Superhero Legacy: tutte le incarnazioni di Venom

Venom Mark Bagley

Venom è un personaggio della Marvel Comics creato nel 1988 da David Michelinie e Todd McFarlane sulle pagine di Amazing Spider-Man. Si tratta della fusione di un uomo con un simbionte di origine aliena trovato da l’Uomo Ragno durante le prime Guerre Segrete (Secret Wars, 1984), infatti l’Uomo Ragno durante l’evento si vide costretto a sostituire il proprio costume andato distrutto durante una lotta e trovò un costume nero in grado di cambiare forma e di generare ragnatele, costume che ha continuato ad indossare anche successivamente una volta tornato sulla Terra, fino al momento in cui non si rese conto che la sua personalità stava cambiando, stava diventando più violento. Questo a causa del costume alieno che, grazie all’aiuto di Reed Richards dei Fantastici 4 scoprì essere un simbionte alieno e quindi decise di sbarazzarsene… In realtà il simbionte non morì e riuscì a fondersi con un altro ospite, Eddie Brock, che provava molto rancore per Peter Parker. Il costume dona all’ospite i seguenti poteri: forza, resistenza e agilità sovrumane, semi invulnerabilità, può aderire ai muri, generare ragnatele simili a quelle dell’Uomo Ragno, mutaforma, immunità al senso di ragno, è però debole al fuoco e agli ultrasuoni.

I SUPEREROI E IL CONCETTO DI LEGACY

Legacy, tradotto letteralmente dall’inglese in eredità, è il concetto per il quale un personaggio adotta nome e attributi di un altro raccogliendone l’eredità e portandone avanti la missione, dando vita ad una vera e propria discendenza. Nei supereroi è una pratica piuttosto comune che molti considerano una moda attuale ma che in realtà ha radici ben più profonde e antiche.

L’articolo non vuole essere un elenco delle varie versioni dei supereroi, o supercriminali, sparsi in anni e anni di storie ma ci si focalizzerà sulla sola eredità del titolo, quindi non ci saranno versioni alternative.

I VENOM UFFICIALI

EDDIE BROCK

Venom Eddie Brock

Eddie Brock era un giornalista che venne licenziato in seguito alla pubblicazione di un articolo che si rivelò falso, evento che lo portò a provare rancore nei confronti de l’Uomo Ragno, per lui responsabile dei suoi guai. Quando l’eroe si disfò del costume alieno questi trovò un nuovo ospite proprio in Eddie Brock dando vita a Venom, che divenne presto uno dei nemici più letali e ricorrenti dell’arrampicamuri. Col passare del tempo però Eddie provò a rigare dritto diventando una specie di anti-eroe dotato di un proprio codice morale, arrivando anche ad una tregua con il suo arci nemico. Scoperto di essere malato di cancro decise di vendere il proprio simbionte al migliore offerente e di suicidarsi. Eddie però non morì e tempo dopo si trasformò ne l’Anti-Venom per poi divenire l’ospite di un altro simbionte, Toxin. Oggi [spoiler]giusto in tempo per l’uscita del film, è tornato ad essere l’ospite di Venom[fine spoiler]

MAC GARGAN

Venom Mac Gargan

Mac Gargan è il super criminale noto come Scorpione, uno dei più forti avversari dell’Uomo Ragno. Quando Eddie Brock rinunciò al costume questo venne comprato dal mafioso Angelo Fortunato che non si rivelò all’altezza del simbionte che lo abbandonò proprio durante un salto tra i tetti dei palazzi, uccidendolo. Il costume allora si unì con lo Scorpione dando vita al nuovo Venom. Durante la sua carriera come Venom Gargan ha fatto parte dei Thunderbolts di Norman Osborn dopo gli eventi di Civil War e l’Atto di registrazione dei superumani, e in seguito dei suoi Dark Avengers spacciandosi per l’Uomo Ragno fino al momento in cui è stato separato dal simbionte che è stato preso in custodia dall’esercito.

FLASH THOMPSON

Venom Flash Thompson

Flash Thompson era un compagno di scuola di Peter Parker che lo bullizzava, paradossalmente era anche il più grande sostenitore de l’Uomo Ragno. Col passare degli anni Flash e Peter sono diventati amici e il giovane è diventato un militare, purtroppo durante una missione ha perso gli arti inferiori all’altezza del ginocchio e per questo venne scelto per diventare l’Agente Venom legandolo al simbionte ma per non più di 48 ore per impedire all’alieno di prendere il sopravvento. Come Agente Venom esegue missioni segrete unendo i poteri del simbionte all’uso di svariate armi da fuoco. Durante la sua carriera da eroe ha incrociato la strada con svariati eroi e criminali entrando poi a far parte dei Secret Avengers di Steve Rogers, nei Thunderbolts del Generale Ross ed infine nei Guardiani della Galassia, proprio durante il periodo con i Guardiani ha scoperto le vere origini del simbionte e la sua vera natura. [spoiler] Oggi Flash è stato separato da Venom ed è diventato il nuovo Anti-Venom, con un costume identico a quello de l’Agente Venom [fine spoiler]

ALTRI OSPITI

ANN WEYING/SHE-VENOM

She-Venom Ann Weying

Ann Weying era la moglie di Eddie Brock dal quale si separò dopo il licenziamento, che in un paio di occasioni si è ritrovata costretta ad indossare il simbionte. Purtroppo è poi impazzita arrivando a suicidarsi.

