Judge Dredd The Garth Ennis Collection vol.2 – Mini Recensione

Judge Dredd The Garth Ennis Collection vol.2Recensione breve di Judge Dredd The Garth Ennis Collection vol.2 di Edizioni Cosmo, ovvero come imparai ad amare quel fascistone del Giudice Dredd.

Ricorderete (e chi non se lo ricorda o non lo sa, oltre ad essere una cattiva persona può leggerlo QUA) come il primo volume per quanto in linea generale lo apprezzai non mi conquistò del tutto nonostante lo scrivesse il mio caro Garth Ennis. Il Giudice Dredd è un personaggio davvero pesante, forse lo scrittore irlandese doveva prendere semplicemente confidenza col personaggio e infatti in questo secondo volume sembra decisamente più a suo agio e convincente rispetto al precedente. Ennis è così più libero di dare sfogo alla sua ironia che ben si sposa con la satira del fascismo del personaggio, dove anche fare la cosa giusta non paga mai, al massimo la differenza la fanno gli anni da scontare in galera. Alcuni episodi sono tristemente esilaranti nel vedere Dredd applicare la legge nel modo più duro possibile anche per le cose più stupide ma dopotutto lui è la legge, e la legge non sbaglia mai. Le classiche situazioni che augurerei a tutti coloro che richiedono a gran voce il ritorno del fascismo.

Laddove non arrivano l’ironia e la satira arrivano degli story arc decisamente più riusciti e coinvolgenti, dei veri e propri polizieschi fantascientifici con un protagonista bad ass che non sorride mai e dal grilletto facile.

Sempre altissimo il comparto grafico con artisti del calibro di Carlos Ezquerra, Glenn Fabry e Greg Staples.

Insomma il Giudice Dredd con il secondo volume della Garth Ennis Collection entra di diritto nei miei eroi cult, e si, ora parte il recupero degli altri volumi (la collana Origini e il volume sui Giudici Oscuri). Unica nota negativa l’aumento di prezzo di ben 10 Crediti in più rispetto al primo volume ma li vale tutti se siete fan di Ennis o solo del Giudice e la qualità del volume è decisamente superiore a quella del precedente.

La scheda

Titolo: Judge Dredd – The Garth Ennis Collection vol.2
Edizione italiana: Cosmo Comics 29, Editoriale Cosmo
Edizione originale: 2000 AD Progs #711-715, 719-720, 733-738, 740-749, 754-761, 766-774
Storia: Garth Ennis
Disegni: Carlos Ezquerra, Colin MacNeil, John Burns, Glenn Fabry, Simon Coleby, Chris Weston, Greg Staples
Formato: brossurato
Prezzo: 29,90 Crediti

Annunci

8 thoughts on “Judge Dredd The Garth Ennis Collection vol.2 – Mini Recensione

    • In realtà costa quanto altri volumi già pubblicati, mi riferivo al solo Dredd, c’è da dire che rispetto al precedente ha più pagine e una qualità superiore. Se non ho letto male o hanno scritto sbagliato nell’anteprima il prossimo sarà sotto i 20 euri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.