Superattori: tutti gli attori che hanno interpretato Robin

Robin-Titans_1000Robin, il ragazzo meraviglia, partner storico di Batman nasce nel lontano 1940 dalla mente di Bill Finger e Bob Kane sulle pagine di Detective Comics (vol.1) #38 della DC Comics. Nel corso degli anni più personaggi hanno indossato il manto del pettirosso (se ne parlava QUI) ma quando si parla di cinema e tv si parla quasi sempre della versione originale del personaggio, ovvero Dick Grayson.

Come avrete notato da questo appuntamento la rubrica Tutti gli attori di cambia nome in un più semplice Superattori.

DOUGLAS CROFT

Robin Douglas Croft

Il primo ad interpretare Robin fu Douglas Croft nel serial cinematografico Batman del 1943 composto da 15 capitoli e prodotto dalla Columbia Pictures. In questa versione Bruce Wayne/Batman e Dick Grayson/Robin sono due agenti segreti del governo alle prese con una spia del governo giapponese.

JOHNNY DUNCAN

robin-johnny-duncan

Sempre la Columbia Pictures produsse un altro serial nel 1949 intitolato Batman & Robin, conosciuto anche come The New Adventures of Batman & Robin o New Adventures of Batman & Robin, the Boy Wonder. Concepito come sequel del serial precedente ma con attori differenti, infatti ad interpretare il ragazzo meraviglia questa volta troviamo l’attore Johnny Duncan. A sto giro i due supereroi se la devono vedere con il criminale mascherato chiamato Wizard.

BURT WARD

robin-burt-ward

Burt Ward è forse l’attore più noto ad aver interpretato Dick Grayson nella serie tv cult Batman della ABC andata in onda tra il 1966 e il 1968 e composta da ben 120 episodi divisi in tre stagioni.

CHRIS O’DONNELL

robin-chris-odonnellContrariamente a quanto fatto nelle versioni dal vivo precedenti del dinamico duo, nei film Batman e Batman Il Ritorno di Tim Burton Robin non appare. Uno storyboard animato presente nell’edizione speciale del DVD del film Batman mostra una sequenza in cui Joker uccide i genitori di Dick Grayson, nell’idea di Burton Robin doveva essere interpretato dall’attore Ricky Addison Reed ma poi accantonò l’idea ritenendolo superfluo per la storia. Stesso discorso per uno script di Batman Returns in cui un ragazzo di strada chiamato semplicemente Robin aiutava Batman nel confronto con il Pinguino, ad interpretarlo però doveva esserci Marlon Wayans, considerato anche per il terzo capitolo cinematografico ma il cambio di regista significò anche un cambiamento nella scelta degli attori e allora fu così che Joel Schumacher scelse Chris O’Donnel per Batman Forever (1995). Questa versione rispettava piuttosto bene le origini del personaggio, con l’omicidio dei genitori di Dick durante una loro esibizione circense. Il suo costume si ispirava a quello indossato nei fumetti da Tim Drake, il terzo Robin. O’Donnell riprende il ruolo nel quarto e ultimo film della saga, Batman & Robin del 1997, con un costume ispirato a quello di Nightwing, la nuova identità di Dick dopo la separazione da Batman, con l’aggiunga del mantello (e dei capezzoli, ma questa è un altra storia…)

JOSEPH GORDON-LEVITT

robin-joseph-gordon-levitt

Nel terzo ed ultimo capitolo della trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises), del 2012 l’attore Joseph Gordon-Levitt interpreta il giovane poliziotto John Blake, un personaggio totalmente originale che riassume in se le caratteristiche dei primi tre Robin fumettistici. John è orfano come Dick Grayson e Jason Todd, come Dick è un agente di polizia e come Tim Drake ha scoperto da solo l’identità di Batman. Alla fine del film si scopre che il suo vero nome è Robin e lo si vede raccogliere l’eredità di Batman.

BRENTON THWAITES

robin-brenton-thwaites

Dal 2018 Brenton Thwaites è Dick Grayson/Robin nella serie tv Titans prodotta per il web da Warner Bros e DC Entertainment. Questa serie vede Robin abbandonare il suo ruolo di sidekick e formare una squadra, i Titans.

CURRAN WALTERS

curran-walters-jason-todd-robin-titans

Sempre in Titans compare un altro Robin, Jason Todd, il nuovo partner di Batman dopo l’abbandono di Dick, interpretato da Curran Walters.

14 pensieri su “Superattori: tutti gli attori che hanno interpretato Robin

  1. I primi due mai sentiti e manco mi dispiace.
    Burt È Robin in carne e ossa.
    Non ricordavo i tentativi dei 2 Batman di Burton.
    O’Donnell simpatico ma grazie a Vertical Limits.
    Gordon-Levitt mi sta antipatico, lo adoravo in Una Famiglia del Terzo Tipo e
    Sballati per le Feste (che sto riguardando proprio questi giorni… Viva il Natale!) ma altrove non reggo la sua faccia e la sua recitazione. Comunque non ho mai guardato il terzo film di Nolan perché mi ha stancato con il deludente (per me) secondo film. Non sapevo fosse un personaggio tutto nuovo.
    Per la versione Tirana rimando il mio giudizio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.