Captain America: The Winter Soldier (Film, 2014)

Preceduto da: THOR: THE DARK WORLD (2013) – Seguito da: GUARDIANI DELLA GALASSIA (2014)

Regia: Anthony e Joe Russo

Trama: Due anni dopo gli eventi di Avengers Steve Rogers mentre cerca di adattarsi alla società moderna continua a lavorare con lo SHIELD. Dopo una missione in cui Rogers mette in dubbio le azioni di Fury e la Vedova Nera, Fury viene attaccato da un gruppo guidato da un misterioso individuo noto come Soldato d’Inverno. Fuggito dal killer trova rifugio a casa di Rogers al quale dice che lo SHIELD è compromesso per poi essere ferito a morte dal Soldato d’Inverno. In seguito il Capitano dopo essersi rifiuato di rispondere alle domande di Alexander Pierce, segretario generale dello SHIELD, viene dichiarato nemico dell’agenzia ed è costretto alla fuga insieme a Natasha. Braccati dalla squadra Strike guidata dall’agente Brock Rumlow i due indagano sull’accaduto e scoprono che l’HYDRA si è infiltrata nello SHIELD. Trovato un nuovo alleato in Sam Wilson, ex paracadutista e pilota della tuta Falcon, vengono attaccati nuovamente dal Soldato d’Inverno che Steve scopre essere in realtà Bucky…


[nota: clicca sui nomi evidenziati per vederne l’immagine]

Ritornano i personaggi di: Steve Rogers/Captain America (Chris Evans), Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansonn), Maria Hill (Cobie Smulders), Peggy Carter (Hayley Atwell), Nick Fury (Samuel L. Jackson) e Bucky Barnes (Sebastian Stan) nei panni del Soldato d’Inverno.
Ritorna anche il gruppo terroristico HYDRA, Arnim Zola (Toby Jones) sotto forma di supercomputer, Jasper Sitwell (Maximiliano Hernandez)
Prima apparizione per Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie), Sharon Carter/Agente 13 (Emily Van Camp), Brock Rumlow (Frank Grillo)
Prima e unica apparizione per Alexander Pierce (Robert Redford) e Batroc (Georges St-Pierres)

Nella scena post-titoli di coda compaiono per la prima volta il Barone Von Strucker (Thomas Kretschmann) e i gemelli potenziati Pietro e Wanda Maximoff (Aaron-Taylor Johnson e Elizabeth Olsen)captain-america-the-winter-soldier-pietro e wanda

Il film si ricollega fortemente agli eventi di Captain America: il primo Vendicatore.
Vengono citati più volte Tony Stark (Iron Man) e Bruce Banner (Hulk)
Tra le persone considerate potenziali minacce dall’HYDRA vi è Stephen Strage che sarà protagonista di un film nel 2016 interpretato da Benedict Cumberbatch.
Ricompare brevemente anche il Senatore Stern (Gerry Shandling) già apparso in Iron Man 2, il suo coinvolgimento con l’HYDRA approfondisce l’interesse provato dal personaggio nei confronti dell’armatura di Iron Man nel film del 2010.

Viene fatto intendere che il Soldato d’Inverno potrebbe essere l’assassino dei genitori di Tony Stark.

Brevemente si può vedere l’Avengers Tower, la torre di proprietà di Stark vista in Avengers e divenuta base del gruppo.

Cameo: Stan Lee compare nei panni della guardia dello Smithsonian Museum.
Ed Brubaker, creatore del Soldato d’Inverno, è uno degli scienziati che lavora al Soldato d’Inverno.

Torna alla pagina iniziale

Annunci