Rock N’ Comics: Follow The Leader

Korn - Follow The Leader cover art album

Follow The Leader è il terzo album della band nu metal Korn uscito nel 1998. Vi starete chiedendo cosa c’entri un album nu metal su queste coordinate, ve lo spiego subito.

L’artwork di Follow The Leader venne affidato alla Todd McFarlane Entertainment e realizzato da Greg Capullo (disegni) all’epoca al lavoro su Spawn, e Brian Haberlin (colori) che ne realizzarono la cover che potere vedere in apertura e che qui vi mostro in versione integrale, il disegno infatti fa da fronte e retro all’album.

Korn - Follow The Leader artwork

Pare che la band mostrò interesse nel lavoro di McFarlane dopo che questi li definì “i Doors degli anni ’90” portandoli a realizzare una canzone, Kick The P.A., per la colonna sonora del film Spawn, l’antieroe creato proprio dal disegnatore canadese, uscito l’anno precedente. Da qui la decisione di affidarsi alle sue mani per la cover del nuovo album.

L’immagine rappresenta una bambina che saltella sul ciglio di una scogliera e un gruppo di bambini pronti a seguirla, il cui concept venne iniziato dal bassista Reginald Arvizu e abbozzato da un amico di Jonathan Davis (il cantante della band) prima di essere assegnato a McFarlane, e come le precedenti cover dei Korn  mostra bambini in contesti disturbanti.

Todd McFarlane ha anche co-diretto insieme a Jonathan Dayton e Valerie Faris il video del quinto ed ultimo singolo dell’album, Freak on a leash, che mischia l’animazione con il girato dal vivo. Nello specifico si è occupato della parte introduttiva del video che altri non è che una sequenza animata dei bambini ritratti nella cover dell’album dove il gioco viene interrotto da un poliziotto che spara accidentalmente un colpo e… il resto lo potete scoprire guardando il video.

8 pensieri su “Rock N’ Comics: Follow The Leader

  1. Disco mica male, per un video bellissimo, per altro uscito nel pieno del periodo in cui ero infognato malamente con lo Spawn, e mi lucidavo le cornee sui disegni di Greg Capullo, insomma, mi hanno comprato facile 😉 Bellissima questa rubrica! Cheers

    Piace a 1 persona

    • Non ho sentito gli ultimi lavori, a dirla tutta a parte quel che passa la radio non ascolto granché di nuovo, ma negli ultimi giorni mi è venuta voglia di riascoltare il CD (e sottolineo CD) e ne ho approfittato per parlare della cover! Prime 4 tracce delle bombe!

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.