegni sonici che non hanno nulla a che vedere con la voce. Sara muore nel corso della terza stagione di Arrow per poi essere riportata in vita nella quarta grazie alla Fossa di Lazzaro. Caity Lotz ha ripreso il ruolo anche negli spin-off The Flash e Legends of Tomorrow dove è membro fisso del cast con il nuovo nome in codice White Canary.

KATIE CASSIDY

Katie Cassidy Black Canary

Sempre in Arrow Katie Cassidy interpreta Dinah Laurel Lance, chiamata semplicemente Laurel, a partire dalla prima stagione del 2012. Dopo la morte di Sara durante la terza stagione Laurel decide di seguirne le orme come vigilante venendo addestrata alla lotta dal pugile Ted Grant (Wildcat) e in seguito da Nyssa al Ghul, amante di Sara. Usa una versione migliorata del congegno sonico della sorella che sfrutta la sua voce realizzato da Cisco Ramon (alleato di Flash) che chiama Canary Cry. Katie Cassidy ha ripreso il ruolo in The Flash, Legends of Tomorrow e come doppiatrice nella serie animata Vixen. Nonostante il personaggio sia morto nel corso della quarta stagione Katie Cassidy continua ad apparire occasionalmente nel ruolo di Laurel in alcuni flashback e nei panni di Black Siren doppione criminale dotato di poteri metaumani proveniente da Terra-2. Si dice che nella sesta stagione Black Siren sarà un personaggio fisso del cast.

JULIANA HARKAVY

Juliana Harkavy Dinah Drake Black Canary ArrowJuliana Harkavy è Dinah Drake a partire dalla quinta stagione di Arrow, una ex poliziotta dotata di urlo sonico metaumano dall’esplosione dell’acceleratore di particelle degl STAR Labs. Viene reclutata come sostituta di Laurel nei panni di nuova Black Canary. Ironia della sorte nei fumetti Dinah Drake (Lance) è il vero nome della prima Black Canary nonché madre di Dinah Laurel Lance e a differenza di questa versione non era dotata di poteri meta ma doveva usare un congegno sonico vocale. Insomma in Arrow ne hanno scambiato ruoli e poteri.

Charlie HunnamE al cinema? La Justice League è pronta a debuttare a Novembre al cinema ma ne Green Arrow ne Black Canary faranno parte del team. Personalmente per Oliver Queen ci vedrei bene Charlie Hunnam noto per essere stato il protagonista in Sons of Anarchy, pensatelo con un berretto o un cappuccio verde e la classica mascherina, è lui! Ha pure la barbetta adatta!

30 pensieri su “Tutti gli attori che hanno interpretato Green Arrow & Black Canary

  1. Giusto un dettaglio: ricordo che in Smallville, Chloe intercettava e registrava tutte le telefonate e lasciava intendere a Freccia Verde di aver sentito i suoi flirt con Black Canary XD
    Ricordo, sempre in Smallville, una puntata in cui i personaggi erano prigionieri in una specie di Matrix: mi pare che, in quell’unica puntata, Black Canary fosse interpretata da un’altra donna ancora, ma potrei sbagliarmi…

    Finito di rompere, devo dire che non me ne aspettavo così tanti/e: Birds of Prey non l’ho mai visto e nemmeno lo speciale dei Superamici.

    Piace a 1 persona

  2. Minchia quante versioni del canarino, mi è venuto un capogiro e mi è passata la voglia di iniziare Freccia in futuro…
    Per Connor hanno avuto la decenza di cambiare personaggio invece di inventarsi un figlio illegittimo avuto da Oliver e Dinah, solo per inserire un negro in più nel cast.
    Per
    Hunnam ti avrei detto di no in un mondo in cui i casting vengono fatti con logica, (vedi Flash ragazzino cazzone che spara battute a raffica, lontano anni luce da qualsiasi versione di Barry), troppo giovane/giovanile, nei fumetti è un ultra quarantenne e comunque anche a 30anni ne dimostrava lo stesso più di 40 (mentre l’attore a 40 ne dimostrerà ancora 30)… almeno da come lo hanno sempre rappresentato. Sarà per via del bizzarro pizzetto… però in questo mondo, tra tutte le scelte fatte (fatta eccezione per Ben Affleck, il mio Batman preferito), ti dico sì, Charlie tutta la vita in quel ruolo! Sarebbe comunque migliore di tutti i suoi colleghi (eccetto Ben, mentre Cyborg manco lo considero, li mortacci sua e di Johns, che lo ha promosso nella Lega), anche di Gal Gaddot che ho rivalutato per l’interpretazione ma che reputo ancora inadatta per una amazzone (maggiorata e formosa).

    Piace a 1 persona

    • Premessa: nessun ragazzo/uomo di colore è stato maltrattato nel commento. Questo prima che qualche perbenista voglia far rispondere e far casino, Ema tende ad essere politicamente scorretto ma è innocuo.

      Personalmente Ben Affleck non mi fa impazzire, esteticamente però è un gran Batman ma penso che gran parte del merito vada al costume.

      Per quanto riguarda Connor ho letto che inizialmente lo facevano scuro di pelle, poi si è scolorito, poi boh, insomma un po’ di polemiche. Io non l’ho mai letto per cui non so.

      "Mi piace"

      • Ahahah mi hai capito. Amo gli stereotipi, sono duro con le minoranze, omosessuali e handicappati… ma poi i miei migliori amici sono neri o asiatici, gay e sulla sedia a rotelle! Basta leggere la mia presentazione sul profilo, amo Seth McFarlane ma qualcuno lo reputerebbe mai razzista, antisemita, omofobo, ecc. ecc.? No, siamo semplicemente politicamente scorretti e amanti dello black humour!

        Tornando in argomento, mi hai rammentato che Connor non è figlio di Dinah… lo avevo rimosso. Nei fumetti pre-reboot la bionda ha tipo l’età del figlio di Oliver, poco più…

        Piace a 1 persona

        • Dimentichi misogino! E purtroppo credo proprio che qualcuno avrà accusato anche McFarlane, ma oggi è anche vero che l’internet è abitato da gente suscettibile che per stare in pace con se stessa e non sentirsi in colpa accusa chiunque di qualcunque cosa non capendo cosa gli si sta dicendo. Mi son sentito in dovere di mettere le mani avanti, io ti conosco da un po’, un altro no e potrebbe fraintenderti.

          Piace a 1 persona

          • Qui in Italia, “negro” non è una parola offensiva per tutti: per alcuni, ancora, è solo un latinismo. Ma alcuni si scaldano molto, come quando un bianco in USA dice la parola “nigger” (e trovo un po’ razzista che un nero possa dire nigger e un non nero no. La trovo una forma di negrazionismo… negazionismo… uffa, ora ho le idee confuse!)

            "Mi piace"

            • Mi hai fatto tornare in mente JD e Turk, quando il bianco chiedeva conferma al nero sull’usare la parola “cioccolato” verso un afro americano. Non seguendo la serie in originale, non conosco il vero dialogo!

              "Mi piace"

                • Mi sa che ricordo male. Orsetto di cioccolata lo ha detto per tutta la serie, era proprio una scena in cui JD chiedeva “è come quella parola (sicuramente nigger ma non viene detta, almeno nel doppiaggio italiano) che tra di voi potete dire ma io non posso?” o una cosa del genere, non guardo Scrubs da quasi 10 anni.

                  "Mi piace"

            • In USA c’è da considerare un contesto sociale, politico e storico un po’ diverso dal nostro, lo schiavismo e la segregazione razziale bruciano ancora, solo cinquantanni fa le cose purtroppo erano molto diverse, poi certo da lì alla crociata del perbenismo a tutti i costi che ormai infesta i media ce ne passa, e non mi riferisco solo a questioni razziali. Da noi si, per alcuni è solo un latinismo, ma molti purtroppo lo usano nel modo più dispregiativo possibile, lo so sto dicendo delle ovvietà/banalità ma era giusto dirlo. Io non mi capacito di come molte persone che conosco si proclamino razzisti quasi fosse un vanto, persone con cui sono cresciuto.
              A chiunque passi di qua a leggere per caso tutto questo potrà sembrare paraculo da parte mia/nostra ma fidatevi non è così.

              Solo in un post dedicato a Freccia Verde, difensore degli oppressi e meno privilegiati almeno nei fumetti, si poteva finire a parlare di ste cose.

              "Mi piace"

              • Il problema della parola nigger nasce proprio perché era usata come insulto da certi bianchi: a quel punto posso capire il non volerla più sentire da nessuno, ma escludere dal suo uso solo una fetta della popolazione è comunque una forma di discriminazione.

                Riguardo a Freccia Verde che ispira riflessioni un po’ più profonde delle avventure a fumetti, che dire: tutta la fiction può farlo, se ha un po’ di profondità. In più, i supereroi rispondono all’esigenza di un difensore forte per chi non può difendersi da solo, praticamente un messia!

                "Mi piace"

                • Certo, ho nominato Freccia Verde perchè negli anni 70 lasciò la riccanza per trasformarsi ne simbolo degli oppressi, quindi il discorso ci calzava a pennello.

                  "Mi piace"

  3. Parto dalla fine: dopo aver visto qui da te il vero Green Arrow, trovo che la tua proposta di attore (Charlie Hunnam) sia perfetta proprio per l’aspetto fisico (e la barbetta).

    Certo che Stephen Amell fisicamente si è calato bene nella parte, è belloccio, una sorta di mix tra Batman e Guts (viste le numerose cicatrici e le prove fisiche a cui è stato sottoposto). Ho trovato invece sempre irritanti sia Sara che soprattutto Laurel, ma ammetto che dopo qualche episodio della terza serie ho fatto basta con Arrow.

    Piace a 1 persona

    • Ti dirò, ad Amell mi ci sono abituato o per meglio dire ci ho fatto il callo. Laurel invece non la sopportavo almeno fino a quando non ha avuto l’evoluzione in Black Canary, da lì piano piano è diventata il mio personaggio preferito e giustamente l’hanno uccisa XD Sara invece non mi piaceva per il semplice fatto che l’hanno inserita come Canary al posto di Laurel per poi riparare solo in un secondo momento ma in Legends of Tomorrow mi piace il suo personaggio.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.