Batman Day – Batman: The Animated Series [Action Figures Vintage]

Sulla scia del successo del film Batman di Tim Burton, lo sceneggiatore e animatore Bruce Timm e il produttore Eric Radomski proposero alla Warner Bros un promo su una ipotetica serie animata dedicata proprio a Batman. La Warner si dice interessata e da il via libera al progetto. Ne nasce una serie di grande successo intitolata semplicemente Batman: The Animated Series, influenzata dai cartoni animati di Superman della Fleischer degli anni ’40 e dai due film di Tim Burton, cupa come le storie a fumetti di Frank Miller ma con un gusto retrò. La serie andò in onda negli Stati Uniti dal Settembre 1992 al Settembre 1995 per un totale di 85 episodi, gli ultimi dei quali vennero rinominati The Adventures of Batman e Robin, e da cui trassero diversi film e una serie sequel intitolata The New Batman Adventures trasmessa nel 1997. Fu il primo tassello del DC Animated Universe a cui appartengono anche Batman Beyond, Superman: The Animated Series, Justice League e altre.

La linea di giocattoli di Batman: The Animated Series venne realizzata dalla Kenner, la società che aveva già prodotto i giocattoli ispirati ai due film di Tim Burton e che avrebbe poi fatto quelli dei film di Joel Schumacher, oltre che altre linee ispirate al Batman a fumetti. Venne importata in Italia da Giochi Preziosi. Vediamola insieme, da questo elenco ho volutamente omesso i veicoli, figure giganti e altre varianti se no non me la cavavo più e già è stato un lavoro piuttosto duro così, abbiate pietà.

SERIE 1 (1992)

Da sinistra a destra partendo dall’alto: Batman (Combat Belt), ovvero il Batman base dotato di rampino, una specie di lanciarazzi e manette, Batman (Turbojet), dotato di jetpack, Robin e il suo aliante con lanciarazzi, Pinguino armato di ombrello rotante impotico (questo ce l’avevo), l’Enigmista con il suo spara punti di domanda, e infine Due Facce.

SERIE 2 (1992)

Batman (Infrared), recolor del modello base con corazza infrarossi spara dischi, Batman (Skydive) invece è un recolor di Turbojet dotato di paracadute, Bruce Wayne a cui si poteva applicare l’armatura di Batman, Robin (Ninja), Catwoman, Joker con il suo cannone a gas, Man-Bat che poteva muovere le ali e Spaventapasseri.

SERIE 3 (1993)

Ben tre recolor di Batman: (Anti-Freeze) con scudo antigelo, (Knight Star) dotato di un arma che spara stelle rotanti, (Lightning Strike) con un mantello rigido che si può chiudere attorno al personaggio ma anche aprire a mo di aliante, Dick Grayson, che in modo analogo al Bruce Wayne della seconda serie può indossare il suo costume (viso così Dick ricorda il più recente Agente Grayson), mentre i villain erano Clayface, Killer Croc, Mr. Freeze e Poison Ivy.

MASK OF THE PHANTASM (1993)

Per la linea ispirata al film animato la Maschera del Fantasma abbiamo Batman Decoy, in pratica un nuovo Bruce Wayne trasformabile e migliore del precedente, altri quattro recolor di Batman, che in ordine sono Rapid Attack, recolor totale del primissimo Combat Belt, Retro, dotato di asta da battaglia, Total Armor, con armatura e scudo, e Tornado con costume blu e argento e armato di una specie di elica a molla. Chiudono la serie Joker Jet Pack, che non a bisogno di spiegazioni ed era disponibile in due versioni, con volto bianco o verde, e infine il Fantasma.

DELUXE FIGURES (1994)

Le Deluxe Figures erano dotati di accessori di dimensioni più grandi rispetto agli standard. Batman Ground Assault, con questa specie di skate motorizzato, Batman High Wire, con questo meccanismo dotato di filo e ventose su cui farlo scorrere, Power Vision, a cui si illuminavano gli occhi e infine Batman Mech Wing con ali meccaniche che si aprono a molla (questo ce l’avevo), ennesimo recolor di Batman Turbojet.

DUO PACK (1994)

Il Duo Pack conteneva due nuovi recolor di Batman e Robin Ninja.

SERIE 4 (1995)

La quarta serie comprendeva due nuove versioni di Batman, Cyber Gear e Radar Scope, un nuovo Robin dotato di aliante e Bane come unico villain nuovo.

MAIL ORDER (1995)

Disponibile per posta negli USA c’era anche questo Batman Battle Helmet, che altri non era che un recolor di Batman Infrared della seconda serie, almeno il costume era quello giusto.

CRIME SQUAD SERIE 1 (1995)

Nel 1995 esce la prima serie chiamata Crime Squad con ben sei recolor di Batman con nuovi pittoreschi accessori: Air Assault, Land Strike e le sue tenaglie giganti, Piranha Blade, Sea Claw, Stealthwing e Torpedo, e Robin Ski Blast dotato di sci. Inizia ad essere ridondante la presenza di Batman…

ADVENTURES OF BATMAN SERIE 1 (1995)

Di pari passo con la serie animata da qui in avanti la linea di giocattoli viene rinominata Adventures of Batman e Robin, in questa prima serie abbiamo Batman Hover Jet, Batman Paraglide e Batman Rocketpack che semplicemente è un recolor di Batman Turbojet, poi abbiamo Bane praticamente identico al precedente ma con i pantaloni leggermente più scuri, Joker Pogo Stick, Ra’s al Ghul, unico personaggio totalmente nuovo, e Robin Bola Trap.

