Street Fighter EX 2 – Arika ci riprova

Street Fighter EX 2 artwork

Neanche due anni dopo l’uscita di Street Fighter EX, spin-off della famosa saga picchiaduro, Arika e Capcom uniscono nuovamente le forze per dare alla luce un sequel. Street Fighter EX 2 esce originariamente nelle sale gioco giapponesi nel Maggio 1998 su sistema Sony ZN-2 e mantiene tutte le caratteristiche del suo predecessore.

La principale novità introdotta in Street Fighter EX 2 sono le Excel Combol, excel è l’abbreviazione di Extra Cancel. Essenzialmente sono il corrispettivo delle combo personalizzate della serie Street Fighter Alpha, il giocatore può collegare una serie di attacchi base e mosse speciali per un tempo limitato ma non può eseguire la stessa mossa due volte consecutive, tantomeno annullare mosse speciali per eseguire attacchi base.

Street Fighter EX 2 Plus

SELECT YOUR FIGHTER!

Il roster base di Street Fighter EX 2 comprende 18 personaggi, 14 base e 4 nascosti e selezionabili solo dopo aver soddisfatto determinati requisiti. Ryu, Ken, Chun-Li, Guile e Zangief, gli storici personaggi della saga presenti nel primo EX tornano in questo sequel con Dhalsim (introdotto nella versione EX Plus Alpha) a cui si aggiungono Blanka e Vega (Balrog) direttamente da Street Fighter II, mentre dei personaggi originali introdotti nel precedente gioco ritroviamo Hokuto, Doctrine Dark, Skullomania e Cracker Jack. Kairi e Garuda, boss finale del gioco, sono personaggi nascosti, i personaggi nuovi invece sono Sharon, un agente speciale al servizio di Shadowlaw armata di pistola 9mm, e il samurai Hayate, rivale di Garuda che cerca di eliminare con ogni mezzo, e i due personaggi nascosti Shadowgeist (rivale di Skullomania) e Nanase, la sorella più giovane di Kairi e Hokuto armata di bastone allungabile.
(Curiosità: Allen e Blair dell’originale Street Fighter EX sono tra i protagonisti del picchiaduro arcade Fighting Layer del 1998 sviluppato da Arika)

EX 2 PLUS

Nel Giugno del 1999 venne rilasciata nelle sale gioco una versione migliorata del gioco intitolata Street Fighter EX 2 Plus, questa versione conserva tutti i personaggi dell’originale ma Hayate diventa un personaggio segreto mentre Nanase un personaggio base, M. Bison (Vega), Darun e Pullum Purna esclusi dalla versione base ma tutti presenti nel precedente capitolo vengono reintrodotti assieme a Sagat che fa il suo debutto in tre dimensioni nella serie EX e due personaggi nuovi: Vulcano Rosso, un ragazzo italiano alla ricerca della propria ragazza rapita da Shadowlaw, e Area, una ragazza che combatte usando i pattini e dotata di un braccio meccanico di sua creazione.

Sempre in EX 2 Plus sono state introdotte le Meteor Combo, ovvero delle versioni potenziate delle Super Combo che possono essere eseguite solo consumando tutte e tre le scorte di indicatore Super Combo. Inoltre il limite delle Excel Combo venne rimosso consentendo l’esecuzione della stessa mossa più volte consecutive. Nel Dicembre 1999 esce la conversione per Playstation.

Personalmente non ci ho mai giocato, sembra che in Giappone fu un successo commerciale ma venne anche criticato per la mancanza di originalità. In Italia mi pare sia passato totalmente inosservato ma potrei anche sbagliarmi,

HERE COMES A NEW CHALLENGER! >> STREET FIGHTER ALPHA 3

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: