Spider-Man The Animated Series parte 1 [Action Figures Vintage]

Spider-man-logo1.jpgFacciamo un salto indietro nel tempo di circa vent’anni per fare due chiacchiere sulla linea di giocattoli (o action figures per dirle all’inglese) dedicata alla serie animata di Spider-Man prodotta dai Marvel Studios e andata in onda su Fox Kids (da noi su Raiuno all’interno del programma Solletico) tra il 1994 e il 1998 per un totale di 65 episodi. Come spesso accade Spider-Man The Animated Series venne prodotta principalmente proprio per promuovere la linea di giocattoli, ma non si limitarono a fare il compitino, realizzarono un’ottima serie, seppur molto edulcorata.

La linea di giocattoli di Spider-Man TAS venne realizzata dalla defunta Toy Biz, divisione della Marvel Entertainment stessa, a partire dal 1994 e si compone di svariate serie, arrivate più o meno tutte in Italia grazie ai tipi di Giochi Preziosi, che comprendevano diverse versioni alternative (e sempre più bizzarre) del protagonista, i suoi principali nemici apparsi nella serie e diversi alleati, rendendola la più completa riguardante il mondo di Spider-Man. Ogni personaggio aveva caratteristiche proprie e una particolare azione, chi sparava, chi muoveva braccia, chi spruzzava acqua, ecc.

D’ora in avanti farò riferimento alle serie così come sono state rilasciate negli Stati Uniti dal momento che in Italia l’ordine dei personaggi venne modificato.

La prima serie comprendeva sette personaggi: due versioni dell’Uomo Ragno (Web Shooter, che ovviamente sparava un proiettile di plastica che doveva essere la ragnatela, e Web Racer che poteva scorrere sul filo che gli usciva dalle braccia), e i cattivoni Dr. Octopus, Smythe, Venom, Carnage e Hobgoblin. Curioso come inizialmente la Toy Biz volesse inserire Green Goblin ma dato che nello show il personaggio appariva molto più avanti venne rimandato, invece Smythe è stato mantenuto nonostante pure lui apparisse con questa forma solo nelle stagioni successive.

Giocattoli Spider-Man animated series wave 1

La seconda serie comprendeva Spider-Man dotato di paracadute, Peter Parker e i villain di turno Lizard, Alien Spider Slayer, Kraven il Cacciatore, l’Avvoltoio e Kingpin. Sono quasi sicuro che di questi Alien Spider Slayer fosse inedito in Italia, mentre Lizard e Kingpin facessero parte della prima ondata Giochi Preziosi assieme ai sette della prima USA, dopotutto Lizard è il nemico del primissimo episodio e Kingpin è un personaggio ricorrente, probabilmente anche Spidey col paracadute.

Spider-Man animated series wave 2 giocattoli

La terza serie: Armored Spider-Man, e Spidey super snodato, più i cattivoni Green Goblin (che dubito fosse arrivato a quel punto della storia nel cartoon ma va beh), Shocker, Rhino e Scorpion. Sono sicuro che questi ultimi tre e i due Spider-Man da noi facessero parte della seconda ondata assieme a Kraven e Peter Parker della precedente. Lo Spider-Man corazzato nella serie animata si vedrà solo nell’ultima stagione dello show come una versione alternativa del protagonista proveniente da un altra dimensione.

Spider-Man animated series-toys-wave3

Quarta serie: Spider-Man con il costume nero, Spider-Man con (sigh) ali di ragnatela, Mysterio, Camaleonte, una nuova versione di Venom e Prowler. Il nuovo Venom lo ricordo bene ed era notevole, lasciava scoperto il viso di Eddie Brock a cui si poteva applicare la maschera di Venom infilandogliela su, cosa non praticissima che tendeva a rovinarla. Di questi Chameleon, Mysterio, Venom e Black Spidey furono inseriti nella seconda wave di Giochi Preziosi. Prowler sinceramente non me lo ricordo qua da noi ma potrebbe essere stato inserito nelle serie successive.

Spider-Man animated series giocattoli serie 4

Nella quinta serie troviamo uno Spider-Man con segni di battaglia, l’Uomo Ragno a sei braccia, Nick Fury, Morbius, Punisher e Spider-Man senso di ragno chiamato nell’immagine Night Shadow. La nuova versione di Carnage venne rimandata all’ondata successiva, mentre Morbius era diverso da come appare in foto, il personaggio infatti come azione poteva trasformarsi e dal testone in foto è facile intuire come fosse una mascherina di gomma applicata sul personaggio “umano”, analogamente a Venom II, in realtà la versione definitiva poteva far roteare il volto e quindi trasformarsi premendo le gambe.

Spider-Man animated series giocattoli wave 5

La sesta serie era un po’ più povera rispetto alle precedenti con due varianti di Spidey, uno dotato di cannoni spara ragnatela e Octo Spidey con i tentacoli di Doc Ock preso direttamente dai fumetti, la variante di Carnage prevista dall’ondata precedente e soli due nuovi personaggi, il villanzone Tombstone e il mostruoso Man-Spider che altri non era che sempre il nostro Spidey tramutato in ragno gigante come evoluzione dello Spider-Man a sei braccia. Carnage Unleashed aveva una scultura migliore della versione precedente ed era dotato di nuove armi, inoltre si poteva togliere la maschera e vedere il viso di Kletus Cassady esattamente come la versione 2 di Venom. Questi cinque più quelli della quinta serie ad esclusione di Nick Fury componevano la terza serie di Giochi Preziosi.

Spider-Man animated series giocattoli serie 6

La settima serie fu un riempitivo, si trattava infatti di una serie di cinque figures che altri non erano che ricolorazioni di vecchi modelli. Abbiamo ben due nuovi Spider-Man ovvero 2099 e Ben Reilly, un nuovo Venom che è identico a Venom II ma con una testa nuova, Spider-Woman nella versione di Jessica Drew (probabilmente un repaint della Spider-Woman/Julia Carpenter della linea dedicata ad Iron Man) e un nuovo Rhino. Devo ammettere di non avere alcun ricordo di questi modelli in Italia ma le versioni 2099, Ben Reilly e Spider-Woman arricchiscono questa linea di giocattoli.

Spider-Man animated series giocattoli serie 7

Dall’ottava serie ogni ondata porterà un proprio nome, questa è intitolata Spider-Wars e comprende Doppelganger Spider-Man, la Gatta Nera, Doctor Strange, Hydro-Man e… Cyborg Spider-Man? vaaaa beeene. Hydro-Man non era affatto male e sicuramente Black Cat e Doc Strange faranno gola a molti collezionisti.

Spider-Man Spider War Toys

La nona serie venne chiamata Techno-Wars ed era ancora una volta una serie di ricolorazioni ma meno interessante della settima, riciclando anche i corpi della quinta serie cancellata di Iron Man. Abbiamo Hyper Tech Spider-Man, Vault Guardsman (il Guardiano della Volta basato su Lava Armor Iron Man), Radiation Suit Spider-Man (Radiation Armor Iron Man), Ultimate Doctor Octopus (lo stesso della prima serie con nuovi accessori) e Anti-Symbiote Spider-Man. Anche questi non li ricordo.

Spider-Man Techno Wars Toys

La decima serie era chiamata Vampire Wars e comprendeva due varianti di Spider-Man (Air Attack Spidey e Anti-Vampire Spidey), una nuova versione di Morbius con sembianze mostruose, l’Uomo Ragno vampiro e Blade, forse l’unico modello per cui valga qualcosa questa serie.

Spider-Man Vampire Wars Toys

L’undicesima serie era a tema elettrico con Electro Sparks, a sto giro i personaggi furono dotati di un meccanismo che faceva scintille. Tre varianti di Spider-Man (Electro-Spark, Electro-Shock e Steel Shock) e due personaggi molto ambiti dai collezionisti: Capitan America ed Electro. A differenza della foto Cap non aveva il suo classico scudo ma uno scudo ridotto con dietro una scatoletta contenente il meccanismo per fare scintille, non esattamente il massimo.

Spider-Man Electro Spark

Continua nella seconda parte (prossimamente)

Annunci

16 thoughts on “Spider-Man The Animated Series parte 1 [Action Figures Vintage]

  1. Quanto adoravo ‘sta serie, non perdevo un episodio di solletico quando la davano. Che riprendesse molti eventi del fumetto, a differenza di Batman che era tutto diverso per design e per trame, me la faceva apprezzare ancora di più.
    I giocattoli, da non appassionato della Marvel, li ho visti sempre con invidia perché alla DC non erano di questo livello (o per averli, dovevi comprare quelli costosissimi da importazione) ma spesso ci ho giocato, sia durante la tarda infanzia ma anche dopo, coi cugini più piccoli che ne avevano tantissimi.
    Stupendo l’Uomo Ragno super snodato ma anche le varie fasi della trasformazione in ragno gigante.
    Le ultime 3 serie non credo di averle mai viste.

    • Quei pochi che ricordo della DC, soprattutto di Batman TAS e Legends of Batman, non mi sembravano così male (in futuro mi dedicherò anche a quello).
      Sulle serie animate in sé ho sempre preferito quelle DC, obbiettivamente le trovo fatte meglio, come animazioni e come storie che avevano anche quel piglio più adulto pur rimanendo cartoon per ragazzini (in Spider-Man usavano i laser al posto delle pistole) ma detto ciò questa e X-Men rimangono due serie mitiche e tra le migliori di supereroi dell’epoca.

      • Non erano male ma 1) non avevano le ginocchia pieghevoli (una grave mancanza per uno che veniva dagli ultra snodati G.I. Joe) e 2) per tutti gli anni 90 e inizio 2000 ho odiato i menti lunghi di Timm.
        Concordo sulle serie DC, tecnicamente è vero ma da ragazzino non è che guardavo quello. Per me era deformed=roba per bambini, nonostante le storie di Dini fossero spesso migliori di quelle che proponeva la DC fumettistica di quegli stessi anni (e io amo gli anni 90).

  2. La prima serie me la ricordo benissimo: ho ancora i cataloghi della giochi Preziosi nei quali i giocattoli di Spiderman avevano ampio risalto, assieme a quelli dei Power Rangers!

  3. Oddio quanti ricordi!!!
    Ogni volta che li vedevo sugli scaffali o sui cataloghi li ho sempre desiderati ardentemente! Ma i miei non me li hanno mai comprati XD
    Mi consolavo con le sorpresine dei biscotti saiwa, te li ricordi?

    Avevo uno spidey “normale”, uno armored, tipo 3 Smythe e uno spider-man col costume nero (anche se non era LO spider-man col costume nero…o almeno credo, visto che aveva braccia e gambe blu e il ragno sul petto rosso…boh).
    La fattura non era delle migliori, ma quello passava i convento XD

    • Madonna che ricordi! Le avevo anche io! Le inserivano negli hurrà, quelle merendine-snack goduriose con cereali e cioccolata

    • Questi erano i personaggi dei pocket comics, sembre della toy biz. Erano tipo dei Mighty Max o Polly Pocket per intenderci, delle scatolette con una copertina presa dai fumetti, all’interno un piccolo playset e i due personaggini, ho quello con Venom che aveva la copertina di Amazing Spider-Man 300, il primo scontro con Venom.
      Gli altri delle merendine li ho tutti anche io ma non ricordo le merendine 😓

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.