CRIME SQUAD DELUXE FIGURES (1995)

Per le deluxe figure della serie Crime Squad vale lo stesso discorso di quelle normali, a sto giro troviamo Batman Skycopter e Batman Tri Wing.

CRIME SQUAD SERIE 2 (1995)

Nella seconda serie Crime Squad troviamo altri quattro Batman….Batman Bomb Control, (Batman era talmente avanti da avere già un bastone da selfie), Batman Disaster Control, Batman Fast Pursuit e Batman Super Sonic.

DUO FORCE SERIE 1 (1996)

Il 1996 si chiudeva con la prima serie della sottoserie Duo Force. Due Batman, Turbo Surge dotato di una specie di slitta e Vector Wing con l’ennesimo modello di backpack alato, una seconda versione di Mr. Freeze e Robin Air Strike.

DUO FORCE SERIE 2 (1997)

Nella seconda serie Duo Force troviamo Batgirl Wind Blitz, inspiegabilmente non venne introdotta con il suo costume base, Batman Cycle Thruster, un nuovo Enigmista dotato di Roto Chopper e un nuovo Robin, Hydro Storm.

ADVENTURES OF BATMAN E ROBIN SERIE 2 (1997)

Per la seconda serie di Adventures of Batman e Robin solo due personaggi, Harley Quinn e un nuovo modello di Joker armato di Machine Gun. Stranamente non c’era nemmeno un Batman, ci sono rimasto male.

NEW ADVENTURES (1998)

Nel 1998 la serie si aggiorna nuovamente cambiando nome in New Adventures of Batman, da sinistra a destra partendo dall’alto abbiamo Batman Detective, con il nuovo design aggiornato, Batman Knight Glider e Batman Street Strike, evidentemente alla Kenner non avevano perso il vizio dei recolor, Bruce Wayne sotto copertura, Creeper, Joker Wildcard con il look aggiornato con il nuovo design, il Cappellaio Matto, Nightwing Crime Solver e Nightwing Force Shield, e il nuovo Robin.

NEW ADVENTURES DELUXE (1998)

Per le figure Deluxe abbiamo Batman Silver Defender e Nightwing Hydrojet

NEW ADVENTURES WAL-MART EXCLUSIVE (1998)

In esclusiva per Wal-Mart erano disponibili i pacchi doppi con: Batman e Robin, Batman e Joker e infine Batman e Superman. Robin giudicare dalla foto sembra più grande, azzardo che si trattasse di un recolor del primissimo Robin con i colori di Tim Drake della serie New Adventures, Batman con Joker era la versione detective New Adventures ma senza accessori e Joker mi pare più scuro. ll Batman con Superman era invece solo un recolor con il mantello blu come nella silver age.

NEW ADVENTURES MULTI PACK (1998)

La serie chiudeva nel 1998 con i multi pack, pacchi con più figure, tra riproposte di vecchi personaggi che ritornavano così sugli scaffali dopo tanti anni affiancati dai modelli più recenti e alcune figures esclusive.

Dall’alto abbiamo il multi pack chiamato Arkham Asylum Escape con Batman, è il modello New Adventures ma con i colori della versione TAS con il logo giallo, Due Facce, Poison Ivy e Harley Quinn, con nuovi accessori.
Segue il multi pack senza nome con Batman con il mantello blu, Robin, Alfred (figures esclusiva) e un recolor di Clayface.
E il pack Super Heroes vs. Super Villains con Batman, Superman che a sto giro può trasformarsi in Clark Kent, Joker e la figure esclusiva Lex Luthor dotato di armatura.

Il multi pack Gotham City Enforcement Team conteneva Batman, Nightwing, la figure esclusiva del Commissario Gordon e Batgirl con il costume fedele al cartoon.
E per finire la Knight Force Hero Collection, con i quattro eroi riproposti e tutti dotati dello stesso accessorio, che mi pare un pack un po’ superfluo rispetto agli altri quattro.

Se siete arrivati qui in fondo vi ringrazio di cuore, è stata un impresa ardua completare questa lista, col senno di poi questa linea di giocattoli fu un po’ sprecata, con tutti i cattivi e i personaggi apparsi nella serie animata hanno veramente esagerato con i recolor di Batman, in pratica hanno campato anni con le stesse due versioni di Batman, credo si tratti della linea di giocattoli con più recolor che io abbia mai visto!

[credit foto: Figurerealm.comToydreams.coactionfiguresandcomics.com]

Il Batman Day continua con la Geek League su:

La bara volante: Batman – Dannato
Storiedabirreria: Batman – L’ultimo cavaliere sulla Terra
MikiMoz – Batman Day 2021
Il Mondo di Nero – Batman Day: i miei ricordi sul Cavaliere Oscuro
La Puteca di Pakos – Viaggio nei film dell’Uomo Pipistrello

Per non perderti nessuno dei nostri articoli segui Omniverso su:

13 pensieri su “Batman Day – Batman: The Animated Series [Action Figures Vintage]

  1. Pingback: Il giorno dopo il giorno dopo il giorno di Batman – La cupa voliera del Conte Gracula

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.