Saint Seiya: I Cavalieri dello Zodiaco – stagione 2 ep.7-12 – Recensione

saint-seiya-cavalieri-dello-zodiaco-netflix-recensione

Ed eccoci di nuovo a parlare del remake dei Cavalieri dello Zodiaco made in Netflix, dal 24 Gennaio 2020 sono infatti disponibili i nuovi episodi della serie, che non è chiaro se sia la seconda stagione o il finale della prima, sul menù di Netflix dice stagione 2 per cui mi fido di loro e anche io adotterò questa dicitura.

Non è che ci sia proprio molto da dire in realtà. Questi nuovi sei episodi non fanno altro che confermare tutti i difetti evidenziati nella prima tornata.

La grafica continua a far sembrare i personaggi dei pupazzoni animati, cosa resa ben evidente dai capelli del Cavaliere d’Argento Eris che fanno l’effetto plasticoso, sembrano delle banane, non riesco a capacitarmi di questa scelta, perché non fargli dei capelli realistici? Non lo sono nemmeno nei movimenti, sono fissi sul corpo dei protagonisti, così come i visi sono poco espressivi. Molto meglio invece l’effetto cromato delle varie armature.

La trama inizialmente sembra migliorare, ma non tanto per una ritrovata ispirazione da parte degli sceneggiatori di questo remake ma per il semplice che i primi due episodi ricalcano quasi alla perfezione gli eventi del manga, quasi perché qualche personaggio viene sacrificato, come Babel del Centauro e il suo combattimento con Crystal/Hyoga, e per un attimo mi hanno anche stupito motivando una cosa che nel manga avveniva senza una vera spiegazione, poi decidono di accelerare e tutta la parte relativa ai Cavalieri d’Argento viene liquidata così in tre puntate scarse, saltando ulteriori pezzi, personaggi e scontri. Forza veloci! Che non abbiamo tempo nemmeno di piangere per un attimo il sacrificio di Sirio, anzi Seiya sembra non farci nemmeno caso quando riprende i sensi, dopotutto il suo amicone ha solo perso la vista! Si torna così a quanto dissi la volta scorsa, si vuole fare qualcosa di nuovo senza ricalcare scena per scena la serie classica ma toccando lo stesso quei momenti iconici ma senza un minimo di pathos ed emozione, non si emozionano i personaggi, dovremmo farlo noi spettatori?

Si arriva così alla parte davvero nuova negli ultimi due episodi fatti quasi esclusivamente di noiosissimi spiegoni su questa fantomatica profezia che vedrebbe Lady Isabel distruggere il mondo anziché salvarlo e noi poveri umani nel mezzo di questa guerra tra divinità e superumani. Dio sto sbadigliando pure ora… Quasi rimpiango il tombino dei primi episodi.

E niente, rimaniamo in “trepidante attesa dei prossimi episodi” con le dodici case. Riusciranno a rendere noiosa anche questa parte?

8 pensieri su “Saint Seiya: I Cavalieri dello Zodiaco – stagione 2 ep.7-12 – Recensione

  1. Quindi, se la prossima stagione sarà sempre di sei episodi, avremo 2 case per puntata.
    Comunque, cosa hanno spiegato qui che nel manga non c’era?
    Peccato per tutto il resto, operazione incomprensible (non mi pare stia generando affari, merchandising o altro) e pure bruttina.
    Per la cgi e i “pupazzoni” temo già per l’altra serie di He-Man annunciata proprio da Netflix (non quella di Kevin Smith in grafica tradizionale).

    Moz-

    Piace a 1 persona

  2. Non riesco a farmela piacere… 😔 sarà che sono troppo affezionato alla serie “classica”, ma questa plasticosità, questa mancanza di epicità mi lascia perplesso. Eppure serie moderne che rendono giustizia alla saga ci son state a mio avviso, basti pensare a “lost canvas”.. boh!?

    Piace a 1 persona

  3. Una di quelle serie che guardi sapendo che stai sprecando ore preziose della tua vita! 😂
    L’idea di rendere la serie un po’ più moderna ci stava ma è tutto “mischiato” senza senso e troppo veloce (velocizzare qualche evento andava anche bene ma non in modo così eccessivo!).
    Peccato, un’occasione sprecata.

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.