Tutte le versioni di Optimus Prime

Transformers logo Autobot

Il franchise dei Transformers dal suo debutto nel 1984 ad oggi ha continuato a rinnovarsi dando vita a tantissime serie animate o a fumetti, a volte collegate tra loro ma molto più spesso indipendenti l’una dall’altra. La domanda sorge spontanea, quante versioni di Optimus Prime esistono? Andiamo a scoprirle! Se me ne è sfuggita qualcuna non fatevi scrupolo a segnalarla tra i commenti!

Generation 1

Optimus Prime Generation 1Il primo e originale Optimus Prime noto in Italia inizialmente con il nome di Commander e in Giappone come Convoy. Capace di trasformarsi in un autoarticolato Freightliner FL86 il leader degli Autobot è calmo, tranquillo, coraggioso e leale. Lo vediamo protagonista della serie originale dei Transformers, oggi comunemente chiamata Generation One, durata due stagioni per un totale di 65 episodi per poi morire nel film animato Transformers The Movie e ritornare in vita verso la fine della terza serie chiamata Transformers 2010, credo compaia anche in alcune serie successive della continuity Giapponese ma non ne sono sicuro.

Lo stesso Optimus Prime è protagonista anche delle serie a fumetti di Generation One realizzate in ordine da Marvel Comics, DreamWave e IDW ma ognuna ha una sua continuity indipendente dalla serie animata a cui si ispira. Nei fumetti IDW Optimus Prime ha subito un redesign.

Infine compare nella webserie realizzata in CGI intitolata Combiner Wars.

Transformers: Robots In Disguise

Optimus Prime RID

La prima serie formalmente inserita in una nuova continuity, Robots In Disguise è una serie Giapponese di 39 episodi del 2001. In questa versione Optimus Prime non è più un autoarticolato ma un autopompa dei pompieri, ha un equipaggiamento chiamato protocollo da combattimento che lo arma di cannoni ad acqua in grado di congelare. Inoltre può combinarsi con Ultra Magnus diventando Omega Prime.

Trilogia Unicron

La trilogia di Unicron è composta da Transformers: Armada (o Micron Legends in Giappone, 2002-03), Transformers: Energon (Superlink in Giappone, 2004) e Transformers: Cybertron (Galaxy Force in Giappone, 2005-06).

In Armada Optimus Prime ha un look totalmente rivisto ma torna ad essere un autoarticolato, può trasformarsi ulteriormente combinandosi con il suo rimorchio e può unirsi all’Autobot Jetfire dando vita a Jet Prime (o Jet Convoy).
In Energon ottiene la capacità di unirsi a svariati veicoli contenuti nel suo rimorchio per accedere alla sua forma super, può unirsi a Wing Saber diventando Wing Convoy e con Omega Supreme dando vita a Omega Optimus, nel finale inoltre si unisce agli Autobot diventando Shining Optimus Prime.
In Cybertron, che mi pare sia separata dalle altre due serie, si fonde con Wing Saber diventando Sonic Convoy e con Leobreacker dando vita a Sonic Claw.

Transformers Animated

Optimus Pime AnimatedTransformers Animated è una serie americana prodotta tra il 2007 e il 2009 per un totale di 42 episodi divisi in tre stagioni. In questa versione è sempre un autoarticolato, il rimorchio contiene armi e accessori che può unire al suo corpo, con uno pare possa diventare effettivamente un autopompa ma la vera particolarità è che non sempre indossa il mouthplate lasciando la bocca scoperta, come nel film. Il design di questa serie è molto cartoonesco, le trasformazioni mostrano le parti piegarsi notevolmente in modo innaturale e irrealistico. Trasmessa parzialmente in Italia.

Transformers Prime

Optimus Prime Tranformers Prime

Serie realizzata tra il 2011 e il 2013, realizzata in CGI. Optimus Prime è sempre un autoarticolato, non avendo visto questa serie non so se abbia elementi particolari. Pare che in questa versione sia un veterano e secondo in comando.

Transformers: Rescue Bots

Optimus Prime Rescue Bots

Serie per i più piccoli trasmessa tra il 2012 e il 2013.

Transformers: Robots In Disguise

Optimus Prime Robots In Disguise 2015

Ultima serie iniziata nel 2015 e credo attualmente in corso, non collegata alla serie del 2001. Il vero protagonista della serie è Bumblebee che ha ricevuto un messaggio dallo spirito di Optimus Prime che lo invia in missione segreta sulla Terra. Nel corso della serie appare occasionalmente.

La versione cinematografica

Optimus Prime Transformers Movie

Leader degli Autobot nella serie di film diretti da Michael Bay a partire dal 2007 che conta attualmente cinque capitoli.

I leader delle altre serie

In Transformers: Super God Masterforce (1988-89), serie nota in Italia con il titolo Pretenders, quinta serie animata di Generaton 1 secondo la continuity Giapponese (la quarta è Transformers: The Headmasters, sempre Giapponese), vi è sempre un Optimus Prime (chiamato ancora Commander in Italia) ma in realtà non si tratta dello stesso personaggio sebbene sia identico nell’aspetto, infatti il suo nome originale Giapponese è Ginrai ed è un Godmaster, la fusione perfetta tra umano e robot. Super God Ginrai è protagonista anche della serie successiva Transformers: Victory inedita in Italia.

Nella serie Beast Wars Transformers (da noi Biocombat, 1996-99, tre stagioni) ambientata ufficialmente nella continuity di Generation 1, il leader della fazione dei buoni, i Maximals, è Optimus Primal, un discendente di Optimus Prime. Capace di trasformarsi in gorilla ricompare anche nel seguito intitolato Beast Machines di due stagioni (1999-2000) con una nuova forma.

In Giappone in attesa degli episodi della seconda stagione di Beast Wars realizzarono una serie intitolata Beast Wars II non correlata a quella americana in cui il leader era Lion Convoy capace di trasformarsi in un leone bianco, mentre tra la seconda e la terza stagione di Beast Wars realizzarono Beast Wars Neo, seguito diretto di BWII, in cui il leader è Big Convoy capace di trasformarsi in Mammut.

Next>>Tutte le versioni di Megatron

Annunci

2 thoughts on “Tutte le versioni di Optimus Prime

  1. Il primo Optimus è il mito, così come Ultra Magnus (da notare che in origine Ultra Magnus doveva essere Optimus Prime potenziato, così come Galvatron è la versione 2.0 di Megatron). Ma anche la versione del film è buona, rispettosa della tradizione. Gli altri? Mah. Animated il peggio del peggio. A quello di Armada ci sono affezionato: è un buona rivisitazione del personaggio di Optimus.

    Comunque il mio comandante preferito è sempre stato Fortress Maximus 😀

    • Non avevo visto il commento! Non la sapevo questa cosa di Ultra Magnus, curiosa ma ora che ci penso dicono che la sua forma normale sia identica a quella di Optimus. Io praticamente dopo Armada non ho più visto nulla nemmeno Cybertron ed Energon, Animated non l’ho mai sopportato per il design. Comunque per rispondere alla tua famosa domanda da cui è nato tutto ci aggiriamo sulla dozzina di Optimus Prime considerando le diverse continuity di Generation 1. Mi dicono anche di una versione locomotiva tratta da qualche fumetto ambientato in epoca a vapore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...