Tutte le identità di Atomo

atom-ray-palmer-ryan-choi

Atomo (Atom) è il nome usato da diversi supereroi dei fumetti, la cui prima versione nasce nel 1940 sulle pagine di All-American Comics #19 della All-American Publications, in seguito acquisita dalla DC Comics, creato da Ben Flinton e Bill O’Connor. Il personaggio nelle sue varie incarnazioni ha conosciuto fasi alterne di successo, in particolare tra gli anni ’60 e ’70 ma ha sempre fatto parte dei maggiori gruppi di supereroi come Justice Society e Justice League. Scopriamole.

I SUPEREROI E IL CONCETTO DI LEGACY

Legacy, tradotto letteralmente dall’inglese in eredità, è il concetto per il quale un personaggio adotta nome e attributi di un altro raccogliendone l’eredità e portandone avanti la missione, dando vita ad una vera e propria discendenza. Nei supereroi è una pratica piuttosto comune che molti considerano una moda attuale ma che in realtà ha radici ben più profonde e antiche.

L’articolo non vuole essere un elenco delle varie versioni dei supereroi, o supercriminali, sparsi in anni e anni di storie ma ci si focalizzerà sulla sola eredità del titolo, quindi non ci saranno versioni di universi alternativi.

AL PRATT

Atom-Al-Pratt-JSA-DC-Comics

Il primo Atomo è Al Pratt, apparso per la prima volta su All-American Comics nel 1940 creato da Ben Flinton e Bill O’Connor. Questa prima versione del personaggio è molto diversa da quelle future, Al infatti non è dotato della capacità di rimpicciolirsi, è semplicemente un ragazzo molto gracile e piccolo (è alto 1 metro e 62) poi allenato alla lotta dall’ex pugile Joe Morgan, lo stesso che allenò i supereroi Wildcat e Guardiano), in seguito acquisì la super forza. Al è membro fondatore della Justice Society e padre degli eroi Atom Smasher e Damage (nella continuity pre-reboot almeno).

RAY PALMER

ray-palmer-the-atom

Ray Palmer è il secondo e probabilmente più famoso Atomo dei fumetti DC. Compare per la prima volta sulle pagine di Showcase #34 del 1961, partorito dalla mente di Gardner Fox e dalla matita di Gil Kane. Ray Palmer è un professore di fisica dell’Univerità di Ivy Town specializzato in compressione della materia, che ha scoperto il modo di rimpicciolire gli oggetti a piacere. Durante una spedizione speleologica è rimasto intrappolato in una grotta e fu costretto ad usare la sua scoperta su se stesso, decide così di intraprendere la carriera di eroe. Membro di varie incarnazioni della Justice League, ha ceduto per ben due volte il suo ruolo, la prima volta quando rimase bloccato all’altezza di 1 metro e 52, la seconda dopo che la ex moglie uccise Sue Dibny, moglie di Elongated Man, usando la cintura rimpicciolente, sconvolto dalla follia della ex fuggì dal mondo rimpicciolendosi a livello subatomico. Dopo il suo primo ritiro ha scoperto di non avere più bisogno della sua cintura per alterare le sue dimensioni. Ray Palmer è tra i protagonisti della serie tv DC’s Legends of Tomorrow interpretato da Brandon Routh.

ADAM CRAY

adam-cray-the-atom

Adam Cray compare per la prima volta sulle pagine di Suicide Squad #44 del 1990, creato da John Ostrander. Inizialmente si pensava fosse Ray Palmer sotto mentite spoglie, venne reclutato da Palmer stesso, che aveva finto la propria morte per infiltrarsi nel gruppo criminale Micro Squad. Cray era un membro segreto dalla Suicide Squad la cui esistenza era nota solo ad Amanda Waller per le missioni segrete, venne ucciso da Blacksnake, membro di Micro Squad, credendolo Palmer. Nel nuovo Universo DC post Flashpoint Adam è il compagno di stanza di Ryan Choi all’università.

RYAN CHOI

ryan-choi-the-atom

Il quarto Atom, Ryan Choi,  venne creato da Grant Morrison e Gail Simone nel 2006 su DCU: Brand New World. Si tratta di un protetto di Palmer che dopo la scomparsa del suo mentore ne prende il posto all’università e, dopo aver trovato la cintura, anche come supereroe. Una volta tornato Ray i due hanno continuato a combattere il crimine entrambi con il nome di Atomo. Nel nuovo universo DC è uno studente di Ray Palmer a cui questi ha rivelato la sua identità e che ne ha poi raccolto l’eredità dopo la sua scomparsa.

RHONDA PINEDA

rhonda-pineda-atomica

Nel nuovo Universo DC è stata introdotta una nuova Atomo, presentata come una studentessa del college di Ivy Town, Rhonda Pineda è una recluta della Justice League, si scoprì spiare il gruppo per conto di Amanda Waller e Steve Trevor come membro della loro Justice League of America. In realtà Rhonda è un membro del Sindacato del Crimine proveniente da Terra-3 con il nome in codice di Atomica, è stata uccisa da Lex Luthor.

ALTRE SUPERHERO LEGACY DC:

BATGIRL
LANTERNA VERDE
ANTI-FLASH
ROBIN
FLASH
BATMAN

22 pensieri su “Tutte le identità di Atomo

  1. Io conoscevo giusto Ray Palmer, anche perché si dice che il cognome abbia ispirato quello della famiglia twinpeaksiana, visto che i nomi in quel serial rimandano tutti all’atomo e all’atomica 🙂
    La prima versione ha un design vintagissimo!^^

    Moz-

    Piace a 1 persona

  2. L’originale lo conoscevo solo di nome.
    Ray Palmer a 1,52 fa ridere 😅
    Cray mi mancava e mi piace che sia compagno di stanza di Choi.
    Choi l’ho conosciuto bene nel recente JLA. Quando è stato creato mi stava antipatico perché guardo sempre male il nuovo. Mi sono ricreduto nel Rebirth (solo perché Ray è impegnato nel microverso, anziché cedere definitivamente il manto).
    Anche l’ultima mi manca, credo perché sono indietro con le letture. Mi piace che sia leggera al multiverso.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.