Good Gone Bad – Top 10 buoni diventati cattivi

Dopo avervi deliziato mesi fa con la mia personalissima classifica dei cattivi diventati buoni è giunto il momento di vedere la top 10 dei buoni diventati cattivi. Dato che l’altra classifica ha portato via tantissimo tempo nella sua realizzazione mi son deciso di essere più breve e farla più semplice e soprattutto niente articolo multipagina. In questo caso mi son visto costretto a togliere le restrizioni che mi ero posto, ovvero non inserire chi era controllato mentalmente, retcon varie o chi fingeva e basta, se no non ne uscivo più. Ancora una volta è una classifica che tocca svariati titoli da svariati media che tanto nel tempo son diventati crossmediatici per cui il problema non si pone.

Attenzione: la classifica contiene spoiler sulle biografie dei personaggi per cui proseguite a vostro rischio e pericolo. Oppure proseguite senza leggere per scoprire di chi si tratta.

10. ANGEL
(BUFFY THE VAMPIRE SLAYER)

Angel David BoreanazQui baro un po’ nel senso che tecnicamente Angel è un cattivo che diventa buono ma quando il personaggio fa il suo debutto nel primo episodio di Buffy è già buono, il suo passato da vampiro sanguinario viene svelata solo in seguito. Maledetto per vendetta da alcuni zingari a riavere la sua anima in modo che soffra in eternità per le atrocità commesse Angel spezza l’incantesimo dopo una notte d’amore con Buffy che gli ha fatto provare un momento di felicità assoluta ritornando ad essere il sanguinario Angelus. Intenzionato a distruggere il mondo viene fermato proprio da Buffy che lo uccide un attimo dopo avergli fatto riavere l’anima ma tranquilli il personaggio è tornato in vita nuovamente in possesso di un anima per vivere altre avventure con Buffy e poi nella sua serie personale.

09. FENICE
(X-MEN)

Fenice NeraJean Grey è una degli X-Men originali, uno dei personaggi più famosi della serie che negli anni ’70 per salvare i suoi compagni di squadra entrò in contatto con questa entità chiamata Fenice che le donò un upgrade overpowered dei suoi poteri. Dopo le manipolazioni del Club Infernale Fenice divenne Fenice Nera e partì per il cosmo sterminando interi pianeti fino ad incontrare la sua fine durante la storia il processo di Fenice dove durante un momento di lucidità Jean decise di suicidarsi. Probabilmente vi starete chiedendo perché un personaggio così importante sia così in basso in questa top? Semplice! Alcuni anni dopo i Fantastici 4 trovarono il corpo di Jean conservato vivo in un bozzolo sotto un fiume (o era un lago?), con un colpo di retcon si scoprì che in realtà Jean era in uno stato comatoso in un bozzolo telecinetico sotto il fiume (o era un lago?) e che l’entità Fenice ne aveva preso il posto ripurificandone l’immagine. Nel corso degli anni poi Jean è tornata in contatto la Forza della Fenice acquisendo anche i ricordi di quegli eventi.

08. CHIBIUSA
(SAILOR MOON)

Chibiusa Black LadyChibiusa è la figlia di Sailor Moon e Tuxedo Kamen proveniente dal futuro viene rapita e trasformata da Death Phantom in Black Lady, una versione adulta di se stessa che ha subito il lavaggio del cervello. In questa forma cerca di sedurre e plagiare Mamoru, il suo futuro padre. Torna normale solo dopo aver visto morire la sua amica Sailor Pluto trasformandosi per la prima volta in Sailor ChibiMoon.

07. JASON TODD
(BATMAN)

Jason Todd Cappuccio RossoIl secondo Robin con un passato turbolento sulle strade. Batman lo incontrò proprio mentre cercava di fargli le ruote della Batmobile ma decise lo stesso di prenderlo con se e trasformarlo non solo nel nuovo Robin ma in una vera e propria copia di Dick Grayson, fallendo. Jason Todd non era adatto a quel ruolo, si lasciava prendere troppo dalle emozioni e dalla rabbia sfogando un eccessiva violenza sui criminali fino a quando non morì ucciso dal Joker. Anni dopo è resuscitato, in seguito ad eventi che è meglio non stare a spiegare se no ci stiamo troppo (Crisi Infinita), pieno di risentimento nei confronti di Batman colpevole di non averlo vendicato uccidendo a sua volta il Joker. assumendo il nome che un tempo fu proprio del Joker, Cappuccio Rosso, divenendo un vigilante violento e sanguinario. Con il reboot Red Hood è tornato a far parte della Batfamily con mio sommo dispiacere.

06. ARCANGELO
(X-MEN)

ArcangeloMica poteva mancare l’X-Man da cui deriva il mio nickname no? Uno degli X-Men originali Angelo vide amputate le sue ali dopo che queste vennero gravemente ferite dal gruppo di assassini chiamati Marauders. Distrutto dalla perdita tentò di suicidarsi ma venne salvato da Apocalisse che facendo leva sulla promessa di poter tornare a volare lo trasformò nel Cavaliere di Apocalisse Morte. In questi panni affrontò i suoi ex compagni che all’epoca militavano in X-Factor per poi rinsavire e tornare con loro con il nuovo nome di Arcangelo, più adatto alle letali ali tecnoorganiche di cui ora era dotato. Molti anni dopo, dopo svariate trasformazioni in cui tornò anche a riavere le sue ali piumate, Arcangelo tornò a ritrasformarsi nella creatura di Apocalisse ma la sua sete di sangue venne indirizzata nella squadra di assassini segreta degli X-Men, X-Force, fino a quando sopraffatto dal suo potere non impazzì del tutto uccidendo un intera cittadina. Per farmarlo X-Force è stata costretta a cancellargli la mente trasformandolo di fatto in una nuova versione di se stesso.

05. ULTIMATE REED RICHARDS
(ULTIMATE MARVEL)

Il creatore ultimate Reed RichardsIl leader dei Fantastici Quattro versione Ultimate è molto diverso dalla sua controparte classica. Dopo i terribili eventi che han portato i suoi F4 a sciogliersi ed essere stato lasciato da Susan Storm la visione del mondo di Reed Richards è cambiata e, dall’alto della sua intelligenza superiore, è convinto di poter imporre al mondo cosa è meglio per plasmarlo a sua immagine e migliorarlo a qualunque costo. Questo lo ha portato a scontrarsi con i suoi vecchi compagni e altri eroi sotto il nome de Il Creatore.

04. HAL JORDAN
(GREEN LANTERN)

Hal Jordan ParallaxHal Jordan è la più grande delle Lanterne Verdi ma dopo la distruzione di Coast City tutto crollò. Vedendosi negato l’aiuto da parte dei Guardiani di Oa per ricostruire la sua città impazzì e finì per ucciderli tutti quanti, salvo Ganthet, e massacrare il Corpo delle Lanterne Verdi. Dopo essere entrato nella batteria del potere del Corpo ottenne poteri quasi divini e divenne Parallax. Tempo dopo un Hal Jordan rinsavitò userà i poteri di Parallax per riattivare il Sole destinato a spegnersi, sacrificandosi. In seguito Hal Jordan divenne l’ospite umano dell’entità nota come lo Spettro per poi tornare definitivamente in vita e con un altro colpo di retcon si scoprì che in realtà Parallax era l’entità gialla della paura che si era impossessata di Hal dopo la distruzione di Coast City. Così anche ad Hal Jordan han ripulito la fedina.

03. ROBOT
(INVINCIBLE)

RobotPrima leader del Teen Team e poi dei nuovi Guardiani del Globo Robot è un umano dotato di un intelligenza superiore in grado di comandare simultaneamente diversi automi che dopo essere rimasto intrappolato per anni in una dimensione parallela che ha governato ha tradito il gruppo per portare la sua visione di pace sulla Terra. Per farlo non ha esitato ad esiliare Invincible su un altra Terra e ad uccidere gran parte dei suoi vecchi amici. Agli altri non resta che accettare il nuovo ordine mondiale portato da Robot.

02. WILLOW
(BUFFY THE VAMPIRE SLAYER)

Willow Rosenberg BuffyIl personaggio che non ti aspettavi! Willow Rosemberg, la migliore amica di Buffy Summers, la ragazzina acqua e sapone, secchiona e brava con i computer che nel corso delle stagioni si è avvicinata alle arti magiche diventando ben presto un’abile strega così da poter aiutare l’amica nella lotta contro demoni e mostri vari. Tutto bene, se non fosse che nel corse della sesta stagione abbia iniziato ad abusare della propria magia tanto da creare tensione con il resto del gruppo ma proprio quando Willow pareva essersi finalmente disintossicata Tara, la sua ragazza, muore uccisa per sbaglio di fronte a lei scatenando la sua ira e la sua trasformazione in Dark Willow che dopo aver ucciso brutalmente gli assassini di Tara era intenzionata a distruggere il mondo. Poi per fortuna è rinsavita grazie all’intervento di Xander.

