David Murphy 911 – Recensione

David Murphy 911 1 nel peggiore dei casi

In questo periodo di quarantena forzata in cui non abbiamo possibilità di andare in fumetteria o di acquistare da Amazon molti editori e autori si sono dedicati a proporre diversi titoli in digitale a prezzi super scontati o addirittura regalati, come nel caso di David Murphy 911 di Roberto Recchioni e Matteo Cremona, cosa che ha spinto pure un irriducibile della carta come me a buttarmi sul digitale e devo ammettere che mi si è aperto un mondo che difficilmente ora lascerò.

David Murphy 911 è una miniserie che mi ha sempre incuriosito, soprattutto dopo aver letto il recente sequel David Murphy 911: makes America great again!, e come e soprattutto perché rifiutare l’opportunità di leggere fumetti gratis? Ed eccoci qua.

Apro e chiudo una parentesi. Essendo totalmente a digiuno da app e piattaforme per la lettura in digitale se non giusto un po’ di Comixology ho provato a scaricarlo sia per Google Play Libri che per Kindle ed è decisamente migliore la seconda app, l’ho trovata più veloce nel caricare e la sequenza cinematografica delle vignette è bellissima.

Ma di che parla David Murphy 911? Il 911 del titolo fa riferimento alla legge di Murphy (se qualcosa può andare storto, lo farà), oltre che essere il numero telefonico di riferimento per le emergenze negli Stati Uniti. David è un pompiere, e vive questa legge sulla propria pelle essendo il discendente di un uomo che venne colpito da una maledizione, tramandata di padre in figlio fino alla settima generazione, come una sorta di magnete per ogni tipo di catastrofe. Per qualcuno è un dono, qualcuno vorrebbe lucrarci sopra. Questa grossomodo l’idea di base senza fare alcuno spoiler sulla storia.

Essenzialmente David Murphy è un enorme omaggio al cinema d’azione, David ricorda esteticamente Bruce Willis, con sequenze esagerate, al limite dell’impossibile, da cui gli eroi escono con pochissime ferite, se non totalmente indenni, con una buona dose di umorismo e battute ad effetto, tipiche del genere. E lo fa cercando di razionalizzare con l’irrazionale (la maledizione) qualcosa di totalmente irrazionale (l’esagerazione dei film), chiaro no? Inoltre ci si interroga su cosa significhi essere un eroe.
La lettura è scorrevole e coinvolgente, ti trascina letteralmente in mezzo alle esplosioni e le lotte, e i disegni di Matteo Cremona sono davvero pregevoli e lo story telling è buono.

Se cercate una lettura piacevole e non troppo impegnata, o semplicemente amate i film d’azione, approfittate dell’offerta e correte a scaricare David Murphy 911, è il titolo che fa per voi. Nel caso stiate leggendo questo articolo a emergenza Covid19 finita, e me lo auguro di cuore, potete recuperarlo alle seguenti coordinate probabilmente su eBay dal momento che si tratta di materiale straesaurito, o in digitale ma pagando.

Titolo: David Murphy 911
Edizione originale: David Murphy 911 #1-4, Panini Comics; David Murphy 911 Collection (volume unico), Panini Comics, 2010
Storia: Roberto Recchioni
Disegni: Matteo Cremona
Formato: brossurato
Prezzo: € 2,90 cadauno (prezzo di copertina), € 9,00 edizione volume unico

6 pensieri su “David Murphy 911 – Recensione

  1. Passo. Recchioni manco gratis 😝

    Per leggere fumetti io uso una qualsiasi app che legge i pdf ma non so in che formato sia il file di questo fumetto. Per iPad non mi ricordo il nome, Cloud Reader che ti permette anche di invertire il verso di lettura (per quelli asiatici). Su cellulare ne ho dovute provare un po’ prima di trovare quella giusta, usavo ComicScreen – ComicViewer ma ora fortunatamente non ci devo più leggere da lì 😁

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.