Superman/Shazam!: primo tuono – Recensione

superman-shazam-primo-tuono

Superman/Shazam!: primo tuono (First Thunder), è una miniserie del 2006 scritta da Judd Winick e disegnata da Joshua Middleton, edita in Italia da Planeta DeAgostini, in cui viene narrato il primo incontro tra Superman e l’allora Capitan Marvel.

Benché non famosissimo e praticamente sconosciuto al grande pubblico prima dell’uscita del film Shazam! la storia editoriale del personaggio inizialmente noto come Capitan Marvel (e si, l’altro Capitan Marvel deve il suo nome a lui) comincia molto tempo fa, all’alba della golden age dei supereroi, nasce infatti nel 1940, nemmeno un anno dopo il debutto del primo supereroe, Superman, e in breve tempo riuscì a superarne le vendite. La cosa non andò giù alla DC Comics che fece causa per plagio alla Fawcett, nonostante le evidenti differenze tra i due personaggi, in uno degli episodi più tristi dell’intera editoria americana. Per farla breve, la DC riusce a bloccare le pubblicazioni della Fawcett e, oltre un ventennio dopo, ne acquista i diritti di pubblicazione fino ad inserirlo ufficialmente nella continuity DC con il crossover Crisi Sulle Terre Infinite. Quindi pace fatta? Beh, insomma da eroe più venduto degli anni ’40 a eroe di seconda fascia della DC, dopo il danno anche la beffa, ma accontentiamoci va, e fortunatamente continua ad essere un eroe molto amato, e poi guardiamo al lato positivo, questo triste episodio ha inconsapevolmente dato vita a tanta bella roba, tipo Miracleman.

Nel 2006 la DC decide di realizzare questa miniserie come a voler celebrare questi eroi simbolo della golden age, e se all’epoca l’editore fece leva sulle somiglianze tra i due qui ne evidenzia le differenze.

La miniserie di quattro numeri venne scritta da Judd Winick, colui che un paio di anni prima riportò in vita Jason Todd nei panni del violento vigilante noto come Red Hood, e disegnata da Joshua Middleton, di cui onestamente non penso di aver mai più letto altri lavori.

Apparentemente primo tuono è una storia dai toni molto soft, Superman e Capitan Marvel incrociano le proprie strade per fermare dei rapinatori che rubano degli artefatti antichi e praticano la magia, cosa a cui Superman è vulnerabile. Tra i due eroi nasce una bella amicizia, in parte dovuta all’entusiasmo di Capitan Marvel, che essendo in realtà un semplice ragazzino di 11 anni vede in Superman un modello da seguire, e in parte giocando sul fatto che Superman per la prima volta può parlare liberamente con qualcuno che lo può capire, seppur con tutte le dovute differenze. Sembra appunto una storia leggera, eppure con poco Winick riesce a dare vita ad una storia dai risvolti molto intimi, grazie anche ad un capitolo finale che colpisce dritto allo stomaco, e ad un finale molto commovente.

In realtà c’è poco da dire su questa storia, ho finito più per parlare della storia editoriale tra i due personaggi che non del fumetto in questione, ma era necessario parlare di ciò che accadde per capire bene quale fossero gli intenti dell’autore. Un fumetto consigliato a chiunque volesse recuperare qualche buona storia dedicata a Shazam e a chi volesse conoscerlo meglio dopo aver visto il film, anche perché di materiale in volume ce n’è ben poco in Italia purtroppo, una storia semplice ma efficace, così come i disegni di Middleton, e condita da degli ottimi dialoghi.

La scheda
Titolo: Superman/Shazam!: primo tuono
Edizione originale: Superman/Shazam!: First Thunder #1-4, DC Comics, 2006
Edizione italiana: Planeta DeAgostini, 2008
Storia: Judd Winick
Disegni: Joshua Middleton
Formato: brossurato
Prezzo: € 9,95

Nota: la storia è stata pubblicata anche nella collana DC Comics: le grandi storie dei supereroi della Eaglemoss

3 pensieri su “Superman/Shazam!: primo tuono – Recensione

  1. Questo fa parte di quei fumetti che ho infilato in libreria ma che non ho mai letto (mi sa che non ho manco tutti i numeri) 😩
    Viva i toni leggeri! Solo per questo meriterebbe di essere ripescata da quel casino che ho nella libreria a casa dei miei. Ma sono curioso anche del finale!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.