01. ANAKIN SKYWALKER
(STAR WARS)

Darth Vader Star WarsSi lo so, un po’ ho barato anche qua. Alla sua prima apparizione in quel primissimo Guerre Stellari del 1977 Darth Vader era il cattivo della situazione, il terribile cavaliere nero che il prode eroe doveva sconfiggere per salvare la principessa. Non sapevamo il suo vero nome e il suo volto era nascosto, solo in seguito si è scoperto essere Anakin Skywalker, il padre di Luke Skywalker, e solo molti anni dopo abbiamo potuto assistere al suo passaggio al Lato Oscuro della Forza, la sua trasformazione da Cavaliere Jedi a Sith. Allora perché l’ho messo qua? E per di più al primo posto! Semplice, perché sin dall’inizio il buon George Lucas ha inserito degli indizi qua e la per farci capire la vera natura di Lord Vader, noi sin da Guerre Stellari abbiam sempre saputo che il padre di Luke era stato un grande Cavaliere Jedi e poi ucciso dal Sith anche se poi abbimo saputo solo in senso metaforico.

bonus:

BUCKY
(CAPTAIN AMERICA)

Winter Soldier BuckyIl giovane Bucky, la spalla della Capitan America, morì nello stesso incidente che scaraventò Steve Rogers nei ghiacci in cui rimase in animazione per decenni. Anni dopo si è scoperto che in realtà Bucky era sopravvissuto ed era stato salvato dai russi che lo avavano sottoposto a degli esperimenti di potenziamento e condizionamento oltre ad averlo dotato di un braccio cibernetico in sostituzione di quello perso durante l’esplosione. Nei panni del Soldato d’Inverno divenne un assassino spietato tenuto segreto dai russi, che lo tenevano congelati tra una missione e l’altra, fino a quando non si ritrovò faccia a faccia con il vecchio mentore che riuscì a fargli riacquistare la memoria.

 

20 risposte a "Good Gone Bad – Top 10 buoni diventati cattivi"

Add yours

  1. Ahaha, grande articolo!
    Mancherebbe Griffith che da “buono” (era già un cinico calcolatore, ma almeno umano) diventa Femto, insidacabilmente cattivo.
    Nei fumetti che raccontano il canone ufficiale, diventa cattivo anche Duncan, ossia Man-at-arms di He-Man and the Masters of the Universe.

    La storia di Jason Todd è uno dei motivi per cui leggo Batman a intermittenza: come dico sempre, alla prima cazzata del genere mollo anche Rebirth.

    Moz-

    Piace a 1 persona

    1. Non sapevo di Man-at-Arms! D: sconvolto! voglio saperne di più!
      Di Grifis (scusa ma io rimango affezionato al nome usato nel nostro manga :P, e mi viene più semplice da scriverlo) ero indeciso se inserirlo proprio perché un cinico calcolatore. Alla fine seppur umano l’ho trovato troppo distaccato nei confronti dei suoi compagni per inserirlo, e non era esattamente mosso da intenzioni eroiche ma solo da pura ambizione.

      "Mi piace"

      1. Nuuu non usare quei nomi che gli spagnoli hanno traslitterano ad minchiam! XD
        Cooomunque, su Man-at-arms (SPOILERISSIMO) se hai seguito la serie animata del 2002 (andata in onda anche su Italia1) avrai già visto che verso la fine della serie Duncan diventò uno Snakeman per colpa del veleno dei serpenti guidati da Re Hisss.

        Nella ideale continuazione a fumetti, lui ora lavora per gli Uomini Serpente ed è totalmente malvagio. Il suo ruolo nella corte reale viene preso da Clamp Champ, guardia del corpo di Re Randor. Proprio quest’ultimo, durante la Ultimate Battleground, ucciderà -costretto- Man-at-arms sotto gli occhi della figlia adottiva Teela (nel frattempo diventata la nuova Sorceress). Proprio prima di spirare, Duncan ritorna umano e saluta la figlia.

