Superattori speciale Batman Day: tutti gli attori che hanno interpretato Batman

batmanday_logo

Tanti auguri Batman! Nel 2019 il Cavaliere Oscuro ha compiuto 80 anni e per l’occasione, oggi, il 21.09.2019 si trasforma nel Batman Day!
Ci sembrava giusto celebrarlo anche a noi della Geek League e qua su Omniverso lo vogliamo fare parlando dei tanti attori che lo hanno interpretato, e lo interpreteranno, tra piccolo e grande schermo. Pronti a scoprirli tutti?

LEWIS WILSON

_634.wilson.ls.71012.jpg

Il primo ad interpretare Batman fu Lewis Wilson nel serial cinematografico in quindici episodi intitolato semplicemente Batman. Prodotto nel 1943 dalla Columbia Pictures il serial vedeva Batman nelle vesti di agente governativo con il compito di sconfiggere il Dr. Daka, personaggio mai apparso nei fumetti.

ROBERT LOWERY

batman-1949-robert-lowery-757d05f1636f173666b3f8171d3c5cd97

Nel 1949 vede la luce un secondo serial cinematografico intitolato Batman and Robin. Questa volta il ruolo del protagonista va a Robert Lowery. In questo serial di 15 episodi sempre prodotto dalla Columbia il dinamico duo è alle prese con un criminale chiamato Wizard.

ADAM WEST

Batman_3.png

Passano diciassette anni e Adam West è Batman nella serie tv cult omonima. Prodotta dalla Fox e andata in onda sulla ABC per tre stagioni (1966-68) la serie è famosa per le sue atmosfere camp e per i suoi iconici nemici. Dalla serie venne tratto anche il primo film a colori dedicato al personaggio. Riprese il ruolo nel 1979 nello special televisivo Legends of Superheroes.

MICHAEL KEATON

aHR0cDovL3d3dy5uZXdzYXJhbWEuY29tL2ltYWdlcy9pLzAwMC8xODIvNzg2L29yaWdpbmFsL01pY2hhZWxfS2VhdG9uLmpwZw==.jpeg

Dieci anni dopo è la volta di Michael Keaton a vestire i panni di Batman nel famoso film omonimo diretto da Tim Burton e prodotto dalla Warner Bros, al fianco di Jack Nicholson nella sua iconica interpretazione di Joker. Keaton ha ripreso il suo ruolo nel sequel del 1992 Batman il Ritorno (Batman Returns), sempre di Burton.

VAL KILMER

Batman_Forever_Kilmer

Per il terzo capitolo, Batman Forever (1995) Tim Burton fa un passo indietro, partecipando in veste di produttore, e cede la regia a Joel Schumacher. Pure Keaton non ci sta e al suo posto per il ruolo di Bruce Wayne/Batman viene ingaggiato Val Kilmer. Il film è caratterizzato da un parziale abbandono delle atmosfere cupe di Burton in favore di una versione dai toni più alleggeriti in modo da poter vendere meglio il prodotto. Nonostante le critiche l’operazione dal punto di vista economico andò a buon fine tanto da permettere la realizzazione di un quarto film ma le continue liti tra il regista e il protagonista porteranno ad un inevitabile recast

GEORGE CLOONEY

batman-george-clooney.jpg

Nonostante le critiche Batman Forver da un punto di vista economico andò a buon fine tanto da permettere la realizzazione di un quarto film ma le continue liti tra il regista e il protagonista porteranno ad un inevitabile recast. George Clooney, all’epoca famoso per il suo ruolo in E.R., prese il post di Val Kilmer in Batman & Robin del 1997, quarto e ultimo film della serie ancora diretto da Joel Schumacher, unanimamente riconosciuto tra i peggiori film di supereroi di sempre.

BRUCE THOMAS

1024.prey.ls.71012.jpg

Il semi sconosciuto Bruce Thomas ha fatto qualche comparsata nel costume di Batman nella sfortunata serie tv Birds of Prey del 2002. Ha inoltre interpretato il Cavaliere Oscuro in alcuni spot pubblicitari della General Motors dello stesso periodo.

CHRISTIAN BALE

Christian_Bale_as_The_Dark_Knight.jpg

Christian Bale è indubbiamente il Batman più fortunato di questi ultimi anni dai tempi di Michael Keaton, è infatti Bruce Wayne/Batman nell’acclamata Trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan (Warner Bros), composta da Batman Begins (2005), Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight, 2008) e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises, 2012). In questa versione Batman e la sua mitologia si fanno più realistici senza però disdegnare le proprie origini fumettose prendendo ispirazione da svariati titoli famosi delle sue storie a fumetti.

DAVID MAZOUZ

Gotham-503a_SCN15_JN0146_f-1.jpg

David Mazouz è un giovanissimo Bruce Wayne nella serie tv Gotham prodotta dalla Fox e andata in onda tra il 2014 e il 2019 per un totale di cinque stagioni. La serie venne concepita come una sorta di prequel di Batman, infatti mostra la nascita degli iconici nemici del Cavaliere Oscuro ben prima della sua nascita. Solo nell’ultimo episodio possiamo vedere Batman in azione.

BEN AFFLECK

Batman_(Ben_Affleck).jpg

Nel 2016 è la volta di Ben Affleck nel controverso Batman v Superman: Dawn of Justice (Warner Bros), seconda pellicola del DC Extended Universe, che vede contrapporsi i due principali eroi della DC Comics. In questa versione Batman è in attività da una ventina d’anni e si è ulteriormente indurito per la perdita di Robin. L’attore ha ripreso il ruolo per un cameo in Suicide Squad (2016) e da protagonista in Justice League (2017).

