Mortal Kombat vs DC Universe

Mortal Kombat vs DC Universe

Nel Febbraio 2007 Midway Games annunciò il progetto per l’ottavo gioco di Mortal Kombat. Un ritorno alle origini, dark e serio. Durante la pianificazione fecero un accordo con DC Comics, il progetto fu cancellato (in realtà venne messo solo da parte), portando allo sviluppo di un gioco diverso, il crossover Mortal Kombat vs DC Universe.
Uscito sul finire del 2008 Mortal Kombat vs. DC Universe fu l’ultimo titolo della saga ad essere prodotto dalla Midway prima del suo fallimento per bancarotta nel 2009 e la cessione dei diritti del franchise a Warner Bros. Interactive.

Del progetto originale è rimasto solo l’uso dell’Unreal Engine 3 mentre l’uso di una licenza DC Comics impose alla produzione delle limitazioni alla violenza, elemento caratteristico di Mortal Kombat, e il rating vietato ai minori venne abbassato agli adolescenti, pertanto alcune Fatality vennero escluse o modificate per mantenere il divieto.

Per l’occasione il gameplay 3D venne totalmente rinnovato, dalle arene vennero eliminate le trappole mortali ma vennero aggiunti nuovi elementi. Alcune arene si sviluppano su più livelli ed è possibile spingere l’avversario oltre un limite e di attivare la modalità caduta libera, una sequenza animata in cui i due combattenti si affrontano durante la caduta, al giocatore è permesso colpire l’avversario o difendersi da esso limitando i danni, mentre in altre arene facendo sbattere l’avversario contro una parete è possibile attivare la modalità test your might che consiste nello sfondare una serie di pareti arrivando ad un altra zona, questo causa danni ma è possibile ridurli premendo i tasti il più velocemente possibile.

Al combattimento è stata aggiunta la Rabbia (se ne parla sotto brevemente), un potere che permette di avere un potenziamento per un breve tempo, la Rabbia si attiva dopo aver riempito delle barre di energia e oltre ad aumentare la potenza degli attacchi protegge dagli attacchi nemici diminuendone i danni. Alle mosse speciali sono state aggiunte le Pro-Moves, che consistono nell’eseguire delle altre mosse speciali o la stessa con il giusto tempismo così da attivare dei nuovi effetti, per esempio Sub-Zero dopo la scivolata può attivare il teletrasporto, o dopo il teletrasporto la sua contromossa. Infine premendo un tasto si può attivare il combattimento ravvicinato che non penso ci sia bisogno di spiegare.
Come già accennato poco fa Mortal Kombat vs DC Universe vede il ritorno delle classiche Fatality, accantonando l’esperimento delle Fatality personalizzate, che però son ben lontane dai livelli di violenza e brutalità visti in passato, ovviamente i supereroi DC rimangono fedeli ai fumetti, per cui Superman, Batman e compagnia non uccidono i loro avversari (per quello ci è voluto Zack Snyder al cinema) e per l’occasione sono state create le Heroic Brutality.
La modalità offre al giocatore la possibilità di scegliere la propria fazione, DC o MK, e si divide in diversi capitoli in cui si devono affrontare dei combattimenti pre programmati con i vari personaggi, di solito ogni personaggio è protagonista di un capitolo che lo vede impegnato in almeno tre combattimenti, i combattimenti sono intermezzati da sequenze animate in cui si vede lo svolgimento della storia, per vederla al 100% è necessario giocarla con entrambe le fazioni.
A concludere le modalità di gioco c’era la classica torre arcade da scalare in single player per sbloccare i finali non canonici di ognuno dei personaggi.
Il gioco all’epoca venne accolto positivamente dalla critica e premiato con le vendite, ad oggi in rete è praticamente ricordato negativamente ma per quanto mi riguarda sono giudizi esagerati, il gioco è divertente seppur con tutti i suoi limiti che lo allontanano dai canoni di splatter e gore a cui ci aveva abituato Mortal Kombat ma il gameplay funziona ed è innegabile che senza Mortal Kombat vs DC Universe non avremmo avuto gioielli come i successivi capitoli della saga e i due giochi di Injustice con protagonisti proprio i personaggi DC Comics, perché è palese come molti elementi introdotti qua siano stati poi ripresi e perfezionati per i rispettivi seguiti.

LA TRAMA

Durante uno scontro tra Raiden e Shao Kahn lo stregone Quan Chi cerca di fuggire attraverso un portale, ma il protettore del Regno della Terra colpisce l’imperatore di Outworld che colpisce il portale. Ne scaturisce un esplosione che non lascia traccia di Shao Kahn.
Nello stesso momento a Metropolis Superman affronta e sconfigge Darkseid, ma mentre questo sta per fuggire attraverso un Boomtube Superman lo colpisce con la vista calorifica causando un esplosione.
Questo evento in contemporanea destabilizza i due universi che iniziano a fondersi e i vari combattenti e supereroi vengono teletrasportati casualmente l’uno nell’universo dell’altro e una rabbia sovrannaturale inizia a prendere il loro controllo. Dopo uno scontro iniziale le due fazioni finiscono con l’allearsi contro il nemico comune, Dark Kahn, essere nato dalla fusione tra Darkseid e Shao Kahn.

CHOOSE YOUR FIGHTER: I PERSONAGGI DI MORTAL KOMBAT VS DC UNIVERSE

Mortal Kombat vs DC Universe

Venti personaggi base, dieci per fazione, altri due sbloccabili e un boss inedito non giocabile. Vennero confermati degli altri personaggi DLC (Kung Lao, Quan Chi, Aquaman e Doomsday) ma con il fallimento della Midway e il passaggio a Warner questi non videro mai la luce.
Dal momento che i personaggi di Mortal Kombat non hanno alcuna aggiunta alla propria biografia e gli eroi e criminali DC Comics non hanno bisogno di presentazione per questa volta evito di tediarvi con inutili descrizioni e vi lascio solo con l’elenco dei personaggi.

FINISH HIM! FLAWLESS VICTORY
WHO’S NEXT? >> MORTAL KOMBAT: LEGACY

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