        Moz-

        Piace a 1 persona

              1. Rispondo al Conte: vero, ma quei fumetti hanno un canone diverso (DC COMICS), io mi riferivo agli originali del canone ufficiale, che si trova nei minicomics attuali usciti coi nuovi giocattoli 🙂

                Arc: sì: la Panini importò Berserk dalla Spagna, inizialmente. Così abbiamo avuto i primi 25-26 volumetti (13/14 tankobon) sia adattati coi piedi (traduzioni a cazzo, poi riscritte bene dalla serie Collection in poi), nomi traslitterati a culo (Gazzu non si può sentire, mica stiamo in Giappone) e addirittura censure (poi eliminate).

                Moz-

                Piace a 1 persona

  2. Bisogna dire che molti fanno il giro, vedi Bucky o Anakin che si redime alla fine.. a me viene in mente anche Shin da Ken il guerriero all’inizio amico del protagonista e poi principale antagonista della prima parte della serie!

    Piace a 1 persona

    1. Si vero, diciamo che in Ken quasi tutti alla fine si redimono. Non li ho considerati perché infondo non vediamo un vero percorso di cambiamento dei vari personaggi nel corso della storia, non lo vedo come un difetto sia chiaro.

      "Mi piace"

  3. Fantastici Jason Todd e Hal Jordan, tra le mie storie preferite… ma sono anche i soli che conosco bene della tua classifica, per cui non posso fare paragoni.
    Mi piace anche quella di Bucky anche se ho solo letto riassunti, accenni nei fumetti, insomma, per sentito dire.

    Piace a 1 persona

    1. Il ritorno di Jason Todd e Bucky per certi versi è simile e più o meno è uscita nello stesso periodo, il Cap di Brubaker è una serie che consiglierei a tutti, è davvero bella, se ne hai l’occasione o semplicemente hai voglia di provare altro leggila. La storia di Hal Jordan/Parallax invece non l’ho letta, ho solo letto della distruzione di Coast City ne la morte di Superman e poi l’ho ritrovato come Parallax in Final Night, Ora Zero e un altra saga.

      "Mi piace"

    2. Il Cap di Brubaker mi era stato consigliato già una decina di anni fa, è sempre nella mia wish list ma non nei primi posti, così quando ho uno spazio di tempo, raramente, finisco sempre col recuperare altro.
      Ho numeri sparsi primi anni 90 e de Il Ritorno Degli Eroi.
      Il Ragno resta il fumetto Marvel che ho letto di più.

      Piace a 1 persona

  4. Mamma mia, ma qui abbiamo alcuni dei personaggi più fighi del mondo! Cappuccio Rosso, Hal Jordan/Parallax, il Soldato d’Inverno, Arcangelo, Chibiusa, l’ultimate Richards, WILLOW, ANGEL! Dopo tutta questa cazzutaggine Darth Vader mi perde un po’ di appeal XD
    Non mi ero mai reso conto di come gli eroi che diventano cattivi siano così dannatamente fighi e drammatici!
    Ma davvero qua ci sono alcuni dei miei personaggi preferiti di sempre [Todd, Bucky e Angel su tutti].
    Altri nomi? Di sicuro Due Facce [altro personaggio che adoro], Sinestro [uno dei miei villain preferiti in ASSOLUTO] ed Elektra [vabbé, praticamente tutti personaggi che amo!]
    Poi non so se vale ma direi Beatrix di Kill Bill [la possiamo considerare cattiva?] e Daredevil nel suo periodo Shadowland [la saga in se era abbastanza caciarona, ma vedere Devil col costume nero a capo della Mano mi ha gasato alquanto XD]. In ambito televisivo invece mi vengono in mente Ward di Agents of SHIELD [anche se tecnicamente non “diventa” cattivo, lo era fin dall’inizio, però ha dato un bello scossone alla serie], Sylar di Heroes ma soprattutto Walter White di Braking Bad [il suo diventare “cattivo” è proprio alla base della serie XD]

    Piace a 1 persona

    1. Come direbbe Lord Vader “Trovo insopportabile la tua mancanza di fede!” XD
      Scherzi a parte devo confessare che Sinestro inizialmente era tra i bonus ma poi per pigrizia l’ho cancellato 😛
      Shadowland mi è piaciuto così tanto che non l’avevo nemmeno considerato XD Concordo su Ward anche se dopo tre stagioni non lo sopportavo più, però rivederlo dalla parte dei buoni mi ha fatto piacere. Sylar lo avevo già inserito tra i cattivi ravveduti 😛
      Breaking Bad… non l’ho mai visto!

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: