Cinema: il megaclassificone 2017 parte 2

Seconda e ultima parte del Megaclassificone dei film che abbiamo visto nel 2017, vi ricordo che riguarda esclusivamente i film usciti nello stesso anno e in tema con il blog.

Ci tengo a precisare per i lettori casuali che la classifica è puramente personale, quindi non stupiamoci di trovare questo o quel titolo in una posizione piuttosto che un altra. Di alcuni ne abbiamo già parlato nelle recensioni, altri invece sono una novità qua sul blog.

LA PRIMA PARTE: POSIZIONI 24-13

12. CATTIVISSIMO ME 3

cattivissimo-me-3.jpgA dirla tutta la serie di Cattivissimo Me non ci ha mai fatto impazzire e questo terzo episodio non fa eccezione. Ma allora che ci fa in dodicesima posizione, prima di altri titoli? Tutto merito del villain, Balthazar Brat! Una giovane star televisiva degli anni ’80 poi caduta in disgrazia che essenzialmente è rimasta ferma a quel periodo, un personaggio talmente thrash e kitch che è impossibile non amarlo!

11. KONG: SKULL ISLAND

kong-skull-islandSecondo film del Monster Universe iniziato con il Godzilla di Gareth Edwards nel 2014, film che ci aveva non poco deluso. Kong invece si presenta in tutta la sua forza imponenza tamarra! Mostroni che se le danno di santa ragione! Un gorilla gigante armato di catenazze! Che volete di più?

10. KING ARTHUR: IL POTERE DELLA SPADA

king-arthur-il-potere-della-spadaEnnesimo film sulla leggenda di Re Artù. Che può dare di nuovo un film del genere? Tanto, se alla regia (e alla sceneggiatura, in parte almeno) c’è quel pazzerello di Guy Ritchie. In pratica ci troviamo di fronte ad un vero e proprio videogiocone, tamarro dove deve esserlo, divertente quando deve esserlo. E finalmente un film dove Excalibur è per davvero una spada magica!

09. GUARDIANI DELLA GALASSIA VOL.2

guardiani-della-galassia-vol-2James Gunn alza all’ennesima potenza la sua paraculaggine vincendo tutto. Non aggiungo altro. Guardiani della Galassia Vol.2 – Recensione

08. WONDER WOMAN

Wonder Woman movie posterIl primo vero successo del DC Extended Universe che per la prima volta ha messo d’accordo critica e pubblico, forse spingendo su aspetti fin troppo sopravvalutati ma va bene così. Non offrirà la bellezza visiva dei film Zack Snyder ma almeno è spontaneo quanto basta a farne un buon film capace di intrattenere. Wonder Woman – Recensione

07. THE LEGO BATMAN MOVIE

the-lego-batman-movieLa più fedele trasposizione cinematografica di Batman arriva nientemeno che in un film d’animazione… umoristico! Davvero, nonostante si tratti di un susseguirsi di gag questo Batman è quello che più riesce a proporre il vero spirito del personaggio, la sua totale ossessione dal combattere il crimine e la sua solitudine. E tutte le varie citazioni e parodie valgono già solo il biglietto!

06. THOR: RAGNAROK

Thor: Ragnarok posterIl miglior film di Thor! Il miglior film Marvel Studios di quest’anno! Si anche più dei tanto blasonati Guardiani della Galassia. Un film totalmente folle, una scommessa che Waititi con la sua personalità fuori dagli schemi non ha vinto, ha stravinto! Non un film per tutti, astenersi musoni. Thor: Ragnarok – Recensione

05. POWER RANGERS

power-rangers-film-2017-poster-zordsPer me il vincitore morale del 2017. Un film fin troppo sottovalutato che purtroppo è stato un semi flop ma che pare stia avendo un buon successo in home video. Che i fan provassero vergogna di andare al cinema a vedere i Power Rangers? Meglio rimanere nell’anonimato comprando il blu ray su Amazon. Speriamo almeno che serva a dare ancora speranza in un sequel. La cosa grave è che ha una trama ben più solida di Justice League. Power Rangers – Recensione

04. STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI

Star Wars: The Last JediIl tanto discusso ultimo capitolo della saga di Star Wars, personalmente più ci penso e più penso che sia un gran filmone. Coraggioso, visivamente stupendo, forse un po’ troppo lungo. Star Wars: gli ultimi Jedi – Recensione

03. IT

It posterIl film che più attendevo lo scorso anno. La prima vera trasposizione cinematografica del mio romanzo preferito capace di rendergli giustizia prendendosi più di una libertà narrativa. Ora la vera sfida sarà fare altrettanto bene il secondo capitolo. IT – Recensione

02. LOGAN

loganposter2Un piccolo gioiello dei cinecomics, a lungo al primo posto di questa classifica. Hugh Jackman si congeda dal personaggio che lo ha lanciato in film che per la prima volta nella sua totale libertà porta sullo schermo il vero Wolverine. Logan – Recensione

01. BLADE RUNNER 2049

blade-runner-2049Al primo posto il sequel che i fan non volevano di uno dei film di fantascienza più importanti di sempre! Pensavo di tenerlo al secondo posto questo Blade Runner 2049 ma non sarebbe stato giusto, il film di Denis Villeneuve è per davvero il film più bello che abbiamo visto nel 2017, riesce a rispettare e omaggiare il film originale e a funzionare benissimo da solo senza scimmiottarlo, visivamente è spettacolare, affascina, la fotografia è qualcosa di stupefacente. Non avrà una trama originalissima ma funziona alla grande. Se non era per l’eccessiva lunghezza ci saremmo trovati di fronte ad un vero capolavoro.

21 pensieri su “Cinema: il megaclassificone 2017 parte 2

  1. Secondo me sì, molti si sono vergognati di andare al cinema e hanno aspettato il dvd per vedere Power Rangers :D. Come già detto, per me è un buonissimo film considerati i target da raggiungere. Chiaro che non ci sono interpretazioni da oscar, ma per essere un film sui Power Rangers è ben confezionato.

    Piace a 1 persona

  2. Ammappa, Blade Runner 2049 e Star Wars così in alto. Su Blade Runner in effetti dovrei mettermi a scrivere tutto quello che in quei giorni non ho avuto tempo di scrivere, la versione RaggioBlue che credo uscirà il mese prossimo potrebbe essere una buona occasione.

    "Mi piace"

          • Si la fotografia e l’audio di BR2049 sono ben fatti. Io mi sono sentito a casa essendo dei cloni perfetti del primo blade Runner. Però li ho trovati il minimo sindacale, quello era il minimo che mi aspettassi. Ecco BR2049 è stato bello ma non mi ha stupito. Lo ammetto non ci sarebbe forse mai riuscito perché escludendo la fede nella forza, Blade Runner è per il più bel film di sempre.

            Piace a 1 persona

            • uhm, cloni no, non son d’accordo. Certo ci sono tante cose che giustamente rimandano al classico ma si è andati oltre mostrando anche altri scenari, tipo la parte desertica (in mancanza di altri termini). Per il resto non credo nemmeno che volesse stupire più di tanto ma semplicemente proporre una storia ambientata nello stesso mondo che rispettasse il materiale originale, e ce l’ha fatta. Non era una cosa da tutti, chiunque altro avrebbe smarrito la via. E a dirla tutta nemmeno l’originale aveva poi una trama così elaborata da stupire, era affascinante e lo è ancora il tema trattato. Per dire anche Ghost In The Shell è indubbiamente figlio di Blade Runner ma il film riesce a mancare il vero tema dell’argomento mentre 2049 ce l’ha fatta. Poi certo son gusti. E ripeto, Logan l’ho amato.

              Piace a 1 persona

    • Blade Runner 2049 spero subirà la stessa rivalutazione che ha avuto negli anni il film di Scott, molti fanno i fenomeni con un confronto ingiusto ma non sanno che anche all’epoca fu un flop. Tecnicamente è superiore alla maggior parte dei titoli proposti e la trama, va beh è semplice ma come era piuttosto semplice anche all’epoca.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.