Hercules [Action Figures Vintage]

Chi è cresciuto negli anni ’90 si ricorderà sicuramente della serie tv Hercules: The Legendary Journeys con Kevin Sorbo, magari chi è più giovane ricorderà le repliche su Italia 1. In ogni caso facciamo un piccolo ripasso per contestualizzare meglio il tutto. Hercules è una serie tv creata da Christian Williams e Robert Tapert con protagonisti Kevin Sorbo nella parte dell’eroico semidio Hercules e Michael Hurst nella parte del suo amico e spalla Iolao. La serie debutta con cinque film tv andati in onda nel 1994 e poi continuata in sei stagioni trasmesse tra il 1995 e il 1999 e reinventa i miti greci in versione fantasy in un epoca antica che non ha una vera e propria collocazione storica con influenze da varie epoche. Ad oggi la serie potrebbe risultare a tratti kitsch ma in realtà era ben realizzata e con una forte personalità, ad avere l’occasione di rivederla come si deve la riguarderei per parlarne meglio.
Ad ogni modo a sto giro siamo qua per vedere un po’ insieme la linea di giocattoli che si ispirava a questa serie tv realizzata dalla Toy Biz tra il 1995 e il 1997.

Credit foto e info: figurerealm.com e figure-archive

Hercules Toybiz 1995

La prima linea di giocattoli esce nel 1995 e comprende ben tre versioni di Hercules, la versione base dotata di spada e mazza chiodata, la versione arciere e infine una dotata di armatura con lame, segue il fido partner Iolao che tra gli accessori aveva una spada e un meccanismo simile ad una catapulta, la principessa guerriera Xena anche lei dotata di spada e di uno scudo con lame, il dio della guerra Ares, decisamente diverso dall’aspetto poi datogli nella serie di Xena con il volto dell’attore prematuramente scomparso Kevin Smith (da non confondere con lo sceneggiatore e regista) e infine il Minotauro.

Hercules Toybiz 1996

Nella seconda serie di personaggi del 1996 troviamo altre due varianti di Hercules, la prima dotata di meccanismo per spezzare le catene con la forza sovrumana del nostro eroe, e la seconda con un meccanismo per sferrare fendenti con la spada, poi una seconda versione di Xena dotata di travestimento e nuovi accessori, un centauro, la mostruosa She-Demon e Mole-Man.

Hercules Toybiz 1997

L’ultima serie del 1997 venne rinominata Mt. Olympus Games e comprendeva solo quattro personaggi a tema giochi olimpici, Hercules lancia dischi, Atlanta armata di spade e lance, Salmoneo decisamente più muscoloso rispetto alla serie tv e infine il mostruoso Mesomorfo.

Hercules Toybiz Monsters

Chiudono questa carrellata di action figures vintage le figure dedicate ai mostri della serie tv uscite nel 1996, ovviamente di dimensioni maggiori rispetto alle basic figures e comprendevano: il guardiano degli inferi Cerbero, la madre di tutti i mostri Echidna, l’uccello di Stinfalia, il Serpente del labirinto, l’Hydra e Graegus che sinceramente non ricordo esattamente cosa fosse.

Personalmente non ne ho mai avuto uno, me li ricordo nei cataloghi Giochi Preziosi dell’epoca. E voi?

Una risposta a "Hercules [Action Figures Vintage]"

Add yours

  1. Quanti ricordi! io avevo l’Hercules della prima serie dotato di lame e il minotauro! mi ricordo che all’epoca erano in assoluto le action figures più muscolose che io avessi (in confronto quelli del wrestling erano dei mingherlini) non ho mai capito cosa fosse quella sorta di maschera/casco verde che aveva in dotazione il minotauro……….

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: