Tutti gli attori di Ghost Rider, Doctor Strange e Blade

doctor-strange-ghost-rider-blade-banner

Appuntamento atipico per Tutti gli attori di, la rubrica in cui mettiamo in rassegna tutti quegli attori che hanno interpretato questo o quel supereroe, atipico perché a sto giro ci occupiamo non di uno, non di due ma di ben tre personaggi: Ghost Rider, Doctor Strange e Blade, che i lettori di fumetti più anziani ricorderanno insieme col nome de i Figli di Mezzanotte, o Midnight Sons per gli anglofili.

DOCTOR STRANGE

Doctor Strange debutta nei fumetti nel 1963 sulle pagine di Strange Tales #110 dalla mente di Stan Lee e dalle matite di Steve Ditko e negli anni ha avuto il volto di ben due attori.

PETER HOOTEN

Peter Hooten Doctor Strange

Peter Hooten ha interpretato Doctor Strange nel film tv omonimo del 1978 della Universal Pictures, scritto e diretto da Philip DeGuere. Il film venne molto criticato per la sua infedeltà al materiale originale.

BENEDICT CUMBERBATCH

Benedict Cumberbatch Doctor Strange

Benedict Cumberbatch è il primo ed ad ora unico Doctor Strange cinematografico protagonista del film omonimo del 2016 e facente parte del Marvel Cinematic Universe dei Marvel Studios. Il personaggio in realtà viene nominato per la prima volta in Captain America: The Winter Soldier del 2014. Il film adatta fedelmente le origini del personaggio. Cumberbatch ha poi ripreso il ruolo per un cameo in Thor: Ragnarok del 2017 ed è tra i protagonisti di Avengers: Infinity War del 2018 e del quarto film degli Avengers (ancora senza titolo) in uscita nel 2019. Sempre nel 2019 dovrebbero iniziare le riprese del sequel di Doctor Strange.

GHOST RIDER

Ghost Rider compare per la prima volta nei fumetti nel 1972 sulle pagine di Marvel Spotlight #5. Creato da Roy Thomas, Gary Friedrich e Mike Ploog il personaggio porta lo stesso nome di un altro eroe western in seguito rinominato Phantom Rider e nel tempo ha avuto diverse incarnazioni (se ne parlava QUA)

NICOLAS CAGE

Nicolas Cage in Ghost Riderghost-rider-film

Nicolas Cage fu il primo ad interpretare Ghost Rider nel film omonimo del 2007 diretto da Mark Steven Johnson prodotto da Marvel Studios e Columbia Pictures (ma non correlato al Marvel Cinematic Univers). Il film ha per protagonista Johnny Blaze, il Ghost Rider (demoniaco) originale. Di questo film se ne parlava QUI. Cage ha ripreso il ruolo nel sequel/reboot Ghost Rider: Spirito di Vendetta del 2012 diretto da Mark Neveldine e Bryan Taylor (NB: due registi per un film di m…). Sempre in Spirito di Vendetta compare un bambino chiamato Danny, come Danny Ketch il secondo Ghost Rider dei fumetti.

SAM ELLIOTT

Sam Elliott Ghost Rider filmsam-elliott-carter-slade-ghost-rider-film

Sempre nel film del 2007 Sam Elliott interpreta Carter Slade, il Ghost Rider cowboy che in questa versione viene omaggiato diventando un Ghost Rider fiammeggiante a cavallo.

GABRIEL LUNA

Gabriel Luna Ghost Rider Agents of SHIELDgabriel-luna-robbie-reyes-ghost-rider-agents-of-shield

Gabriel Luna è Ghost Rider nella quarta stagione di Agents of SHIELD del 2016/17, serie tv del Marvel Cinematic Universe in onda su ABC. In questa versione è Robbie Reyes, il quarto Ghost Rider demoniaco dei fumetti creato da Felipe Smith e Tradd Moore nel 2014, e dotato di automobile e non della classica motocicletta. Sempre in Agents of SHIELD in un flashback compare un altro Ghost Rider mentre dona i poteri a Robbie, il personaggio in questione dovrebbe essere Johnny Blaze. (Della Legacy di Ghost Rider se ne parlava QUI)

BLADE

Il cacciatore di vampiri Blade debutta nei fumetti un anno dopo di Ghost Rider, in un epoca i cui la Marvel Comics era in piena fase horror. La sua prima apparizione è su Tomb of Dracula 10 di Marv Wolfman e Gene Colan. Due gli attori che lo hanno interpretato.

WESLEY SNIPES

Wesley Snipes Blade

Wesley Snipes interpreta Blade nella trilogia cinematografica iniziata con il film omonimo del 1998 di Stephen Norrington e continuata con Blade II (2002, regia di Guillermo del Toro) e conclusa con Blade Trinity (2004, regia di David S. Goyer). La trilogia venne prodotta dai Marvel Studios, Amen Ra Films e Imaginary Forces e distribuito dalla New Line Cinema ma non è in alcun modo correlata al Marvel Cinematic Universe (che debuttò solo dieci anni dopo il primo Blade). In questa versione le origini del personaggio vennero totalmente riscritte ma visto il successo del film il personaggio venne adeguato e aggiornato.

STICKY FINGAZ

Sticky Fingaz Blade The Series

Il rapper Sticky Fingaz (al secolo Kirk Jones) è stato Blade nella serie televisiva del 2006 che inizia proprio dopo gli eventi di Blade Trinity. Prodotta dai Marvel Studios e New Line Cinema per Spike TV la serie venne cancellata dopo una sola stagione composta da tredici episodi. La serie pur facendo da sequel ai film diverge in diverse cose da quanto narrato in precedenza. Stando alle parole di Geoff Johns, sceneggiatore della serie, Blade – The Series venne chiusa non per un calo di ascolti ma perché il network non era in grado di sostenerne i costi.

Annunci

11 thoughts on “Tutti gli attori di Ghost Rider, Doctor Strange e Blade

  1. Quanto trash era il Dr. Strange degli anni ’70? 😀 Prima o poi devo riprendere a vedere Agents of Shield, mi mancano le ultime stagione..sono curioso di vedere sto Ghost Rider..

  2. Mamma mia Hooten sembra la versione cinese di Strange XD preferisco di gran lunga Cumberbatch!

    Ghost Rider del 2007 mi sembra fosse anche in 3d al cinema, ma forse mi sta sbagliando!

  3. Per me l’unico Doctor Strange è Cumberbatch, anche perché è proprio l’unico cinematografico, così come per Blade, esiste solo Wesley 😉
    Discorso diverso per Ghost Rider, perché anche se non ho visto quello del 2007, tutti e tre sono abbastanza perfetti, sopratutto Nicolino 🙂

  4. Dottor Strano del ’78 lo ignoravo del tutto.
    Oddio, adoro Carter Slade per la parte di Beau in The Ranch ma non lo ricordavo nella parte del Ghost Rider cowboy, anche perché ho visto il film solo una volta al cinema.
    Anche la versione per la serie TV non la conoscevo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.