Tutte le attrici di Batgirl & Supergirl

Supergirl Batgirl Team UpTorna a gran richiesta (#credici) la nostra rubrica chiamata Tutti gli attori di (cliccate QUI per vedere gli altri articoli della rubrica) e a sto giro ci occupiamo di tutte le attrici che hanno interpretato le controparti femminili dei due più importanti supereroi della DC Comics, sto parlando di Batgirl e Supergirl!

BATGIRL

Batgirl venne creata nel 1961 da Bill Finger e Sheldon Moldoff sulle pagine di Batman nr. 139 appunto come controparte femminile di Batman, sotto la maschera si nascondeva Bette Kane ma il personaggio venne ben presto rimosso dalla storia ufficiale per lasciare spazio ad una nuova versione, Barbara Gordon.

YVONNE CRAIG

Batgirl Yvonne Craig La prima attrice ad interpretare Batgirl fu Yvonne Craig nella terza ed ultima stagione della famosa serie tv cult Batman nel 1968 per la ABC. Il personaggio riprendeva fedelmente le caratteristiche di Barbara Gordon, introdotta solo un anno prima nei fumetti, adattando per la tv la prima apparizione a fumetti.

ALICIA SILVERSTONE

Alicia Silverston Batgirl in Batman & RobinAlicia Silverstone è Batgirl nel film del 1998 Batman & Robin di Joel Schumacher. In questa versione si chiama Barbara Wilson ed è la nipote di Alfred Pennyworth.

DINA MEYER

 

Merita una menzione d’onore anche Dina Meyer che interpreta Barbara Gordon nella serie tv Birds of Prey del 2002. In questa versione non veste più i panni di Batgirl, perché resa paraplegica dal Joker, ma quelli di Oracolo. Indossa il costume di Batgirl solo in una breve sequenza che riprende l’iconica sequenza dello sparo che la paralizzò in The Killing Joke.

SUPERGIRL

Supergirl invece nasce qualche anno prima, per l’esattezza nel 1958 sulle pagine di Superman nr. 123 di Otto Binder e Al Plastino ma la sua prima interpretazione cinematografica arriva quasi vent’anni dopo la prima di Batgirl… vediamole.

HELEN SLATER

Helen Slater SupergirlLa prima attrice ad interpretare Supergirl fu Helen Slater nel film omonimo del 1984 di Jeannot Szwarc prodotto dalla Warner Bros, spin-off del Superman di Richard Donner con Christopher Reeves, infatti nel film Marc McClure riprende il suo ruolo di Jimmy Olsen. Supergirl – La ragazza d’acciaio (questo il titolo italiano) fu un insuccesso al botteghino, in compenso l’interpretazione della Slater ricevette diversi consensi. In questa versione Kara Zor-El arriva sulla Terra alla ricerca del manufatto chiamato Omegahedron che da energia alla città di Argo (sopravvissuta alla distruzione di Krypton) e assume l’identità della collegiale Linda Lee.

LAURA VANDERVOORT

Laura Vandervoort SmallvilleLaura Vandervoort interpreta Kara Zor-El nel corso della settima stagione di Smallville (2007-08) come membro regolare del cast. Lascia la serie alla fine della settima stagione per riapparire in qualche episodio dell’ottava e della decima stagione. Non viene mai chiamata Supergirl, dopotutto Clark in questa serie non era ancora Superman. L’attrice nel 2015 veste i panni della villain Indigo, una sorta di controparte femminile di Brainiac, nella serie tv Supergirl con protagonista…

MELISSA BENOIST

Supergirl Melissa BenoistMelissa Benoist è Supergirl nella serie tv omonima prodotta dal 2015 inizialmente da CBS (prima stagione) e poi da The CW (dalla seconda stagiona-oggi) entrando ufficialmente a far parte dell’Arrowverse ma ambientato su una Terra diversa del Multiverso DC, l’attrice ha infatti ripreso il suo ruolo comparendo nelle serie di The Flash, Legends of Tomorrow e Arrow. In questa versione Kara Zor-El è giunta sulla Terra dopo la distruzione di Krypton ed è stata adottata dalla famiglia Danvers. Dodici anni dopo Kara Danvers lavora alla CatCo WorldWide Media e inizia a proteggere la città di National City nei panni di Supergirl collaborando con il DEO, organizzazione segreta che si occupa delle attività aliene.

A sto giro è tutto. Alla prossima.

 

Annunci

16 thoughts on “Tutte le attrici di Batgirl & Supergirl

  1. Belle e brave tutte, ma nessuna tiene il passo di Dina Meyer, ok sono schifosamente di parte, ma capaci di farmi venire gli occhi a forma di cuore come lei sono rimaste in poche 😉 Cheers

  2. La Slater, nel telefilm di Supergirl, fa la parte della madre adottiva. Nelle serie hanno un po’ il vizio di recuperare gli attori più “anziani” per far fare loro altre parti nelle stesse storie 😛

  3. Grandissimo come sempre!
    Tra le Batgirl l’unica di cui ho veramente memoria è la Silerstone, la serie di Bats anni ’60 non l’ho vissuta [troppo giovine] mentre di Birds of Prey è una di quelle “chicche” che ancora mi manca da recuperare [ho visto solo il pilot qualche anno fa…già rimosso dalla mente XD].
    Per Supergirl invece, per quanto Vandervoort sia una gnocca stratosferica [ma tanto] devo dire che in Mallville mi stava un po’ sulle palle XD
    Discorso diverso per Melissa Benoist. Non è la classica feega da copertina [o da cosplayer dai likes facili], è si una bellissima ragazza ma è anche capace di ironia e sentimento, perfetta per il tipo di show che hanno voluto tirar su [nella mia classifica delle serie DC/CW, SUpergirl ha superato da tempo The Flash].
    No comment invece per Helen Slater, mai visto il film del 84 e in Supergirl [dove interpreta la madre adottiva di Kara] la trovo davvero pessima, sia come personaggio che come attrice XD

    • Mi fa piacere rivederti su queste coordinate! Grazie per i complimenti! Concordo su Melissa Benoist, lei ci sta benissimo nella parte, un po’ meno sulla serie Supergirl che non mi ha mai conquistato del tutto e nel momento in cui è diventato un manuale sull’integrazione del diverso e delle minoranze mi ha presto stufato, non per il tema in sé quanto per il modo in cui viene trattato. Ma è anche vero che sono indietro di una stagione con tutti i serial arrowverse.

      • E pensa che la terza stagione [quella di quest’anno] non è neanche stata la migliore XD
        Effettivamente il buonismo e le lezioncine sull’uguaglianza di sesso, razza, religione, orientamento sessuale ecc, asciugano un po’ le palle [tranne ll’omossesualità di Alex, quella l’ho trovata adeguata e ben gestita]. E neanche trama e scene d’azione sono granché , però boh, nel complesso non riesco a non farmela piacere questa serie XD
        al contrario di Flash che secondo me si è incasintata troppo e alla lunga passa la voglia di seguirla.
        Le migliori per me restano Arrow [la più completa per trama/personaggi/azione] e Legends [la più cazzona 😀 ].

  4. Di Batgirl conoscevo le prime due ma non la terza.
    Di Supergirl ovviamente conosco bene la prima, mentre le altre due le conosco solo di vista, non avendo mai seguito le serie dove sono apparse (a dire il vero Smallville fino alla quarta stagione l’ho visto). Però non sapevo che la seconda fosse stata “riciclata” nella serie della terza.

    • Stando agli altri commenti anche la prima è stata riciclata nella serie Supergirl, così come Dean Cain, sono i genitori terrestri di Kara. É una pratica piuttosto comune riciclare vecchie glorie del passato, in più episodi è apparsa anche Lynda Carter.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.