Tutti gli attori che hanno interpretato Pinguino

Penguin DC Comics Batman

Il Pinguino, alias Oswald Cobblepot, è uno dei nemici più famosi di Batman, creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1941 e apparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics #58. Un boss criminale ricco e temuto a Gotham, con una passione per l’ornitologia e spesso usa ombrelli modificati e assortiti con svariati accessori e armi. Ovviamente è tra i nemici di Batman più rappresentati e presenti tra cinema e tv.

BURGEES MEREDITH

penguin-meredith-burgees

Il primo ad interpretare il Pinguino fu Burgees Meredith nella famosa serie televisiva Batman trasmessa tra il 1966 e il 68 da ABC e nel film del 1966. Appare in 18 episodi per un totale di 9 avventure.

DANNY DE VITO

penguin-danny-de-vito

Danny De Vito è il primo e per ora unico Pinguino cinematografico nel film Batman il Ritorno (Batman Returns) di Tim Burton del 1992. Per l’occasione la storia e l’aspetto del personaggio vennero totalmente rivisti, non più un distinto gentiluomo criminale ma un vero e proprio mostro deforme a cui deve il suo soprannome. Dopo l’uscita del film l’aspetto grottesco venne adottato anche nei fumetti per qualche anno (e meno male che la DC queste cose non le fa!)

ROBIN LORD TAYLOR

penguin-robin-lord-taylor

Robin Lord Taylor ha interpretato il Pinguino nella serie tv Gotham, prodotta per FOX e in onda tra il 2014 e il 2019, in cui assistiamo alla sua ascesa nel mondo criminale. Anche questa versione differisce notevolmente da quella originale, alto e magro, più manipolatore e ambiguo deve il suo soprannome dal sul modo di camminare, infatti è divenuto zoppo in seguito ad un pestaggio.

COLIN FARRELL

Pinguino The Batman attore

Un irriconoscibile Colin Farrell è il Pinguino nel film The Batman di Matt Reeves uscito nel 2022.

12 risposte a "Tutti gli attori che hanno interpretato Pinguino"

Add yours

  1. Di questi quelli mitici sono ovviamente Danny De Vito e Jim Carrey..anche se c’è da dire che quelli della vecchia serie di Batman non erano male, e anche l’attore che fa il pinguino in Gotham è bravissimo

    "Mi piace"

  2. Come possibile futuro Enigmista ci vedrei bene Ben Wishaw. Nei panni del saccente Q nell’attuale ciclo bondiano mi è piaciuta la sua interpretazione. Difficilmente potrà trovarsi un attore che dia lo stesso tono alla Carrey (e forse nei cinecomic attuali, meno cartooneschi di quelli anni ’90 non sarebbe nemmeno così calzante).
    Su Pinguino opterei per Jonah Hill (attore che si è dimostrato molto versatile).

    Piace a 1 persona

  3. Ma davvero ci sono scemi che dicono la DC non si fa influenzare da film e serie TV (e animate)? Guarda come hanno fatto diventare Aquaman, senza dimenticare Bendis che gli fa esclamare “bro” e allo stesi tempo ha reso Barry un deficiente…

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: