Superattori: tutti gli attori che hanno interpretato Shazam

P6103Celebriamo l’uscita al cinema di Shazam!, settimo film del DC Extended Universe, parlando di tutti gli attori che hanno interpretato il personaggio in passato, al cinema e in tv, quando ancora il personaggio si chiamava Capitan Marvel.

Il personaggio nasce nel 1939 col nome di Capitan Marvel dalla penna di C.C. Beck e dalla matita di Bill Parker, sulle pagine di Whiz Comics #2 (datato Febbraio 1940), edito da Fawcett Comics, prima che la DC Comics gli facesse causa per plagio… ma questa è un altra storia di cui parlammo qui. Il personaggio venne portato al cinema già nel 1941 interpretato da…

FRANK COGHLAN JR. & TOM TYLER

frank-coghlan-tom-tyler-adventures-of-captain-marvel-shazam

Tom Tyler e Frank Cognlan Jr. hanno interpretato rispettivamente Capitan Marvel e il suo giovane alter ego Billy Batson nel serial cinematografico The Adventures of Captain Marvel composto da 12 capitoli in bianco e nero, prodotto da Republic Pictures. La storia era un avventura originale in cui il giovane Billy Batson venne scelto dal mago Shazam per affrontare il misterioso criminale chiamato Scorpione.

MICHAEL GRAY, JACKSON BOSTWICK & JOHN DAVEY

Nel 1974 la Filmation (famosa per He-Man and the Masters Of The Universe) produsse la serie tv intitolata Shazam! con protagonista Michael Gray nella parte di Billy Batson, per il ruolo di Capitan Marvel invece abbiamo Jakcson Bostwick nella prima stagione sostituito poi da John Davey per le rimanenti due. La serie tv si prende le sue libertà rispetto al materiale originale, la figura del mago Shazam è assente, Billy riceve i poteri direttamente dalle divinità le cui iniziali compongono i nomi del mago (Salomone, Hercules, Atlante, Zeus, Achille e Mercurio, elemento assente nella versione moderna del personaggio) e viaggia per gli Stati Uniti in compagnia di un uomo anziano chiamato Mentor aiutando di volta in volta le persone che intontra. Dal 1975 la serie viene accoppiata con The Secret of Isis per The Shazam!/Isis Hour, i due personaggi sono anche protagonisti di alcuni crossover.

GARRETT CRAIG

garrett-craig-captain-marvel-legends-of-super-heroes-shazam

Nel 1979 andò in onda negli USA lo special televisivo in due parti intitolato Legends of Super-Heroes prodotto da Hanna-Barbera, vagamente basato sui cartoon dei Super-Friends della stessa casa, in cui Adam West e Burt Ward riprendevano i rispettivi ruoli di Batman e Robin affiancati da tanti altri eroi DC. Capitan Marvel, nonostante non compaia in alcun episodio dei Super-Friends, è qui interpretato da Garrett Craig. Tra i villain anche il Dottor Sivana interpretato da Howard Morris.

ASHER ANGEL & ZACHARY LEVI

Concludiamo con i protagonisti del film Shazam!, settimo film del DCEU. Nella parte di Billy Batston troviamo il giovane Asher Angel, mentre per il suo alter ego adulto abbiamo Zachary Levy, più noto per la serie tv Chuck. Il film si basa sulla versione moderna del personaggio, infatti per la prima volta ci si riferisce all’eroe con il nome Shazam e non come Capitan Marvel.

Annunci

8 pensieri su “Superattori: tutti gli attori che hanno interpretato Shazam

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.