IAIN GLEN

titans-2-700x260.jpg

Noto ai più per il ruolo di Jorah Mormont in Game of Thrones, Iain Glen è Bruce Wayne nella serie seconda stagione di Titans (2019) in onda sul canale streaming DC Universe (in Italia per Netflix). Nella prima stagione Batman venne impersonato dagli stunt double Alain Moussi e Maxim Savarias.

KEVIN CONROY

Batman_TAS_-_Kevin_Conroy.jpg

Kevin Conroy, storica voce di Batman in svariate serie e film animati e nei videogiochi, interpreterà per la prima volta Batman dal vivo nel crossover Crisi Sulle Terre Infinite dell’Arrowverse (The CW) previsto per il 2020.

ROBERT PATTINSON

robert-pattinson-1567586085.jpg

Dopo il semi flop di Justice League la Warner Bros si è decisa a rivedere i propri piani e dopo l’abbandono di Affleck per il ruolo di Batman hanno infine deciso di scritturare Robert Pattinson, tristemente ricordato quasi esclusivamente per essere stato il vampiro Edward Cullem nella saga di Twilight, per un film previsto per il 2021 che dovrebbe intitolarsi The Batman.

Il Batman Day della Geek League continua su:

La Bara Volante – Arkham Asylum
Wally Said – Quando Batman incontrò la cricca di Scooby-Doo
Bonus: The Brick Blog – Batman Day – 80 anni e non sentirli

14 pensieri su “Superattori speciale Batman Day: tutti gli attori che hanno interpretato Batman

  1. Tra i più vecchi, forse il più somigliante è il primo (ha un certo non so che di TAS).
    Riguardo a Pattinson, mi sembra poco “vissuto” come viso, ma dopo che ci metti Val Kilmer o George Clooney… manca solo Kevin Bacon per fare filotto XD

    • Vero? A me ricorda molto il Batman di Alex Ross, anzi è identico! se cerchi su youtube trovi gli spot di cui parlavo.
      Nella serie tv di Birds of Prey appare davvero per poco da quel che so, solo in alcuni flashback in compagnia del Joker e di Catwoman (li puoi trovare nelle vecchie puntate di superattori), e la serie stessa ha chiuso dopo una dozzina di episodi.

  2. “Birds of Prey” aveva dei numeri e un cast femminile di tutto rispetto. Non ho ancora visto “Titans”, ma una menzione speciale la merita il vocione di Kevin Conroy, tra lui e Mark Hamill hanno fatto scintille 😉 Cheers!

  3. Il Batman perfetto non esiste! Dal momento che neanche nei fumetti esiste una sola versione di Batman XD
    Personalmente trovo che Bale si sia beccato il ruolo migliore, non il Bruce che immagino io ma sicuramente il più interessante tra tutti i Bruce Wayne.
    Ben Affleck invece ha le scene d’azione migliori! L’ormai celebre “warehouse scene” vale più di tutti i combattimenti di Bale messi assieme XD Ha anche il costume migliore, gli altri sono troppo “corazzati” per i miei gusti, quello di BVS invece è stupendo (non fosse per la panza…).
    Keaton invece ha il tema migliore (probabilmente uno dei più belli e celebri della storia dei cinecomics…anzi della storia del cinema in generale! Santo Elfman) ma soprattutto la migliore batmobile! E anche solo per questo secondo me vince ogni discussione possibile su quale sia il miglior Batman XD
    PS: Bruce Thomas mi mancava proprio come interprete i Batman :O
    E dire che con quel nome (anzi, con quei nomi 😀 )

    • Concordo su quasi tutto, Bale persianggio migliore, Affleck costume migliore e più fumettoso. Il combattimento è preso pari pari dai videogiochi di Arkham, senza quelli il buon Snider non avrebbe confezionato una scena così bella.
      Bruce Thomas da quel poco che ho visto è veramente perfetto, pare una tavola di Ross

      • Ma sai che per me questo è invece un grande mistero? Snyder con le scene d’azione ci sa fare, basta vedere 300, Sucker Punch o Watchmen. Anzi, proprio in Watchmen ha realizzato dei combattimenti niente male con personaggi simil-Baman, ma appena si è ritrovato il vero Batman tra le mani ha realizzato delle scene…ok. Nulla più. Per non parlare di Superman, Wonder Woman e Aquaman, ha giusto portato a casa il compitino (per non parlare di Sups vs Bats…il nulla cosmico XD).
        Non ho mai capito il perché di questa sua involuzione action :/

        • Il problema è che già in Watchmen, che adoro, citava se stesso. Il conbattimento nel vicolo è ripreso paro paro da 300. Per non parlare del fatto che non ha mai realmente capito i personaggi che aveva tra le mani.

          • Questo è vero, però vedere i due più grandi supereroi della DC menasi come due semplici esaltati al pub…è un bello spreco XD
            Ho visto fan video su youtube fatti meglio (mooooolto meglio, non scherzo).

            • Ah ma basta guardarsi qualsiasi corto di superpowers beat down per trovare di meglio. Secondo me Snider ha avuto fortuna con 300 e Watchmen perché partiva da due storie già solide alla base su cui ha poi ricamato sopra, invece quando si è trattato di sceneggiature originali… Sucker Punch compreso. Vedremo il futuro cosa gli riserverà.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.