Tutti gli attori che hanno interpretato Superman

superman-comics

Finalmente è arrivato il momento di parlare di tutti gli attori che hanno interpretato Superman al cinema o in tv. Il personaggio non ha bisogno di alcuna presentazione per cui bando alle ciance e via con i superattori!

KIRK ALYN

kirk-alyn-superman

Il primo attore ad interpretare Superman fu Kirk Alyn nel serial cinematografico omonimo prodotto dalla Columbia Pictures nel 1948 e nel suo sequel Atom Man vs. Superman del 1950. Kirk Alyn interpretò anche Blackhawk nel serial omonimo del ’52 e il Generale Sam Lane nel film Superman del ’78.

GEORGE REEVES

george-reeves-superman

Nel 1951 fu la volta di George Reeves nel film indipendente Superman and the Mole Men, prodotto per promuovere la serie tv Adventures of Superman, sempre con Reeves, andata in onda tra il 1952 e il 1958 per un totale di 104 episodi divisi in 6 stagioni.

CHRISTOPHER REEVE

christopher-reeve-superman

Nel 1978 uscì il primo film ad alto budget dedicato al personaggio con protagonista Christopher Reeve: Superman (o Superman: The Movie) di Richard Donner. Reeve tornò a vestire i panni di Superman nei tre sequel: Superman II (1980) e Superman III (1983), entrambi di Richard Lester, e Superman IV: The Quest For Peace (1987) di Sindey J. Furie. Tutti i film sono stati prodotti dalla Warner Bros.

JOHN HAYMES NEWTON

john-haymes-newton-superboy

John Haymes Newton interpretò il giovane Clark Kent nella prima stagione della serie tv Superboy del 1988. Paradossalmente al contempo nei fumetti il passato di Superman nei panni di Superboy venne cancellato dalla continuity con la serie Man of Steel di John Byrne.

GERARD CHRISTOPHER

gerard-christopher-superboy

Gerard Christoper sostituì Newton nella serie Superboy a partire dalla seconda stagione fino alla sua conclusione nel 1992 dopo quattro stagioni e 100 episodi. Dalla terza stagione la serie ha cambiato titolo in Adventures of Superboy.

DEAN CAIN

dean-cain-superman

Dean Cain fu protagonista della serie tv prodotta da Lois & Clark: le nuove avventure di Superman (Lois & Clark: The New Adventures of Superman), andata in onda su ABC tra il 1993 e il 1997 per un totale di 4 stagioni e 88 episodi.

TOM WELLING

tom-welling-clark-kent

Tom Welling ha interpretato un giovane Clark Kent prima che divenisse Superman tra il 2001 e il 2011 nella serie tv Smallville. La serie è terminata dopo 10 stagioni e 217 episodi andati in onda inizialmente su The WB e poi su The CW. Nel 2019 è tornato ad interpretare Clark Kent in un cameo nel crossover tra le serie Arrowverse intitolato Crisi Sulle Terre Infinite.

BRANDON ROUTH

brandon-routh-superman

Brandon Routh fu protagonista del film del 2006 Superman Returns di Bryan Singer, inteso come sequel dei film con Reeve. Dopo tanti anni è tornato a vestire i panni di Superman, nella versione di Kingdom Come, nel crossover Crisi Sulle Terre Infinite.

brandon-routh-superman-arrowverse

HENRY CAVILL

henry-cavill-superman

Henry Cavill è l’attuale Superman cinematografico, protagonista del 2013 de L’Uomo d’Acciaio (Man of Steel) di Zack Snyder, seguito nel 2016 da Batman v Superman: Dawn of Justice e nel 2017 da Justice League, sempre di Snyder, anche se quest’ultimo film è stato completato da Joss Whedon.

TYLER HOECHLIN

tyler-hoechlin-superman

Tyler Hoechlin è invece l’attuale Superman televisivo nell’Arrowverse. Compare per la prima volta nel primo episodio della seconda stagione di Supergirl nel 2016, è comparso anche in episodi di Arrow, The Flash, Legends of Tomorrow e Batwoman per i crossover Elseworlds (2018) e Crisis On Infinite Earths (2019-20). Sarà protagonista di una prossima serie intitolata Superman & Lois.

10 pensieri su “Tutti gli attori che hanno interpretato Superman

  1. Alcuni sembra che trattengano il fiato per far risaltare petto e far scomparire la panzetta XD
    Comunque, Reeve il più iconico ma non male anche Routh, il suo successore. Bello che sia tornato a interpretarlo (oh ma che aspettano a fare un film su Kingdom Come proprio con Routh e Keaton??)

    Moz-

    Piace a 1 persona

  2. Te lo avevo detto che prima o poi avrei recuperato!
    Li conoscevo tutti, anche che di Superboy ce ne erano stati due e… nulla da aggiungere o puntualizzare.
    Complimenti.
    Saluti a presto.

    Ah no, di Alyn sapevo del ruolo di Sam Lane ma avevo rimosso, mentre ignoravo del tutto quello di Blackhawk.
    Come bonus avrei inserito Affleck che ha interpretato Reeves in Hollywoodland e in qualche scena lo si vede in costume 😛
    Se non sbaglio, Dean Cain ha fatto anche il padre adottivo di Supergirl nell’attuale serie, Jermia Denvers (o Jeremy, boh?).

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.