Tutte le attrici di Catwoman

Catwoman

Torniamo a parlare di supereroi e attori nell’ormai consueto appuntamento con Tutti gli attori di che per la seconda volta si tinge di rosa per parlare di tutte le attrici che hanno prestato il loro volto sul grande e piccolo schermo per Catwoman, nemesi e grande amore di Batman. Catwoman debuttò come antagonista assieme al Joker sul primissimo numero di Batman del lontano 1940 e da allora il personaggio si è evoluto tantissimo trasformandosi nel tempo, soprattutto in epoca moderna (post-Crisis) in una vera e propria antieroina, membro a tutti gli effetti della Batfamily. Nonostante i primi serial dal vivo di Batman risalgano agli anni 40 per vedere la prima interpretazione di Catwoman ci son voluti oltre vent’anni ma da allora praticamente non ci ha più lasciati.

JULIE NEWMAR

Catwoman Julie Newmar

Julie Newmar fu la prima ad interpretare Catwoman nelle prime due stagioni della serie tv cult Batman tra i 1966 e il 67. Stando a Wikipedia questa Catwoman in realtà non era Selina Kyle ma tale Miss Kitanya “Kitka” Irenya Tantanya Karenska Alisoff.

LEE MERIWETHER

Catwoman Lee Meriwether

Lee Meriwether interpretò Catwoman nel film del 1966 tratto dalla popolare serie televisiva con Adam West prendendo il posto di Julie Newmar che non era disponibile.

EARTHA KITT

Catwoman Eartha Kitt

Eartha Kitt fu la terza ed ultima attrice ad interpretare Catwoman nella terza ed ultima stagione della serie tv cult nel 1968. La sua versione era un personaggio totalmente differente da quello interpretato dalla Newmar e da Meriwether in precedenza.

MICHELLE PFEIFFER

Catwoman Michelle Pfeiffer

Michelle Pfeiffer fu la prima Catwoman cinematografica e per la prima volta nella versione originale di Selina Kyle nel film Batman il Ritorno di Tim Burton del 1992, sequel del Batman del 1989 sempre di Burton (ma che ve lo dico a fare?). Indubbiamente è la versione live action più famosa del personaggio, in realtà si discosta un po’ dal personaggio originale, più freak e in linea con lo stile del regista.

MAGGIE BARD

Catwoman Birds of Prey TV

La sconosciuta Maggie Bard è Selina Kyle in alcuni flashback della sua morte nella sfortunata serie tv Birds of Prey del 2002. In questa versione, che si rifà alla Silver Age, Selina è la madre di Helena Kyle, la Cacciatrice, figlia avuta con Bruce Wayne. Nei flashback indossa un costume simile a quello del film Batman Returns e pare avere poteri metaumani che la figlia erediterà.

HALLE BERRY

Catwoman Halle Berry

Halle Berry è la protagonista del film Catwoman del 2004 diretto da Pitof. Questa versione si ispira solo vagamente al personaggio originale, infatti ancora una volta non si tratta di Selina Kyle ma di Patience Phillips, una donna che lavora per un azienda di cosmetici che casualmente scopre la pericolosità di un nuovo prodotto che intendono produrre, e minacciando di rivelare la verità viene uccisa. Un gatto le ridona la vita con in più forza, velocità e agilità tipica dei gatti. Inutile dire che il film fu un insuccesso su ogni fronte.

ANNE HATHAWAY

Catwoman Anne Hathaway

Anne Hathaway è l’ultima attrice ad aver interpretato finora Catwoman sul grande schermo nel film Il Cavaliere Oscuro – Il ritorno del 2011, terzo ed ultimo capitolo della trilogia del Batman di Christopher Nolan. Questa versione si rifà molto alla Selina Kyle vista nelle graphic novel di Jeph Loeb e Tim Sale.

CAMREN BICODNOVA

Catwoman Gotham

Camren Bicodnova interpreta una Selina Kyle adolescente nella serie tv prequel Gotham in onda dal 2014 su Fox. In questa serie è una giovane orfana che per sopravvivere nei quartieri malfamati è costretta a rubare.

Annunci

19 thoughts on “Tutte le attrici di Catwoman

      • Non sapevo che il Batman di Adam West avesse beneficiato di così tante attrici – e vabbè, era il secolo scorso, quando ho visto quelle storie l’ultima volta…
        Sul 1040… revisionista storico!!1!2!!

          • Certi errori può notarli solo un’altra persona, se non lasci trascorrere qualche settimana tra una stesura e una revisione. È normale, è il motivo per cui uno scrittore, anche capace, ha bisogno di editor e correttore di bozze: quando conosci uno scritto a memoria o quasi, è come se non lo leggessi per davvero. Un inganno del cervello, come quando riesci a leggere una parola con alcune lettere sbaglaite 😛

  1. Anna Hathaway la più elegante, sobria. Poi lei è bellissima.
    Ma la migliore è la Pfeiffer. Mamma mia, un sogno sadomaso.
    Anche le tre degli anni ’60 non sono male, tutte e tre diverse e l’ultima poi addirittura mulatta.
    Halle Berry la vidi dal vivo a Londra mentre andava alla premiere di quel film trashissimo e giustamente sfortunato 😀

    Moz-

  2. Viste tutte tranne quella di Birds of Prey [che prima o poi dovrò recuperare anche solo per curiosità].
    Difficile dire quale sia la migliore :/
    Quella della Pfeiffer è fantastica ma non è esattamente la Catwoman del fumetto, quella della Hathaway è più fedele ma secondo me è stata mal sfruttata [anche se protagonista di un paio di scene memorabili], quella di Halle Berry è praticamente la versione porno e…no, niente, va bene così XD
    Un plauso particolare alla Bicodnova che, oltre a diventare sempre più brava, è praticamente la versione giovane di Michelle Pfeiffer.
    Dal punto di vista estetico comunque io sogno ancora una Catwoman come la vedeva Hughes ovvero sulla falsa riga di Audrey Hepburn! Una Catwoman così per me sarebbe la perfezione [come lo era la Hepburn d’altronde XD].

  3. Senza nulla togliere alle Catwoman multiple della versione anni 60, giustamente più freak e criminali (anche nei fumetti d’epoca) … e nonostante una bella interpretazione da parte della Pfeiffer con una Selina molto diversa dalla gatta cartacea. Hathaway tutta la vita per le versioni viste al cinema.. è quella che va più vicina alla versione a fumetti, nonostante l’approccio realistico di Nolan ai personaggi, lei è quella davvero più fumettosa di tutta la trilogia e una delle cose che ho amato nel terzo film. Visivamente ancora nessuna per me è stata davvero Selina, concordo con pizzaDog sul fatto che ormai quando vedo in giro borse , locandine o mi capitano film con la Hepburn non posso che pensare a lei! Maledetto Hughes che ti plagia con la sua splendida arte!! XD

  4. Per me Catwoman resterà sempre Michelle Pfeiffer… anche se devo ammettere che Halle Berry aveva delle movenze da gatta davvero sensuali, che per qualche istante riuscirono persino a distogliere la mia attenzione dal film di merda al quale stava prendendo parte… 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.