Street Fighter Alpha 3 – Alpha e Omega

Restrospettiva sul terzo e ultimo capitolo del celebre spin off di Street Fighter.

Nel 1998, due anni di distanza dal suo predecessore, esce finalmente nelle sale giochi Street Fighter Alpha 3, terzo e ultimo capitolo della serie spin off della saga di Street Fighter, nonché ultimo ad essere stato sviluppato per CP System II anche se a differenza di Street Fighter Alpha 2 pur conservandone l’estetica si presenta con un gameplay decisamente rivisto nei contenuti.

In Street Fighter Alpha 3 vennero messe da parte le due modalità di lotta dei titoli precedenti offrendo al giocatore la possibilità di scegliere tra tre differenti stili di combattimento: A-Ism, o Z-Ism dal titolo originale Zero 3, ovvero lo stile standard basato sui precedenti capitoli in cui il giocatore ha un indicatore Super divisa in tre sezioni che permettono di eseguire diverse Super Combo, X-Ism, basato su Super Street Fighter II Turbo, la X deriva dal titolo giapponese Super Street Fighter II X, in cui si ha a disposizione un solo indicatore Super che ci da accesso ad una sola Super Combo molto potente, e infine il V-Ism, o stile variabile derivato dalle combo personalizzabili della serie Alpha. Questo da una forte vivacità al gioco offrendo diverse esperienze, se il X-Ism è molto potente è anche vero che è debole in difesa, mentre il A-Ism è più forte in attacco del V-Ism ma la difesa è più o meno uguale, e tutte e tre hanno variazioni nel set di mosse di ogni personaggio.
Venne introdotto un indicatore della guardia che si esaurisce ogni qualvolta il giocatore blocca i colpi dell’avversario, una volta esaurito il giocatore sarà vulnerabile e una volta infranto la barra si ricarica ma sarà ridotta rispetto alla precedente, barra che varia da personaggio a personaggio, per esempio Zangief ha una guardia molto grande.

SELECT YOUR FIGHTER!

Nel gioco ritornano tutti i 18 combattenti apparsi nei due titoli precedenti e vede il ritorno di Cammy, presente solo in Street Fighter Alpha 2 Gold, Blanka, Balrod, Vega e E. Honda, a cui si aggiungono alcuni personaggi nuovi:
Karin Kanzuki: rivale di Sakura, ricca ereditiera apparsa in precedenza nel manga Sakura Ganbaru! di Masahiro Nakahira.
R. Mika: giovane wrestler che idolatra Zangief.
Cody: l’eroe di Metro City protagonista della serie Final Fight, ora divenuto un evaso.
Juli e Juni: assassine Dolls al servizio di M. Bison, combattono insieme.

Nella versione Playstation reintroduce i restanti personaggi di Super Street Fighter II, Dee Jay, Fei Long e T. Hawk più i personaggi sbloccabili, Guile da Street Fighter II, Evil Ryu e Shin Akuma già visti in Street Fighter Alpha 2, facendo all’epoca di Alpha 3 il gioco della serie con il roster più grande e completo di sempre.

Nella versione Seg Saturn e Dreamcast Guile, Evil Ryu e Shin Akuma sono presenti nel roster predefinito mentre il porting per Game Boy Advance comprende anche Yun di Street Fighter III, Maki da Final Fight e Eagle dall’originale Street Fighter, tutti e tre basati sulla versione vista in Capcom vs SNK 2: Mark of the Millennium del 2001.

Infine in Street Fighter Alpha 3 MAX per Playstation Portable si aggiunge anche Ingrid dal gioco Capcom Fighting Evolution.

Assieme a Street Fighter III semplicemente il miglior Street Fighter dell’epoca, il roster più completo fino a quel momento (tranne che per i personaggi di SFIII ovviamene assenti), un ottimo gameplay, animazioni, interi pomeriggi passati a giocarci con gli amici, è un vero peccato che in Street Fighter 30th Anniversay Collection sia stata inserita la versione base del gioco e non quella Playstation.

HERE COMES A NEW CHALLENGER >> STREET FIGHTER EX 3 (coming soon)

2 risposte a "Street Fighter Alpha 3 – Alpha e Omega"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: