Captain America: il primo Vendicatore (Film, 2011)

Preceduto da: THOR (2011) – Seguito da: THE AVENGERS (2012)

Captain America il primo VendicatoreRegia: Joe Johnston

Trama: Nel 2012 un gruppo di scienziati trovano un relitto di un velivolo nel Polo Nord. Al suo interno ritrovano un oggetto circolare dai colori bianco, rosso e blu…
Nel 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale, Johann Schmidt capo dell’HYDRA, una divisione scientifica del reich, entra in possesso del Tesseract, un manufatto dai grandi poteri allo scopo di usarlo come fonte di energia. Intanto a New York il giovane Steve Rogers tenta in tutti i modi di arruolarsi nell’esercito degli Stati Uniti ma viene continuamente respinto a causa del suo fisico gracile. Una sera, mentre è ad una festa con il suo amico Bucky in procinto di partire, Steve viene avvicinato dal Dr. Erskine; uno scienziato di origine tedesca che lavora per il governo, che decide di arruolarlo. Steve viene trasferito in una sezione speciale dell’esercito sotto il comando del colonnello Phillips e l’agente Peggy Carter dove vogliono selezionare una recluta per sperimentare il siero del supersoldato, una formula capace di accrescere le capacità fisiche di un uomo normale. Nonostante i limiti fisici il dr. Erskine sceglie proprio Rogers per le sue qualità umane rivelandogli che una versione imperfetta della formula venne somministrata a Johann Schmidt che ne pagò le conseguenze sul suo corpo. L’esperimento, assistito dal giovane Howard Stark, è positivo ma un infiltrato dell’HYDRA uccide Erskine e ruba la fiala del siero che però finisce distrutta nella lotta con Steve. Il segreto della formula è perduto per sempre con la scomparsa di Erskine. Nasce così Captain America che avrà il compito di fermare Shcmidt, ora chiamato Teschio Rosso, e l’HYDRA…


[nota: clicca sui nomi evidenziati per vederne l’immagine]

Prima apparizione per Steve Rogers/Captain America (Chris Evans), Peggy Carter (Hailey Atwell), James “Bucky” Barnes (Sebastian Stan) e del gruppo terroristico HYDRA.

Prima e unica apparizione finora per: Col. Chester Philips (Tommy Lee Jones), Johann Schmidt/Teschio Rosso (Hugo Weaving), Arnim Zola (Toby Jones), Abraham Erskine (Stanley Tucci), e gli Howling Commandos: Dum Dum Dugan (Neal McDonough), Gabe Jones (Derek Luke), Jim Morita (Kenneth Choi), Jacques Dernier (Bruno Ricci) e James Montgomery Falsworth (J. J. Field) che nei fumetti è il supereroe britannico Union Jack.

Tra i protagonisti c’è un giovane Howard Stark (Dominic Cooper) futuro padre di Tony Stark, già apparso in Iron Man 2 con il volto di John Slattery, nel quale si accennava al suo ruolo durante la Seconda Guerra Mondiale.

La Stark Expo era al centro degli eventi di Iron Man 2 nel quale veniva detto che la prima edizione risaliva negli anni della guerra.

La trama ruota attorno al Tesseract, il cubo già apparso nella scena post titoli di coda di Thor.

Il siero del supersoldato che dona i poteri a Steve Rogers era già stato nominato ne L’Incredibile Hulk.

Nell’epilogo del film, quando Steve Rogers si risveglia nel presente, ricompare Nick Fury (Samuel L. Jackson) che successivamente gli propone una nuova missione.

Easter Egg: durante la festa alla Stark Expo si può scorgere in una bacheca un corpo umanoide, si tratta dell’androide Torcia Umana, alleato di Capitan America durante la guerra nei fumetti e non correlato al personaggio dei Fantastici 4 da cui prende solo il nome.captain america first avenger human torchTorna alla pagina iniziale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...