Transformers 2010, la terza stagione Generation One

transformers-2010

Transformers 2010 è il titolo della terza stagione della prima serie dei Transformers, la cosiddetta Generation One, e si colloca narrativamente un anno dopo gli eventi di Transformers: The Movie, che già a sua volta si svolgeva ben venti anni dopo rispetto alle prime due stagioni.

La serie, mandata in onda tra il 1986 e il 1987, ancora una volta, l’ultima per l’esattezza, nasce dalla collaborazione tra Marvel Productions, Sunbow Productions e Toei Animation.

Dopo gli eventi narrati nel film la guerra tra Autobot e Decepticon è finita. Questi ultimi vivono sul pianeta Charr in continua lotta per trovare energia. Nel frattempo gli Autobot governano Cybertron che insieme alla Terra hanno acquisito sempre più influenza nella Federazione Galattica. La cosa però non piace ai Quintessenziali, i creatori dei Transformers visti per la prima nel film, che propongono un alleanza con i Decepticon per distruggerli in cambio di Energon. Intanto Cyclonus e Scourge ritrovano Galvatron, ora libero dal controllo di Unicron, il quale torna a capo dei Decepticon, dando vita ad una nuova guerra che vede coinvolti i tre schieramenti.

Questa stagione si compone di 30 episodi e vede anche la fine della collaborazione tra USA e Giappone nella realizzazione della serie, che da questo momento in poi vedrà la nascita di due distinte continuity, quella americana e quella giapponese, della serie G1.

In Giappone continueranno con nuove serie anime Transformers: Headmasters mentre in America la continuity ufficiale continuerà con una quarta stagione intitolata Transformers: The Rebirth, composta da soli tre episodi, le quali condividono alcune idee di base e personaggi ma hanno sviluppi differenti.

L’EDIZIONE ITALIANA

Per motivi che non mi sono del tutto chiari il titolo italiano della serie riprende quello giapponese in cui gli eventi, anziché svolgersi nel 2006 come negli USA, si svolgono nel 2010, nonostante la versione arrivata in Italia sia proprio quella originale americana. Infatti la versione Giapponese non si differenzia solo dal titolo e dalla cronologia ma da un montaggio diverso che ne ha modificato pure in parte gli eventi.

Nella prima messa in onda della serie i nomi dei personaggi vennero completamente modificati come nelle serie precedenti riprendendo i nomi utilizzati dalla GiG che distribuiva i giocattoli in Italia. Nel 2011 la serie è stata poi ridoppiata ripristinando i nomi originali e distribuita in DVD da Dynit sotto il marchio D-Kidz in tre box a doppio disco. Nota puramente personale: questo doppiaggio non è al livello di quello delle due stagioni precedenti, risultando più infantile. E onestamente anche la grafica usata per i DVD non è il massimo, ma potrebbe anche essere uguale all’edizione originale.

The Rebirth è inedito in Italia, anche se stando a Wikipedia esiste una versione doppiata dalla stessa società che si è occupata del ridoppiaggio delle prime stagioni e disponibile interamente su YouTube, ma personalmente non l’ho trovata.

ELENCO EPISODI

  1. Le cinque facce dell’oscurità parte 1
  2. Le cinque facce dell’oscurità parte 2
  3. Le cinque facce dell’oscurità parte 3
  4. Le cinque facce dell’oscurità parte 4
  5. Le cinque facce dell’oscurità parte 5
  6. La trappola per insetti
  7. Caos
  8. L’eternità giungerà fra molto tempo
  9. Festa a sorpresa
  10. Il paradiso del folle
  11. Massacro in Do minore
  12. Combattere o fuggire
  13. Ladro di notte
  14. Il fantasma di Starscream
  15. Il mondo della rete
  16. Il fantasma nella macchina
  17. Colui che dimora nelle profondità
  18. Il pianeta dell’incubo
  19. L’arma finale
  20. Il grande programma del 2006
  21. Il diario di bordo dei Quintesson
  22. Soltanto un essere umano
  23. Il nuovo cervello di Grimlock
  24. Il denaro è tutto
  25. La chiamata dei primitivi
  26. Il volto della Nijika
  27. Il peso più difficile da portare
  28. Risveglio oscuro
  29. Il ritorno di Optimus Prime parte 1
  30. Il ritorno di Optimus Prime parte 2

transformers bannerino

2 pensieri su “Transformers 2010, la terza stagione Generation One

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.