Addio 2017, benvenuto 2018

TANTI AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI!

Avete festeggiato? Avete mangiato? Spero sia andato tutto bene per voi come per noi che abbiamo festeggiato in tutta tranquillità come nostra consuetudine.

L’anno che si è appena concluso non era iniziato nel migliore dei modi, sia nel privato che qui sul blog, ma con un po’ di coraggio e forza di volontà le cose piano piano sono migliorate e per questo mio piccolo spazio virtuale posso dirmi pienamente soddisfatto! Il 2017 ha visto infatti nascere una piccola ma affiatata community che non smetterò mai di ringraziare perché è grazie a voi che questo timido blog si può finalmente definire vivo. Non che prima andasse così male eh ma c’era sempre quel senso di incompletezza e un leggero retrogusto di insoddisfazione. Le cose sono cambiate, le visualizzazioni totali del 2017 sono state le più alte questi quattro anni di blog, non un leggero incremento ma notevolmente più alte rispetto agli scorsi anni registrando il record di visite mensili nel mese di Novembre (grazie anche a Lucca Comics), ma in generale è stato sempre un crescendo. Record (mensile e annuo) che voglio vedere superato tra un anno!

Un’altra bella soddisfazione è arrivata nel mese di Dicembre quando leggendo un volume degli Avengers (il tempo finisce vol.3, pubblicato lo scorso Ottobre, che avevo da più di un mese in casa) ho notato che in copertina recava una citazione da un mio vecchio articolo dell’anno scorso (questo) e la cosa mi ha riempito il cuore di gioia! Si ho un cuore anche io u.u ogni tanto.

20171213_234704.jpg

BUONI PROPOSITI PER IL 2018

Per il 2018 intendo aumentare la frequenza dei post, o almeno provarci. Già il 2017 ha visto la pubblicazione di molti più articoli rispetto al passato, salvo impegni di altro tipo cercherò di dare di più. Ma soprattutto mi devo impegnare con il tenere sempre aggiornate le pagine archivio delle recensioni ferme da diverso tempo, negli scorsi giorni ho aggiornato quella sui film, da cui ho separato le serie tv, e spero di riprendere in mano la guida al Marvel Cinematic Universe. Sugli archivi delle recensioni ci metto la mano sul fuoco, sulla guida un po’ meno.

IL MEGLIO DI OMNIVERSO NEL 2017

Per finire vediamo quali sono stati gli articoli (e le pagine) più lette nel 2017. Se non li avete letti leggeteli, se li avete letti meglio per voi.

10) THE KILLING JOKE: JOKER HA DAVVERO ABUSATO DI BARBARA GORDON? Scivola in decima posizione uno degli articoli tra i più letti dello scorso anno (era 3°) scritto originariamente nel 2016

9) BATMAN: ASSASSINO? Entra nella top 10 un altro articolo del 2016

8) HARLEY QUINN E LA DC COMICS tiene ancora botta un articolo del 2014 tra i più letti di sempre, per ben due anni nella top tre degli articoli annuali

7) DC’S LEGENDS OF TOMORROW STAGIONE 1 – RECENSIONE inaspettatamente questo articolo di inizio 2017 ha registrato un sacco di visualizzazioni solo nelle ultime settimane, probabilmente grazie alla messa in onda in prima tv su Italia 1 proprio nella mattina di questi giorni di festa.

6) WOLVERINE: GUIDA ALLA LETTURA pubblicato originariamente nel 2014 l’articolo originale conteneva solo un link ad un forum, poi ho deciso di riappropriarmi del mio operato e forse complice il successo di Logan è diventato uno degli articoli più letti.

5) TUTTI GLI ATTORI DI THOR E HULK secondo articolo del 2017 tra i più letti dello stesso anno, pubblicato sulla scia dell’uscita del film Thor: Ragnarok, la scelta si è rivelata vincente. Ma devo ammettere che tutta la rubrica dedicata a Tutti gli attori di… si sta rivelando tra le più apprezzate.

4) LE MIGLIORI SERIE ANIMATE DI SUPEREROI un altro articolo del 2014, inaspettatamente guadagna diversi posti rispetto agli anni passati.

3) MANGA VS COMICS ennesimo articolo del 2014, un evergreen tra i più letti, anche questo in salita rispetto agli scorsi anni.

2) X-MEN: LE PUBBLICAZIONI ITALIANE pagina pubblicata nel 2015, già nella top 10 dell’anno scorso sale fino al secondo posto nonostante l’ultimo aggiornamento risalga al Giungo 2016 (altra cosa da mettere tra i buoni propositi, aggiornare questa pagina e le altre simili)

Ma inaspettatamente! Al primo posto degli articoli più letti del 2017 troviamo nientepopodimenoché….

*rullo di tamburi*

1) LA MUMMIA – LA RECENSIONE (FORSE) ma chi diavolo se lo immaginava che una recensione che non sapeva bene dove andare a parare sarebbe finita col diventare l’articolo più letto del 2017?

E niente, il 2017 ha visto uscire definitivamente dalla top 10 la recensione di Isolde su The Killing Joke che per diverso tempo ha regnato come primo risultato nei motori di ricerca sull’argomento, ormai superata dai colossi dell’informazione di genere.

e con questo è tutto, rinnovo gli auguri di buon anno e ci rileggiamo domani con la prima parte del megaclassificone del film visti nel 2017.

 

Annunci

11 pensieri su “Addio 2017, benvenuto 2018

  1. A volte gli articoli più letti riservano delle sorprese, da me il più letto del 2017 è la mia recensione di un volume di Snoopy del 1984 😀 penso contino tanto i vari social, ma poi ci sono altre casualità.. comunque complimenti per il blog e per la citazione che hai ricevuto! E buon 2018!

  2. Tanti auguri di buon anno!
    Sono contento che le cose siano migliorate con il tempo e ti auguro che anche quest’anno possa darti tante soddisfazioni, sul blog e nella vita privata. 🙂
    Fiero di essere entrato in questo Omniverso!

  3. Io non smetterò mai di ringraziarti perché è solo grazie a te che ho scoperto che il blogging non era morto e partendo da qui ho conosciuto tanti bellissimi e attivi blog (che poi hanno ricambiato venendo a trovare il mio, attivo ma deserto da anni 😝).
    Domani pubblicherò un articolo simile, dove ti ringrazierò di nuovo 😁

    Complimenti per la citazione ricevuta dal volume sui Vendicatori, ci credo che ti ha dato tanta gioia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.