Marvel Super Heroes: lo sticker album Panini

Marvel Super Heroes sticker album Simone Bianchi

Come accennato un paio di settimane fa nel post dedicato a Lucca Comics alla manifestazione ho acquistato l’album delle figurine Marvel Super Heroes, il primo dedicato ai supereroi dei fumetti. Ne parlo solo ora perché… beh per ben due settimane non ho potuto acquistare un pacchetto di figurine che al mio edicolante non sono arrivate, e tutt’ora mancano, quindi dopo essere arrivato a pensare “ma che cavolo l’ho preso a fare sto album?” mi son deciso a cercare in un altra edicola per poi trovarle anche in fumetteria, perché Panini trattando di supereroi ha ben deciso di distribuirle in blister nelle fumetterie.

L’album è stato pubblicato in due edizioni, brossurata e cartonata. Io mi son preso l’edizione barbone brossurata, il prezzo sinceramente non me lo ricordo, non più di sette euro per un album di 48 pagine che raccoglie ben 192 figurine adesive di cui 144 normali, 24 argentate e 24 con disegni ruvidi in rilievo. Ogni pacchetto al prezzo di 1 euro contiene cinque figurine e una card da collezione rigida che raffigura una copertina significativa per la Casa delle Idee, in totale sono 36 e si possono raccogliere nelle pagine a tasche trasparenti. Come se non bastasse 100 fortunati avranno l’occasione di trovare una delle 100 sketch card uniche realizzate da dieci artisti differenti, dieci artisti per dieci disegni. Card uniche, non numerate fuori collezione. Ovviamente non ne ho trovata nessuna. In fumetteria invece come accennavo poco fa i pacchetti sono distribuiti in blister da cinque pacchetti ovviamente al costo di 5 euro.

DSCF3985
Le card nelle buste

L’album, che reca in copertina un disegno di Simone Bianchi, ha pagine dedicate ai maggiori nomi dell’Universo Marvel con tanto di schede con breve descrizione e dati, le figurine rappresentano l’eroe o la squadra di turno in alcuni momenti importanti della loro carriera, in alcuni casi con altre copertine iconiche che si aggiungono alle famose card, più alleati e nemici.

Dopo una breve introduzione con le figurine dedicate a Stan Lee e Jack Kirby il sommario comprende le pagine dedicate in ordine a:

Fantastici Quattro, Spider-Man, Avengers, Altri super gruppi, Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk, X-Men, Wolverine, Deadpool, Eventi Marvel, Daredevil, Elektra, Eroi urbani,Universo Marvel (con artefatti e tecnologia), Ant-Man, Ghost Rider, Eroi magici, Eroi cosmici, Inumani, l’atlante Marvel (con i vari luoghi del Marvel Universe) e i nuovi eroi.

Qualche esempio

DSCF3990DSCF3986DSCF3989

In più l’album contiene il fumetto celebrativo dei 75 anni Marvel: anniversario scritto da James Robinson e disegnato da Chris Samnee (che devo ancora leggere), anche qui da completare con le figurine sagomate.

DSCF3988

Insomma un ottimo prodotto da collezione, ottima l’idea delle card con le cover e ottima la selezione di immagini per le figurine, che nella maggior parte dei casi si tratta sempre di copertine senza testi, specialmente per quelle più recenti anche se devo ammettere che alcune sono un po’ discutibili per quanto mi riguarda.

Il brutto di tornare a collezionare figurine in età adulta è non aver amichetti con cui scambiare le doppie, che sono già tantine, ma forse riuscirò a scambiarne alcune in fumetteria.

20 risposte a "Marvel Super Heroes: lo sticker album Panini"

Add yours

    1. Immaginavo, mi pare giusto e mi pare di aver letto che il primo ad usare questa soluzione fu l’album di Tex di un paio di anni fa. Dovrebbero farne di più così, non mi dispiacerebbe un album dedicato a Dylan Dog.

      "Mi piace"

  1. Strano che non ci avessero ancora pensato alla Panini, hanno le figurine, hanno i super eroi Marvel, era destinato ad arrivare prima o poi 😉 Niente male hanno scelto il meglio degli artisti Marvel per la pagine, quasi quasi mi lascio tentare anche io. Cheers!

    Piace a 1 persona

  2. Stipendi, stipendi, sono andati via..e non torneranno maaaaai…li rimpiazzo, li rimpiazzo..con costose raccolte di figurine.. che si affiancano a quelle dei fumetti (chiedo scusa ad Elio :D).

    Come Diabolik per il Moz, questa per te Arc è comunque una raccolta ‘doverosa’ :).

    Peccato sì che non riesci ad avere modo di scambiare i doppioni…

    Piace a 1 persona

  3. Mamma mia, carina proprio come collezione!
    Dell’album ne avevo sentito nominare qualche tempo fa, ma non ci feci molto caso perché mi aspettavo una bambinata tanto per cavalcare l’onda dei supereroi [un po’ come l’album degli Avengers uscito insieme al film, na roba proprio misera con immagine tratte dal film e didascalie neanche tanto corrette], invece questa è proprio da collezionisti! Più per Marvel zombie che per fan dell’ultim’ora!
    Addirittura le figurine in rilievo e le card con le copertine più iconiche…figata proprio! 😀

    Non credo che lo prenderò perché mi ci manca solo questa come fissazione XD, però è stata una bella sorpresa. Ebbrava Panini 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: