Superhero Legacy: tutte le identità di Spider-Woman

Spider-Woman-multiverse-MarvelIn questo appuntamento di Superhero Legacy parliamo delle varie Spider-Woman canoniche dell’Universo Marvel.

I SUPEREROI E IL CONCETTO DI LEGACY

Legacy, tradotto letteralmente dall’inglese in eredità, è il concetto per il quale un personaggio adotta nome e attributi di un altro raccogliendone l’eredità e portandone avanti la missione, dando vita ad una vera e propria discendenza. Nei supereroi è una pratica piuttosto comune che molti considerano una moda attuale ma che in realtà ha radici ben più profonde e antiche.

L’articolo non vuole essere un elenco delle varie versioni dei supereroi, o supercriminali, sparsi in anni e anni di storie ma ci si focalizzerà sulla sola eredità del titolo, quindi non ci saranno versioni di universi alternativi.

JESSICA DREW

Spider-Woman Jessica Drew

La prima e più famosa Donna Ragno è Jessica Drew, personaggio creato da Archie Goodwin e Sal Buscema nel 1977 sulle pagine di Marvel Spotlight (vol.1) #32. La storia del personaggio dal suo esordio ad oggi ha subito delle modifiche, inizialmente suo padre, Jonathon Drew, si mise in affari con il futuro Alto Evoluzionario per fondare la Cittadella della Scienza dove poter condurre i propri esperimenti ma l’area su cui costruirono conteneva dell’uranio. Le radiazioni fecero nascere la piccola Jessica in fin di vita e il padre per salvarle la vita le iniettò un siero basato sul sangue di ragno radioattivo e posta in un acceleratore genetico da cui uscì solo molti decenni dopo dimostrando un età apparente di diciassette anni. I suoi poteri comprendono: forza e resistenza sovrumana, controllo dei feromoni, capacità di emettere raggi bio elettrici e la capacità di volare, grazie al suo costume.

Nella versione moderna i genitori di Jessica erano agenti dell’Hydra, il siero venne iniettato nella pancia della madre quando era incinta e il padre impazzito continuò a somministrarglielo anche dopo la sua nascita, cosa che portò ad uno scontro mortale tra i due genitori. Jessica, ormai orfana, venne così privata della memoria e cresciuta e addestrata dall’Hydra. Durante una missione incontrò Nick Fury che vista la giovane età dell’agente la salvò, da lì in poi Jessica intraprese una carriera da supereroina. Per un certo periodo è stata impersonata all’insaputa di tutti dalla regina Skrull Veranke, che fu anche tra i membri fondatori dei Nuovi Vendicatori, nella tentata invasione segreta del popolo Skrull. Tornata la vera Jessica si unì al team.

JULIA CARPENTER

Spider-Woman II Julia Carpenter

Julia Carpenter, la seconda Donna Ragno, compare per la prima volta sulle pagine di Secret Wars #6 del 1984 creata da Jim Shooter e Mike Zeck. Convinta dall’amica e agente federale Valerie Cooper a sottoporsi ad un esperimento per la creazione di un super agente che prevedeva l’uso di sostanze ricavate da rare piante amazzoniche e veleno di ragno, il trattamento le conferì poteri superumani quali forza sovrumana, fattore rigenerante, la capacità di aderire alle pareti e di poter creare delle ragnatele di energia psichica. Dopo aver preso parte alla battaglia contro l’Arcano al fianco di Vendicatori, X-Men e Fantastici 4, entrò a far parte del gruppo governativo Freedom Force (composto essenzialmente dalla ex Confraternita dei Mutanti) e in seguito dei Vendicatori della Costa Ovest (West Coast Avengers), fino allo scioglimento e alla trasformazione del gruppo in Force Works. Dopo anni come riservista degli Avengers la ritroviamo con un nuovo nome di battaglia, Arachne, per non confondersi con la ritrovata Jessica Drew, in quel periodo ha militato nel gruppo Canadese Omega Flight. Più di recente ha assunto il ruolo di nuova Madame Web.

MATTIE FRANKLIN

Spider-Woman III Mattie Franklin

Creata da John Byrne e Rafael Kayanan la giovane Mattie Franklin ottenne i suoi poteri quando prese il posto di suo padre in un rito mistico chiamato la Riunione dei Cinque. Inizialmente usò i suoi poteri (volo, resistenza e forza sovrumana) per sostituire l’Uomo Ragno ritiratosi brevemente dal proprio ruolo (se ne parlava QUI) fino a quando sconfitta da Shadrac non costrinse l’originale Spider-Man a tornare in attività. In seguito venne adottata da J. Jonah Jameson, un caro amico di suo padre, e i poteri le vennero rubati da Charlotte Witter…

CHARLOTTE WITTER

Spider-Woman IV Charlotte Witter

Creata da Howard Mackie e John Byrne sulle pagine di Amazing Spider-Man (vol.2) #5 del 1999, Charlotte Witter è una fashion designer e nipote della veggente Madame Web invischiata nel mercato nero, cosa che l’ha portata a lavorare per personaggi come il Dottor Octopus che la trasformò in un ibrido ragno umano con la capacità di poter assorbire i poteri delle altre Donne Ragno. Per un certo periodo rubò i poteri anche a Mattie ma dopo uno scontro quest’ultima riassorbì non solo i suoi poteri ma anche quelli delle precedenti Spider-Woman, cosa che la fece cadere in coma.

VERANKE

Spider-Woman Skrull Queen Veranke

Veranke è la regina Skrull che si sostituì a Jessica Drew, l’originale Donna Ragno. Nei suoi panni fu tra i membri fondatori dei New Avengers. Veranke è morta alla fine della tentata invasione Skrull durante gli eventi di Secret Invasion.

Bonus: LE ALTRE DONNE RAGNO

ANYA CORAZON

Anya Corazon, Arana, Aranita, Spider-Girl

Anya Corazon è una studentessa liceale che venne ferita gravemente durante uno scontro a fuoco tra gang rivali. Venne salvata dallo stregone, e membro della Società del Ragno, Miguel che le trasferì parte della sua energia vitale donandole forza e agilità sovrumana e la capacità di aderire alle pareti, ed essendo il tramite con l’essere chiamato il Cacciatore, di evocare un esoscheletro che ne amplifica le doti. Creata da Fiona Kay Avery e Mark Brooks sulle pagine di Amazing Fantasy vol.2 #1 nel 2004 ha usato i nomi di battaglia Arana e Spider-Girl.

SILK

Silk Marvel Spiderverse

Creata da Dan Slott e Humberto Ramos sulle pagine di Amazing Spider-Man vol.3 #1 nel 2014 Silk in realtà è Cindy Moon, una ragazza che venne morsa dallo stesso ragno che morse Peter Parker e di conseguenza ottenne gli stessi poteri, più una ragnatela organica. Tenuta rinchiusa per anni in un bunker da Ezekiel Sims, a suo dire per tenerla al sicuro dal vampiro psichico Morlun (che si ciba dei poteri ragneschi), venne liberata da Spider-Man, con cui iniziò una relazione per lo più fisica, e divenne l’eroina nota come Silk.

SPIDER-GWEN

Spider-Woman, Spider-Gwen, Ghost Spider

Nota ai lettori come Spider-Gwen, Gwen Stacy, la storica fidanzata di Spider-Man uccisa da Goblin, è la Spider-Woman di un altro universo in cui è stata morsa da un ragno radioattivo al posto di Peter Parker. Ha spesso interagito con il nostro Spider-Man e per un certo periodo è stata ospite di Terra 616. Creata da Jason Latour e Robbie Rodriguez, compare la prima volta su Edge of Spider-Verse #2 del 2014.

SUPERHERO LEGACY CONTINUA CON

tutte le identità di Spider-Man
tutte le identità di Capitan Marvel
tutte le identità di Goblin
tutte le identità di Ant-Man
tutte le identità di Venom
tutte le identità di Iron Man
tutte le identità di Ghost Rider

Annunci

9 pensieri su “Superhero Legacy: tutte le identità di Spider-Woman

  1. Da vecchio lettore ho avuto modo di “conoscerle” tutte attraverso le anni di lettura, sono legato alla mitica Mattie Franklin e a Julia Carpenter, ma la migliore resta Jessica Drew, anche la più sexy bisogna dirlo, anche prima che Manara la disegnasse in famigerate pose 😉 Cheers

  2. Con questo personaggio sono fermo agli anni 90, quando mio cugino mi aggiornava.
    La storia della prima la trovo un po’ forzata (per il siero radioattivo di ragno che casualmente le dona i poteri) ma la versione aggiornata lo è ancora di più. Puzza talmente di retcon (per me ‘sta parola è un insulto a chi segue un personaggio da sempre) che mi devo tappare il naso!
    Della seconda mi piacciono le ragnatele per energia psichica.
    La terza è quella che conosco.
    Delle restanti conosco solo Spider-Gwen, per sentito dire, mentre mi è capitata altrove come Spider-Ghost , non so se sia sempre lei ma il costume è lo stesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.