PATRICIA ROBERTSON

Venom Patricia Robertson

Patricia Robertson invece fu l’ospite di un clone di Venom, non un ospite normale. Infatti Patricia poteva controllarlo a distanza. Eddie Brock era intenzionato a fondersi con questo clone per accrescere la propria forza.

DISCENDENZA DI VENOM

CARNAGE

Carnage Mark Bagley

Kletus Casady è un serial killer catturato dall’Uomo Ragno e finito nella stessa cella di Eddie Brock. Quando il simbionte fece evadere Brock parte di esso si fuse con Casady dando vita al letale Carnage, la cua caratteristica principale era quella di creare armi affilate con il proprio costume. Di fatto il simbionte di Carnage è figlio di Venom. A differenza di Eddie Brock Casady ha il totale controllo del simbionte essendosi fuso totalmente con esso, infatti parla al singolare e non al plurale.

VENOMITI

Venomiti

I Venomiti sono simbionti nati da un esperimento a cui venne sottoposto il Venom originale contro la sua volontà, parti strappate a forza dal costume. Da questo nacquero Scream, Phage, Riot, Scorn, Lasher e Agony che vennero fusi con altrettanti volontari ma la volontà dei simbionti era più forte dei loro ospiti, tra questi Scream si distinse uccidendo tutti gli altri. I simbionti dei volontari uccisi si fusero in Hybrid per poi essere disgregato, ora Phage, Riot, Lasher e Agony sono usati come armi dalla Squadra Speciale Alfa ma non gli è possibile legarsi all’ospite.

TOXIN

Toxin

Toxin nasce come figlio del simbionte di Carnage per poi trovare un ospite nel poliziotto Patrick Mulligan la cui natura benevola si trova in conflitto con la natura dell’alieno ma questo non gli impedisce di comportarsi da eroe, diventando un alleato dell’Uomo Ragno. In seguito Toxin è stato separato da Patrick, ucciso da Blackheart, e legato a Eddie Brock.

RAZE

Raze Claire Dixon

Raze è un altra progenie di Carnage, potenziato dai poteri magici del Darkhold, nata dalla fusione del simbionte con l’agente dell’FBI Claire Dixon.

FUTURI IPOTETICI

VENOM 2099

Venom 2099

Nel futuro ipotetico dell’anno 2099 il simbionte alieno, che nel corso degli anni è mutato, si è fuso con Kron Stone, un bullo che gode del dolore altrui che tra le altre cose ha causato la morte della famiglia di Jake Gallows, il Punitore 2099. Tra i suoi nuovi poteri saliva e sangue acido.

Annunci

19 thoughts on “Superhero Legacy: tutte le incarnazioni di Venom

  1. Sono un vecchio lettore dell’Uomo Ragno, ma anche della mitica “Venom” dove il protettore letale curava anche la pagina della posta, uno giochetto sfizioso che ai tempi mi divertiva molto 😉 Ho apprezzato la saga che ha introdotto Mac Gargan, e ancora di più quella dell’Anti-Venom (grazie ai disegni di Jr Jr), mi spaice che Toxin/Brook si sia un po’ perso.

    Proprio per questo ricordo She-Venom, durata lo spazio di un mattino, oppure i mitici Venomiti, ma anche Patricia Robertson, in una bella storia dagli echi molto Carpenteriani.

    L’agente Venom lo seguivo finchè è rimasto sulle pagine di “The Amazing Spider-Man” una volta diventato un Guardiano della galassia me lo sono un po’ perso pure lui. Poi sono particolarmente affezionato all’universo 2099, quel Venom devo ammetterlo, aveva un look molto figo 😉 Cheers!

    • Gargan funzionava ma non mi ha mai conquistato. Lethal protector ce l’ho in inglese, peccato non abbiano fatto altri tp in usa del vecchio Venom. In italiano ho letto solo la mini con il Mangiapeccati e Ann, adoravo quell’Eddie Brock ipertrofico XD
      L’agente Venom l’ho letto parzialmente in inglese, mi dispiace essermi perso gli altri tp. Guardiani invece l’ho mollato subito dopo l’arrivo do venom e le nuove origini mentre ho apprezzato la serie Venom: space knight, belli i disegni storia divertente ma sta cosa dei simbionti protettori della galassia non mi piace proprio.

  2. Wao, che bel tutto negli anni ’90… sì, perché per me Venom trasuda novantosità da ogni… schizzo nero 🙂
    Letta la saga Guerre Segrete e il suo seguito, mi esaltò tantissimo l’arrivo di questo costume nero e relativa nascita di Venom, peraltro portata dignitosamente in tv nella serie Spider-Man trasmessa su Solletico 🙂

    Non sapevo niente di Flash Thompson! 😮

    Moz-

  3. Ammazza quanti ce ne sono stati, io ero fermo a Peter prima e Eddy dopo.
    A me Venom e Carnage piacevano molto nella serie animata Spider-Man Unlimited (che prima o poi dovrò recensire).

  4. Venomelle:Kelly Staylor era una scienziata che lavorava a una cura contro il cancro.Un suo esperimento fallito la trasformò in Venomelle,ma Kelly ha pieno controllo del suo simbionte e lo usa a fin di bene

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.