Superattori: tutti gli attori che hanno interpretato il Commissario Gordon

James Gordon Batman Comics

Nuovo appuntamento con Superattori, la rubrica in cui parliamo di tutti gli attori che hanno interpretato questo o quel personaggio dei fumetti. Questa volta tocca al commissario Gordon, tra i più importanti alleati di Batman. Personaggio creato da Bob Kane e Bill Finger nel 1939 sulle pagine di Detective Comics 27. Vediamoli un po’.

LYLE TALBOT

Lyle Talbot Commissioner Gordon Batman and Robin serial

Il primo ad impersonare il Commissario Gordon fu Lyle Talbot nel serial cinematografico Batman and Robin del 1949. L’anno dopo interpreterà Lex Luthor nel serial Atom Man vs. Superman.

NEIL HAMILTON

neil-hamilton-gordon

Neil Hamilton è il Commissario Gordon nella famosa serie tv della ABC Batman andata in onda tra il 1966 e il 1969. Riprende il ruolo anche nel film tratto dalla serie che si colloca tra la prima e la seconda stagione.

PAT HINGLE

pat-hingle-gordon

Pat Hingle è il primo e più longevo Commissario Gordon cinematografico. Compare infatti nella quadrulogia realizzata da Burton e Schumacher composta da Batman (1989), Batman Returns (1992), Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997).

GARY OLDMAN

Gary Oldman Jim Gordon in The Dark Knight Trilogy

Gary Oldman ha interpretato James Gordon nella trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. In Batman Begins (2005) lo vediamo inizialmente come Sergente e alla fine promosso a Tenente, unico alleato di Batman nella lotta al crimine in quanto unico poliziotto onesto della città, e solo nel corso del secondo episodio, Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight, 2008), viene promosso a Commissario, ruolo che manterrà anche ne Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno (The Dark Knight Rises, 2012).

BEN MCKENZIE

Ben McKenzie Jim Gordon in Gotham tv series

Ben McKenzie è stato il protagonista principale della serie tv Gotham (2014-2019) nel ruolo di un giovane Jim Gordon. Solo nel finale di stagione lo vediamo nel suo consueto ruolo di Commissario.

J.K. SIMMONS

J.K. Simmons as Jim Gordon in Justice League

J.K. Simmons è ha interpretato il Commissario Gordon nel film Justice League del 2017. Il suo ruolo è minore e probabilmente sarebbe dovuto ricomparire in altri film del franchise ma il progetto si può dire defunto.

JEFFREY WRIGHT

Jeffrey Wright Jim Gordon The Batman

Ultimo, almeno per ora, Jeffrey Wright che interpreterà Jim Gordon nel film The Batman con protagonista Robert Pattinson previsto per il 2021.

9 pensieri su “Superattori: tutti gli attori che hanno interpretato il Commissario Gordon

    • Con tutto rispetto per Gary Oldman, che è stato indubbiamente bravo, ma è soprattutto perché ha avuto un ruolo molto più centrale nella storia rispetto agli altri visti al cinema, discorso diverso per la tv.

      "Mi piace"

  1. Il primo ovviamente non lo conoscevo.
    Quello di Batman ’66 non lo ricordo ma avendo visto molti episodi, sicuramente lo avrò visto.
    Quello della tetralogia… ammetto di non averci mai fatto caso!
    Simmons… manco me lo ricordavo 😅 Ma Irons sembra più Gordon che Alfred, sarà per quello.
    Per il futuro Gordon… dopo Perry White afro, manco mi ci incazzo più… tanto quel film va a finire. insieme a Joker, dritto nella cartella dei film che non guarderò mai.

    Piace a 1 persona

    • Allora vedi che mi dai ragione? Ti piacciono i film brutti e quelli belli non li vuoi guardare!
      Dopo averne avuti cinque non vedo nemmeno motivo per incazzarsi, considerato che a parte Gary Oldman nessuno era minimamente somigliante sia fisicamente che caratterialmente, per cui il fatto che sia nero è l’ultimo dei problemi.

      Piace a 1 persona

      • Per me non c’è cosa peggiore che guardare (o leggere o giocare) qualcosa controvoglia. A me l’universo condiviso attrae, anche se la maggior parte delle pellicole sono state un fallimento. Pensa che me le riguardo volentieri, pur ritenendole delle schifezze. Del DCEU di brutti a me piacciono solo Suicide Squad e Birds of Prey, infatti ho sempre detto “a me è piaicuto”, mai che fossero belli.
        Tutto qui, i Joker unti non mi piacciono. Mi sono subito Ledger, per me il peggior Joker di sempre e mo non voglio subirmi Gioacchino Fenice con la faccia da viscido.

        Il primo Gordon però un po’ ci prendeva 😝

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.