Inauguriamo la rubrica Marvel vs DC con due nemici dei più iconici e rappresentativi personaggi delle rispettive case editrici: Man-Bat e Lizard!
Viene più naturale pensare all’abbinamento Lizard e Killer Croc, dopotutto persino nel crossover intitolato proprio Marvel versus DC, o DC versus Marvel in base ai numeri, i due si erano guadagnati una vignetta insieme, ma se ci pensate bene i due a parte la loro natura rettile hanno ben poco da spartire. Mentre merita un accenno invece il confronto tra Man-Bat e Morbius ma ne parliamo a fondo articolo.
Cosa accomuna allora il pipistrello uomo e la lucertola?
Cominciamo per anzianità da Lizard, è tra i primissimi avversari affrontati da Spider-Man, compare per la prima volta nelle pagine di Amazing Spider-Man #6 del 1963 su creazione di Stan Lee e Steve Ditko. Il dottor Kurt Connors è un biologo che perse un braccio durante la guerra del Vietnam (onestamente non so se le sue origini siano state svecchiate e attualizzate) che una volta tornato alla vita civile iniziò a fare ricerche sull’abilità dei rettili di farsi ricrescere i propri arti allo scopo di rigenerare il proprio braccio. Ovviamente come succede sempre in questi casi lo scienziato sperimentò su se stesso un siero ricavato dal DNA di alcuni rettili, il siero si rivelò efficace rigenerando il braccio ma ebbe l’effetto collaterale di trasformare Connors in un rettile umanoide, ovviamente matto da legare e con il sogno di trasformare tutta la popolazione in rettili come lui. Lizard possiede forza, resistenza e agilità sovrumane, una temibile coda, artigli affilati, fattore rigenerante e la capacità di controllare mentalmente i rettili, oltre a mantenere l’intelletto (ma non la coscienza se non occasionalmente) del suo alter ego umano.
Man-Bat invece compare per la prima volta nel 1970 creato da Frank Robbins e Neal Adams sulle pagine di Detective Comics #400. Come Kurt Connors il dottor Kirk Langstrom è uno scienziato ma la sua specialità sono i pipistrelli. Ossessionato dal trovare una cura per la sua sordità sintetizzò un siero ricavato dai pipistrelli ed esattamente come Connors lo sperimentò su se stesso, ovviamente il risultato fu il medesimo, obiettivo raggiunto ma stesso terribile effetto collaterale. Trasformato nel pipistrello-uomo Langstrom possiede una forza sovrumana, può volare, guarire più velocemente e sfruttare l’ecolocalizzazione tipica dei pipistrelli, a differenza di Lizard diventa totalmente una bestia senza controllo.
Insomma, le origini dei due personaggi sono davvero molto simili, di fatto cambia solo lo scopo della cura dei due scienziati e l’animale. Ma non solo, nel corso degli anni sia Connors che Langstrom sono stati dei preziosi alleati per Spider-Man e Batman, occasionalmente Connors è riuscito a mantenere il controllo nella forma di Lizard, mentre Langstrom per un po’ di tempo ha pure combattuto il crimine, purtroppo finendo per perdere nuovamente il controllo sulla sua forma bestiale.
Entrambi i personaggi hanno famiglia. Connors è sposato con Martha e ha un figlio di nome Billy. Langstrom è sposato con Francine (che per un periodo è stata She-Bat) da cui ha avuto due figli, Aaron e Rebecca. Entrambi sono accomunati dalla tragedia. Le rispettive mogli sono morte, Martha a causa di un esposizione a sostanze cancerogene, mentre Francine vittima degli istinti animali del marito, anche se poi questo evento venne in seguito ignorato, la ritroviamo infatti viva e vegeta nella run di Grant Morrison su Batman. Anche i figli condividono un destino analogo, Lizard somministrò il siero a Billy trasformandolo, mentre Aaron, nato cagionevole di salute, venne trasformato dalla madre per salvargli la vita. Billy in seguito è morto e risorto come clone mentre i figli di Man-Bat nell’attuale continuity DC post-Flashpoint non esistono più, almeno mi pare, o comunque la storia del personaggio è stata totalmente modificata.
Quindi possiamo dire con certezza che sono l’uno il corrispettivo dell’altro nei reciproci universi seppur si rifacciano ad animali diversi. Non voglio darvi false speranze, nei prossimi appuntamenti di Marvel contro DC difficilmente vi racconterò di personaggi dalle storie così simili quanto piuttosto da somiglianze più terra a terra ed evidenti come i poteri e le abilità.
E ora due paroline su Morbius, il vampiro vivente, protagonista prossimamente di un film interpretato nientepopodimenoche dal premio Oscar, ed ex Joker cinematografico per tipo un quarto d’ora scarso, Jared Leto!
