A dicembre vi avevo anticipato che avevo intenzione di rinnovare il look a Omniverso, ci è voluto più del previsto ma ora è online, i più attenti magari si saranno accorti che questo cambiamento è già attivo da qualche giorno. Vediamo un po’ insieme in cosa consistono questi cambiamenti.
Il più evidente di tutti è indubbiamente il logo, è una versione aggiornata del logo in uso da un annetto circa, dove ora campeggia un bel 2.0 ad indicare il nuovo corso del blog (almeno nelle intenzioni, speriamo di mantenerlo anche nei fatti) e tutti i temi principali che trattiamo.
Per chi solitamente ci legge da computer è cambiata notevolmente anche la home page, prima gli ultimi articoli erano visibili in un unica colonna da scorrere mentre ora sono disposti in più colonne, è anche scomparsa la colonna laterale con i bannerini, ma tranquilli la ritroverete rinnovata nei suoi contenuti visitando i singoli articoli e pagine, cosa che prima non era possibile ma che avrei sempre voluto. A piè pagina invece trovate tre colonne dove prima erano visibili i social network sostituiti dalle icone social, decisamente meno invasive dei widget (che invece ora sono nella colonna laterale tranne Instagram che non ho capito se non è più supportato ma poco importa), archivi degli articoli, tag, moduli di iscrizione, follower, ultimi commenti, statistiche e classifica degli articoli più letti. Per chi invece legge da tablet o cellulare non è che sia cambiato poi molto, l’impaginazione rimane sempre a colonna e tutti gli altri contenuti sia della barra laterale che delle colonne a piè pagina appaiono solo scorrendo fino in fondo la home o gli articoli.
Anche il menù è totalmente rinnovato, tasto Home ovviamente, il nuovo tasto Blog che vi riporta a tutti gli articoli in cui parliamo a ruota libera di questo o quell’argomento, insomma tutte quelle cose che non trovano una collocazione precisa nelle nostre rubriche o nelle recensioni, segue il tasto Recensioni che perde il menù a tendina perché questo nuovo tema non lo supportava come si deve nella versione mobile, ragion per cui ora vi rimanda ad una pagina dove troverete sei bannerini nuovi di zecca che a loro volta vi rimandano alle pagine delle singole categorie (fumetti, libri, film, va beh lo sapete), poi trovate la voce Videogiochi in che vi rimanda ad un altra pagina con altri bannerini dedicati ad alcune saghe di videogiochi, come il ciclo di articoli dedicato a Mortal Kombat e a *personaggio a caso*: tutti i videogiochi che spero di proseguire regolarmente, infine il tasto Toys che vi rimanda a tutti gli articoli dedicati a giocattoli e la pagina Chi Siamo. Nella versione mobile il menù non è visibile se non cliccando l’apposito tasto.
Poco fa vi dicevo che i bannerini della colonna laterale, visibile solo nei singoli articoli e nelle pagine ma non nella home, sono stati rinnovati nel loro contenuto, non vi troverete più i bannerini per Mortal Kombat e Street Fighter (migrati ovviamente alla pagina videogiochi) ma continuerete a trovare Transformers, Jurassic Park, DC, Superattori, Rock N’ Comics, Legacy Heroes e Geek League, a cui si sono aggiunti i nuovi Tutti i film tratti da fumetti, Tutte le serie tv tratte da fumetti e finalmente il bannerino Marvel che vi porta ad un altra pagina con altri tre bannerini: Marvel Studios, X-Men (Fox) e Spider-Man (Sony), in futuro spero di aggiungere anche la voce Marvel Legacy per tutti gli altri film Marvel prodotti da altre case cinematografiche.
Il nuovo tema del blog è notevolmente più comodo per la versione mobile, i commenti se generavano discussione finivano per diventare praticamente illeggibili in caselle sempre più piccole mentre ora potete sbizzarrirvi quanto volete in botta e risposta.
Direi che è tutto, ci leggiamo nelle prossime settimane, spero di ricominciare a pubblicare al più presto (diciamo entro fine Marzo), fatico ancora a trovare un equilibrio tra lavoro, rinnovare casa nuova e tempo libero ma ci stiamo lavorando.
Mi piace come vi siete sistemati qui dopo il trasloco, molto figo 😉 Cheers
"Mi piace""Mi piace"
Da mobile non faccio niente e neanche entro, ma da PC è perfetto, semplice e funzionale, bene bravo ok 😉
"Mi piace""Mi piace"