Il Mistero del Lago

il-mistero-del-lago-le-storie-75

Il lago Gerundo… una pura diceria o una realtà? È vero che nel bel mezzo della Pianura Padana, tra i fiumi Adda e Serio, esisteva, secoli fa, un vasto bacino d’acqua oggi scomparso?… Ed è vero che sul suo fondo viveva un terribile drago assassino? Ed è vero che un baldanzoso guerriero affrontò il mostro?… Può darsi, ma forse anche nel cuore delle leggende può nascere un po’ di confusione, e – forse –possono esistere più versioni e più verità.

Ultimamente mi capita spesso di buttarmi nel comprare fumetti nostrani made in Bonelli, forse per colmare il vuoto lasciatomi da Orfani, come nel caso de Il Mistero del Lago, pubblicato sul numero 75 di Le Storie, una, ehm… storia che affonda le sue radici nel folklore italico, nello caso specifico della Pianura Padana, in cui abito, e casca proprio a fagiuolo dopo una bella chiacchierata sull’argomento col mio fumettaro di fiducia, vedi a volte i casi?

Scritto da Fabrizio Accatino e disegnato da Tommaso Bianchi, Il Mistero del Lago narra con ironia dissacrante le gesta eroiche (?) del prode (??) cavaliere crociato Dietisalvi e del suo compagno Ullo, intenzionati ad uccidere il Drago Tarantasio che vive nel lago Gerundo, una creatura che divora gli sventurati che si avvicinano nei paraggi e che con il suo alito è causa di malattie.

Un acquisto che si è rivelato una vera sorpresa e mi ha permesso di scoprire un team di autori molto interessanti, Accatino scrive una storia davvero piacevole, scorrevole, divertente e mai banale ma soprattutto dai risvolti tutt’altro che scontati, Bianchi invece è bravissimo, le chine mettono in risalto al meglio la sua arte e ha uno story telling molto chiaro senza voler strafare in inutili virtuosismi.

Una delle letture più particolari di questo periodo. Consigliato.

La scheda
Titolo: Il Mistero del Lago
Edizione italiana: Le Storie #75, Sergio Bonelli Editore, Dicembre 2018
Storia: Fabrizio Accatino
Disegni: Tommaso Bianchi
Formato: brossurato
Prezzo: € 4,00

 

Annunci

5 thoughts on “Il Mistero del Lago

  1. La copertina sembra rappresentare il mito di Andromeda, col drago al posto della balena (se ricordo bene) e Ivana Spagna al posto di Andromeda.
    L’illustrazione è carina e la storia sembra promettente 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.