Morbius venne creato un annetto dopo Man-Bat sulle pagine di Amazing Spider-Man #101 di Roy Thomas e Gil Kane nella famosa saga in cui Spider-Man aveva sei braccia. Come da tradizione anche il dottor Michael Morbius voleva semplicemente curare se stesso ma a differenza dei suoi colleghi di cui abbiamo parlato poco fa il suo non era un handicap fisico ma una malattia, era infatti malato di leucemia. Per curarsi si iniettò nel corpo un distillato ricavato dai pipistrelli vampiri e poi entrò in una macchina di sua invenzione, non c’è bisogno di sottolineare come la cosa gli si ritorse contro, ed eccolo allora trasformato fisicamente, bianco come un cadavere, denti affilati, forza sovrumana, sensibilità alla luce solare e capacità di volare e ovviamente assetato di sangue. Per un po’ di tempo ha fatto parte dei buoni unendosi ai Figli della Mezzanotte per affrontare minacce sovrannaturali. Difficile non pensare che Morbius non sia un minimo debitore al personaggio di Man-Bat vista anche la vicinanza della loro creazione.
La parola a voi signori. Chi preferite? Chi vincerebbe un ipotetico scontro?
Non conoscevo le origini di Man-Bat e cavoli, è praticamente la fotocopia di Lizardman! XD
Potrebbero fare un’associazione, questi scienziati-cavia.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lizardman di Soul Calibur? 😛
E non imparano mai!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Lizard e Morbius ci stanno, nell’universo Marvel. Non stonano.
Ma-Bat l’ho sempre visto “strano” in Batman, sono sincero.
Riescono a “spiegarlo” meglio solo quando ci sono quei risvolti gotico-anni ’20 di fantascienza vintage.
Moz-
"Mi piace""Mi piace"
Tralasciando il resto dell’universo DC in una Gotham con una ragazza pianta, gente che ha letteralmente la faccia d’argilla, chi ha la pelle di coccodrillo, chi si pompa di super steroidi e scheletri in fiamme… un pipistrello umano non mi pare poi molto fuori posto 🤷♂️
"Mi piace""Mi piace"
Mi pare che Moz non ami i meta, immagino che preferisca le storie con criminali solitamente umani, tipo Joker, Catwoman, Pinguino, mafiosi vari (c’era un Falcone, mi pare).
"Mi piace""Mi piace"
Si lo ricordo ma mi pare si riferisse alle storie in cui Bman interagisce con il resto del DCU.
Joker tanto umano non è, è totalmente immune a tossine e veleni.
"Mi piace"Piace a 1 persona
È una dote passiva. Se il suo sangue fosse l’unico ingrediente di quella roba che fa crepare tutti dal ridere, sarebbe già un’altra faccenda.
Così com’è, è come parlare di una persona immune allo HIV, solo a spettro più ampio.
"Mi piace""Mi piace"
Un veleno non è esattamente una malattia XD wiki riporta anche un fattore rigenerante ma non sono molto convinto.
Cambiamo Mr. J con Mr. Freeze? Anche lì molto fantascienzo, il senso non è tanto sui poteri in ogni caso, quanto sulle stranezze che ha affrontato Bman a Gotham, anche Ras al Ghul che risorge sempre per dire. Poi le atmosfere di questa o quella storia e le preferenze non le discuto.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vabbè, il punto era un altro, che il Joker non spara raggi, non ha superforza, non vola… non ha nulla di apertamente soprannaturale.
Le baruffe di Batman coi meta a me non disturbano, il lato fantasy, horror o fantascientifico delle sue storie mi piace, quando è fatto bene.
I meta mi piacciono, soprattutto se hanno poteri che escono dagli schemi.
Il primissimo Batman, quello che sparava, per intenderci, aveva qualche nemico che definiremmo meta?
"Mi piace""Mi piace"
Onestamente non lo so, il primo Clayface non aveva poteri e per il secondo siamo già negli anni 60.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Man-Bat lo ricordo meglio per il primo episodio di “Batman the animated series”, ottima idea combinarli in questo modo, ma l’idea stessa di una rubrica che mette a confronto Marvel e Distinta Concorrenza così mi piace molto. Poi io preferisco Lizard, ma perché sono un vecchio lettore di Spidey tutto qui 😉 Cheers
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo episodio, ma che te lo dico a fare… è tutta bellissima quella serie! Ne parlavamo giusto ieri sera a cena 😆
"Mi piace""Mi piace"
A parte che non conosco nessuno dei due, voterei per la lucertola..
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non hai mai visto i cartoni di Batman e Spider-Man anni 90? Lizard era anche il cattivone del film Amazing Spider-Man
"Mi piace""Mi piace"
Tra l’altro, fatto ancora più curioso, sia Lizard che man-bat sono i villain dei rispettivi eroi nel primissimo episodio delle rispettive serie tv! È proprio destino che vengano accomunati questi due villanzoni XD
Personalmente non conosco tanto bene man-bat, quindi tra i due preferisco sicuramente Lizard, personaggio che mi ha sempre fatto tanta simpatia e che mi ha deluso profondamente nella sua versione cinematografica
"Mi piace"Piace a 1 persona
Vero, e pensare che me la sono rivista di recente la puntata di Spider-Man.
"Mi piace"Piace a 1 persona