Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo

La mostra

Nei giorni scorsi siamo finiti un po’ per caso a visitare la mostra Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo, a cura della Walt Disney Animation Research Library, con la collaborazione dello storico del fumetto e del cinema di animazione Federico Fiecconi, già esposta sicuramente a Milano e Roma, attualmente la potete trovare fino a 2 Aprile 2023 al Palazzo Ducale di Genova.

Personalmente non sono un grandissimo fan dei classici Disney, mi piacciono il giusto, ma se amate l’arte e l’animazione in generale vi posso assicurare che ne uscirete soddisfatti, è una mostra molto bella in cui troverete bozzetti, concept art, sketch, studi dei personaggi, sfondi e disegni definitivi usati nei film provenienti direttamente dagli Archivi Disney.

Purtroppo ad essere esposti sono solo una piccola selezione di classici Disney, considerate che i più recenti sono La Sirenetta, Hercules e Frozen, e alcuni cortometraggi, come L’eroico ammazzasette (o Il piccolo sarto coraggioso), con protagonista Topolino, e Paperino e il Diavolo, entrambi del 1938.

Nota dolente, il prezzo. 14 euro biglietto intero per una mostra piuttosto breve trovo che sia eccessivo, se riuscite in qualche modo a farvi strappare il prezzo ridotto sono 12 euro, per intenderci il museo Egizio di Torino costa sui 13 euro, io poi capisco benissimo che si tratta di una mostra temporanea e piuttosto di nicchia rispetto ad un museo come quello egizio che attira centinaia di persone ogni giorno ma il tour dura davvero pochino.

Ma ripeto, ne vale veramente la pena, se siete appassionati di animazione ed in particolare di Disney è una tappa obbligatoria.

Dimenticavo, per i più piccoli durante il percorso ci sono dei giochi che abbinati ad un libretto che ci viene consegnato all’ingresso permettono di creare una propria storia, e gli indovinelli del Grillo Parlante.

Vi lascio qualche foto.

Pubblicità

3 risposte a "Disney: l’arte di raccontare storie senza tempo"

Add yours

  1. Queste mostre sono sempre belle, specialmente per chi è appassionato di disegno o animazione. Vedere sketch e bozze preliminari è sempre bello, per quello a me piacciono quei volumoni art work che Disney, Pixar ecc fanno sempre uscire insieme ai loro film. Se solo non costassero un occhio XD

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: