Tutte le identità di Batgirl

Batgirl Vol.4 LogoBatgirl è un personaggio della DC Comics creato da Bill Finger e Sheldon Muldoff nel 1961 sulle pagine di Batman nr. 139 come controparte femminile del Cavaliere Oscuro. Nel corso degli anni sono state tantissime le eroine a vestire i panni di Batgirl.

I SUPEREROI E IL CONCETTO DI LEGACY

Legacy, tradotto letteralmente dall’inglese in eredità, è il concetto per il quale un personaggio adotta nome e attributi di un altro raccogliendone per l’appunto l’eredità e portandone avanti la missione, dando vita ad una vera e propria discendenza. Nei supereroi è una pratica piuttosto comune che molti considerano una moda attuale ma che in realtà ha radici ben più profonde e antiche.

L’articolo non vuole essere un elenco delle varie versioni dei supereroi, o supercriminali, sparsi in anni e anni di storie ma ci si focalizzerà sulla sola eredità del titolo, quindi non ci saranno versioni di universi alternativi.

BETTE KANE, LA BAT-GIRL DIMENTICATA

Bette Kane Bat-GirlBette Kane, l’originale Bat-Girl, appare per la prima volta su Batman 139 del 1961, a seguito delle accuse di omosessualità di Batman e Robin, come interesse amoroso di Robin. Il personaggio però tra il ’61 e il ’64 appare solo sei volte prima di scomparire dalle pagine dei fumetti assieme a Batwoman, Asso il Bat-Segugio e il Bat-Mito. Venne ripescata negli anni ’70 come membro dei Teen Titans West ma anche per questa volta le sue apparizioni furono davvero poche. Nell’era Post-Crisis il personaggio venne reintrodotto con un nuovo nome, Mary Elizabeth “Bette” Kane e il nome da battaglia di Flamebird. Durante gli eventi di Crisi Infinita è stato svelato che Flamebird era la controparte di Terra-2 di Bat-Girl.

BARBARA GORDON

Batgirl Barbara GordonSu richiesta dei produttori della serie tv cult Batman della ABC, l’editor della DC Comics Julius Schwartz creò una nuova Batgirl assieme a William Dozier e Carmine Infantino. Fu così che nel 1967 sulle pagine di Detective Comics nr. 359 apparve per la prima volta Barbara Gordon, per essere introdotta poco dopo nella terza stagione del telefilm. Barbara è la nipote del Commissario James Gordon, che persi i genitori da piccola è stata poi adottata dallo zio. Invitata ad un ballo in maschera della polizia Babs si è confezionata un costume da Batman ma arrivata alla festa ha trovato il criminale Killer Moth che ha preso come ostaggio Bruce Wayne, inizia così la carriera della Batgirl più famosa e importante di sempre. Dopo essersi ritirata dall’attività di eroina il Joker le spara nel suo appartamento paralizzandola, caduta in depressione si risolleverà grazie sl supporto di Dick Grayson, il suo grande amore, sfruttando le sue doti nel campo informatico e assumendo l’identità di Oracolo, divenendo informatrice e supporto per la comunità superumana, e fondando in seguito il gruppo al femminile delle Birds of Prey. Nella nuova continuity nata dagli eventi di Flashpoint Barbara è tornata a camminare dopo essersi sottoposta a riabilitazione e a vestire i panni di Batgirl, provocando molte polemiche tra i fan. Oggi la sua caratterizzazione pare un mix della sua con quella di Stephanie Brown.

HELENA BERTINELLI

Helena Bertinelli BatgirlDopo la paralisi di Barbara e la sua nuova attività come Oracolo per una decina di anni nessun altro personaggio ne ha raccolto l’eredità fino all’arco narrativo intitolato Terra di nessuno, in cui Gotham colpita da un terribile terremoto vennee dichiarata per l’appunto terra di nessuno, quindi senza legge e in balia del crimine. In quell’occasione Helena Bertinelli, l’eroina conosciuta come Cacciatrice, assunse l’identità di Batgirl perché i criminali avevano più paura del pipistrello che non della Cacciatrice, ma quando fallì nel proteggere il territorio di Batman da Due Facce si prese la responsabilità dell’evento e rinunciò al costume. In seguito è entrata a far parte delle Birds of Prey al fianco di Barbara Gordon, non senza qualche screzio iniziale proprio per il ruolo di Batgirl. Nella nuova continuity DC Cacciatrice è una spia dell’organizzazione Spyral dove ha lavorato come partner dell’agente Grayson e non è mai stata Batgirl.

CASSANDRA CAIN

Batgirl Cassandra CainFiglia degli assassini David Cain e Lady Shiva la giovane Cassandra sarebbe dovuta crescere nella Lega degli Assassini per diventare la guardia del corpo di Ra’s Al Ghul. Il padre però la prese con sè e la crebbe lontano dal mondo in totale isolamento, tanto che la bambina non imparò mai a parlare, in compenso però imparò il linguaggio del corpo delle persone. Dopo il suo primo omicidio alla tenera età ti otto anni Cassandra scappò e passò nove anni vagabondando fino ad arrivare a Gotham e ad incontrare Barbara Gordon. Scoperto il passato della giovane, e viste le sue abilità dopo aver salvato il Commissario Gordon, Barbara decide di allenarla per cederle il ruolo di Batgirl. Dopo l’apparente morte di Bruce Wayne sconfortata abbandonerà il costume cedendolo alla sua migliore amica Stephanie Brown, ma con il ritorno di Batman su invito di Tim Drake è tornata con il nome di Black Bat come membro della Batman Inc. mentre nel nuovo Universo DC post-reboot è stata reintrodotta con l’identità di Orphan e quindi anche lei non ha mai vestito i panni di Batgirl.

STEPHANIE BROWN

Batgirl Stephanie BrownStephanie Brown, la vigilante nota come Spoiler e ragazza storica di Tim Drake, che per breve tempo ha vestito anche i panni di Robin, ricevette il costume in eredità dalla sua amica Cassandra divenendo l’ultima Batgirl della continuity pre-reboot. Nel nuovo Universo DC non ha mai indossato il costume di Batgirl.

8 pensieri su “Tutte le identità di Batgirl

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.