Street Fighter: The Movie – The Game: ah ma non è Mortal Kombat?

Il 1995 sull’onda del successo di Street Fighter II vide l’uscita di quel semi disastro di film Street Fighter – Sfida finale con Jean Claude Van Damme nel ruolo dell’eroe americano Guile che va ad esportare la democrazia in un paese del sud-est asiatico dominato dal perfido dittatore M. Bison, e paradossalmente da un film tratto da un videogioco trassero a sua volta un videogioco tratto da un film tratto da un videogioco, non lo trovate bizzarro?

Street Fighter: The Movie – The Game venne sviluppato dall’americana Incredible Technologies e solo distribuito da Capcom. Peculiarità di questo gioco semi dimenticato, e che lo differenzia dagli Street Fighter canonici, è che usa immagini digitalizzate del cast cinematografico, similmente al rivale Mortal Kombat, dove guarda caso Johnny Cage si basava proprio sull’attore Jean Claude Van Damme, insomma chiudiamo un po’ il cerchio.
Il cast di questo gioco come il film comprendeva gran parte dei personaggi di Super Street Fighter II Turbo, ad eccezione di Fei Long (già assente nel film), T. Hawk e Dhalsim, ma vede l’introduzione di Akuma per la prima volta in assoluto selezionabile in un titolo di Street Fighter, il Capitano Sawada, un militare del team di Guile, e Blade, membro della truppa di Bison. Nella versione casalinga del gioco Akuma e Blade non sono presenti ma al loro posto troviamo Dee Jay e Blanka. I personaggi sono stati digitalizzati a partire dagli stessi attori del film tranne per Raul Julia, deceduto poco dopo la fine delle riprese del film e al suo posto venne preso dal suo stunt double Darko Tuskan. Alcuni personaggi appaiono diversi da come sono rappresentati nel film per ricordare maggiormente le loro controparti del videogioco, come ad esempio Kylie Minogue nell’iconico body di Cammy, sostituito nel film da dei pantaloni mimetici. Tra l’altro è l’unico Street Fighter in cui anche nella versione giapponese i personaggi hanno i nomi occidentali.
Il gameplay della versione arcade si differenziava molto da quella di Street Fighter II dando più enfasi alle combo aeree e al palleggio, insomma il giocatore può continuare a colpire l’avversario a mezz’aria fin quando questo non cade, alcuni personaggi avevano nuove mosse ed era possibile cancellare le super mosse mentre queste venivano eseguite per fare altro. La versione casalinga, sviluppata da Capcom e pubbliata da Acclaim, però non era un porting dello stesso ma essenzialmente un gioco omonimo più vicino ad un porting digitalizzato di Super Street Fighter II Turbo, come venne definito da alcuni recensori, e infatti ne ricalcava ampiamente il gameplay, gli sfondi completamente diversi e il giocatore poteva eseguire una super mossa grazie ad una barra di energia consumabile.
Nonostante le recensioni negative entrambe le versioni ottennero un discreto successo, il gioco arcade fu tra i più popolari in Giappone e Nord America, mentre la versione per Playstation andò letteralmente sold out. Le critiche per console riguardavano soprattutto i controlli e rallentamenti delle animazioni, ma pare che molti all’epoca non compresero che non si trattava di un vero porting della versione arcade e la cosa creò confusione.
Personalmente giocai solo alla versione arcade ma questo accadeva letteralmente una vita fa, per cui ricordo molto poco del gioco, ma ammetto che non mi dispiacerebbe riprovarlo, anche per una sorta di guilty pleasure collezionistico.
Vi lascio con un video gameplay preso da YouTube.

HERE COMES A NEW CHALLENGER >> STREET FIGHTER ALPHA 2

Per non perderti nessuno dei nostri articoli segui Omniverso su:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.